→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1459756885.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La stessa operazione, con [...] « politica al posto di comando », [...] storica molto maggiore, da Rita Di Leo nel suo Modello di Stalin. Davanti alla timidezza ed [...] teorici » della storiografia eurocomunista, gli apologeti [...] disancorano il socialismo da un qualunque politeismo [...] lo ancorano al monoteismo della realtà. In realtà ciò che [...] travagliata storia dei paesi [...] sino alla tragedia polacca [...] è [...] sul piano teorico come [...] di ciò che, nello [...] di Hegel e nella [...] ad esso, si contrappone [...] Stato, [...] a dire la società civile. Ed è la rivoluzione [...] assente nella risoluzione della [...] di cui abbiamo parlato in precedenza, il [...] prorompente momento [...] della società contro lo Stato [...]. La « classe universale [...] nei paesi [...] quando si tenta ciò [...] Marx [...] Manifesto definisce la « conquista della democrazia [...] civile: davanti ad essa, alla ricchezza umana [...] sue articolazioni, lo Stato non può che [...] ergersi a sostituto repressivo e regressivo di [...]. Questo genere di riflessione, [...] troviamo negli otto numeri della rivista « Libre [...]. Payot, 1977-80) ed in [...] e [...] è ancora agli inizi, [...] modo veramente nuovo il problema del totalitarismo [...] rivoluzione democratica che a questo si oppone [...] grado di sciogliere anche i problemi connessi [...]. È un insegnamento che [...] anche in Occidente: il libero costituirsi della [...] la conquista della democrazia sono questioni che [...] e [...] politica del Gulag e [...] il mondo. [...] del politico che Marx aveva [...] visto, nella [...] fase aurorale, dentro la rivoluzione [...] ha raggiunto la [...] perfezione nei paesi [...] sino ad invadere tutta la [...] e a ridurre la società civile a mera sfera [...] (il capitalismo occidentale ha forse talora accarezzato un simile [...] ma non ha mai potuto, per [...] natura, [...] la storia posteriore al [...] è la storia dei tentativi [...] ricostituzione della società civile. In questa situazione ed [...] contesto mondiale dominato dalla politica di potenza, [...] si è trasformato, secondo [...] in stratocrazia, in un [...] militare è [...] prodotto della grande industria [...] inesorabile efficienza. Alla lunga, tutto ciò [...] portare ad un mutamento nella fisionomia della [...]. Stalin aveva a suo [...] totalitaria del politico decapitando lo stato maggiore [...] stesso [...] non ha esitato a [...] altri metodi, [...]. Ora però, parrebbe arguire [...] il complesso [...] è entrato ben dentro [...] Stato totalitario: da strumento si starebbe trasformando [...]. ///
[...] ///
Ora però, parrebbe arguire [...] il complesso [...] è entrato ben dentro [...] Stato totalitario: da strumento si starebbe trasformando [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL