→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1317152623.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il governo De Gasperi, [...] peggiore dei governi possibili oggi in Italia, [...] contro tutti i punti di questo programma, [...] elettorale è il principale strumento che deve [...] la [...] politica esiziale per [...] del Paese. Concludendo la serie delle [...] Nenni annunciava quindi che [...] avrebbe da quel momento [...] sottolineare la invalidità del voto che la Carriera [...] a dare sotto [...] e sotto il ricatto [...] avrebbe fatto appello [...] Camera, al Presidente della Repubblica [...] Paese per la difesa delle prerogative del Parlamento [...] conquistato dal [...] attraverso la Resistenza e [...] liberazione. Con quel voto [...] deputati [...] Camera morente decidevano praticamente [...] loro mandato per [...] legislatura e di tornare [...] Assemblea, in dispregio della volontà popolare, aumentati [...]. I deputati comunisti e [...] combattuto per [...] giorni alla Camera per [...] Parlamento [...] governativo, realizzandovi il più [...] si fosse avuto dal 18 aprile, scendevano [...] Paese [...] organizzare accanto alle masse lavoratrici ed al [...] aveva eletti, il più largo fronte di [...] della libertà, della pace e [...] nazionale. Renzo [...] vigorosa protesta [...] 21 ottobre 1952 il [...] viene presentato alla Camera. Quasi nessuno [...] conosce il contenuto. Il Paese, messo [...] dai partiti di opposizione, [...] pericolo, ma ancora, forse, non ne valuta [...] gravità. Gli operai sono i [...] la loro opposizione: in molte fabbriche si [...] e votano ordini del giorno di protesta, [...] il lavoro. Anche nel Meridione si [...] protesta. A Napoli i lavoratori [...] Redaelli », del « Cantiere [...] », della « D. Quando la commissione parlamentare [...] si accentua il dibattito in seno ai [...]. Le prime manifestazioni [...] nel campo governativo si [...] socialdemocratico. Si dimettono in massa i [...] di Treviso. Pochi giorni dopo i dirigenti [...] Federazione dell'Aquila del P. Anche tra i liberali [...]. [...] novembre il Congresso dei [...] un ordine del giorno per chiedere la [...] premio ». Intanto i giornali del [...] suoi amici cercano di minimizzare la cosa. ///
[...] ///
La « legge » [...] essere conosciuta. [...] pubblica si interessa sempre [...] questione. Gli incontri, le discussioni, [...] cittadini di diverse categorie sociali e di [...] sono sempre più numerosi. [...] impossibile ai gerarchi democristiani [...] persone dicano il loro parere, esprimano il [...]. La «cortina del silenzio» [...] a tutto danno dei suoi autori. Fra gli esempi più [...] dibattito si possono ricordare : Bologna, dove, [...] gruppo degli indipendenti, per più domeniche migliaia [...] a riunirsi per discutere sulla « legge [...] Perugia, [...] alla sala dei Notari uno dei più [...] Federazione democristiana, nonostante la pressione de gli [...] accetta di intervenire a un contraddittorio aperto [...] « truffa »; Genova, dove, per iniziativa [...] ha luogo un approfondito [...] diritta delle minoranze ». La denuncia dei precedenti [...] Te-sauro suscita un più accentuato fermento tra [...]. Quando, il 13 novembre, [...] il primo atto di forza a Roma [...] il Centro diffusione stampa del P. Il 15 novembre in [...] Italia [...] sono scioperi e manifestazioni. Il 16 gli oratori [...] in migliaia di comizi. La congiura del silenzio [...]. [...] il momento in cui [...] passa alla protesta vivace e aperta. Il malcontento che serpeggia [...] P. Nel Veneto, dove a suo [...] il 90 [...] della « base » [...] si era pronunciata per la [...] il direttivo della Fede-, razione vicentina, [...] si dichiara contrario, [...] concluso da [...] con la D. ///
[...] ///
Il 20 novembre gli [...] dimissioni del [...] degli operai della Fiat Grandi Motori [...] al suo partito. Il 22 la stampa [...] dal P. Lo stesso accade per L'Aquila [...] Cosenza. Domenica 23 si riuniscono [...] Firenze [...] dissidenti [...]. Oramai [...] non può più nascondere [...] scuote il suo partito. Non varranno certo il [...] Romita [...] il truculento Simonini a mantenere saldo il [...]. Il liberale Corbino, in ùna [...] concessa al Rinnovamento d'Italia, fa sentire la [...] chiara e decisa opposizione al [...] governativo. Negli stessi giorni migliaia [...] cittadini italiani giungono ai parlamentari; anche le [...] governativi si riempiono di messaggi. Sono gli uomini, semplici [...] loro avversione alla « truffa » e [...] a chi lotta contro di essa. Il 26 novembre, alla Commissione [...] clericali, impongono la chiusura della discussione generale. Ancora una volta il [...] di compiere un esauriente esame della legge [...]. Mentre a Torino continuano [...] P. ///
[...] ///
Mentre a Torino continuano [...] P.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL