→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1473685897.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gorni, autore delle parole [...] testuale da ogni punto [...] «tutto è stato cambiato», confessa (289). Trattandosi di Dante (e [...] Barbi, viene voglia di dire), si chiederebbe che [...] clamoroso venisse discusso direttamente, a partire dai [...]. Gorni si rivela invece [...] un cultore [...] del caso per caso. Si limita pertanto a [...] la propria discordanza dal metodo e dai [...] Barbi (fino a insinuazioni sulla stessa eticità procedurale, [...] fama in contrario), la cui edizione conterebbe [...]. Il rifiuto va a [...] edizioni di Dante curate da Barbi: le Rime [...] «ordinamento [...] che incontestabile e certo», [...] quale «silloge fittizia» [...] il che è certo [...] che dissimulato dal curatore. Ora, è possibile che Barbi [...] su tutta la linea; ed è certo [...] su molti casi particolari, e che il [...] emendabile (egli stesso se lo augurava a [...]. Ma si ammetterà bene [...] caso per caso basta a emendare torti [...] insoddisfatti allorché si voglia dare torto al [...] studioso, come appunto avviene [...] su tutta la linea. E tuttavia, dato che [...] manca (né risulta adeguato quello, eminentemente tecnico [...] vari articoli preparatori cui Gorni rimanda a [...]. Il titolo, dunque. Un mio conoscente scopri [...] ricognizione dei documenti anagrafici originali, di avere [...] da quello fino allora creduto e usato: [...]. Il nome vale [...] lo cambiano solo le imprese [...] fallimento; non lo si cambia neppure alle imbarcazioni più [...] infelici. Il titolo è il nome [...] letteraria. Il nome serve a [...] un individuo, non tra gli intendenti, ma [...] pubblico. Rerum [...] Francisci [...] laureati [...] è un miracolo di verità [...] ma diciamo tutti Canzoniere. Sappiamo che La divina [...] frutto di [...] successiva al poema; ma [...] Dante è noto nel mondo con questo [...]. Cosi tarda risulta [...] «divina» (del 1555), che [...] è in atto da tempo [...] soppressione; ma [...] resiste nelle bocche anche di [...] studiosi, e potrà [...] distolto, e da quelle dei [...] intendenti di letteratura, solo allorché si sarà dissolto il [...] evocativo che ne emana. E tuttavia il tentativo [...] moncone Commedia a [...] pure compiuto, appare a [...] con ottime ragioni. Su che base giustificare la [...] archeologica della scempia e [...] desueta, se non è stato [...] stesso a dare titolo [...] E dovendo [...] un titolo, come ignorare la [...] cioè [...] del nome agli [...] titolo di [...] non aveva, nelle poetiche medievali, [...] che ha assunto nelle moderne. ///
[...] ///
Su che base giustificare la [...] archeologica della scempia e [...] desueta, se non è stato [...] stesso a dare titolo [...] E dovendo [...] un titolo, come ignorare la [...] cioè [...] del nome agli [...] titolo di [...] non aveva, nelle poetiche medievali, [...] che ha assunto nelle moderne.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .