→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1218480066.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Autunno 1943: due battaglie [...] Mario De [...] rastrellamento delle [...] e a San Martino [...] 1943, le due prime battaglie partigiane della Lombardia. Il rastrellamento delle [...] è rievocato da Mario De Micheli [...] libro " Uomini sui monti ", da [...] questo testo. Anche le valli Imagna, Taleggio [...] Val Torta sono bloccate. Ha inizio il rastrellamento [...]. Quattro colonne tedesche muovono [...] massiccio roccioso e tre si mettono in [...] displuviale confinante con la Bergamasca. A Balisio, a Pasturo, [...] Corni [...] Nibbio, [...] di Cassin, ai Resinelli [...] primi scontri. I gruppi si sfaldano, [...]. Nel settore delle [...] gli uomini resistono sino [...] finché si ritirano nelle regioni più alte [...] senza essere inseguiti. Nella giornata del 18, [...] si attestano nelle alte valli di Imagna, [...] Taleggio, [...] Erba e sulle pendici occidentali del [...]. [...] sul mattino del 19, incomincia [...]. I tedeschi fanno intervenire [...] 81 e le artiglierie da 152. La guerriglia si svolge [...] Campo [...] al Passo del Fo [...] Bocchetta di Barna. Il giorno 20 la [...] intorno alla Cascina Stoppani, [...] Cascina Monzese, alla Cascina Grassi. In una baita il [...] Nicola [...] due italiani sparano contro i tedeschi che [...] loro strisciando. Non hanno alcuna speranza [...] salvarsi tutti e tre. Allora Nicola dice agli altri [...] di andare, di [...] solo a far fuoco sui [...]. Gli altri non sanno [...]. Allora il russo diven-ta [...] «Dovete [...]. Tutti e tre sparano [...] del mitragliatore nelle fessure della baita e [...]. Il russo dice : [...] Questa [...] la vostra terra, [...] avete amici, padre e [...]. La mìa patria invece [...] del diavolo. Non ho nessuno, io, [...] ». E spara un altro [...] poi grida: «Via! [...] ribelli escono alle spalle, [...] baita, si allontanano verso [...]. Camminando sentono il crepitio [...] tedesche e i colpi e le raffiche [...] Nicola. Distinguono i colpi del [...] colpo, due colpi, una breve raffica. I tedeschi non smettono [...]. Nicola fa scattare [...] raffica più lunga: tutto [...]. ///
[...] ///
I tedeschi sparano ancora [...] poi a un tratto anch'essi smettono: il [...] Nicola [...] rivedrà mai più la [...] patria. [...] d'Erna è un greppo calvo [...] roccioso. Non ci sono sentieri [...]. I tedeschi hanno poco [...]. I (ribelli li vedono [...] salire lentamente, in fila indiana. Vengono su in molti, [...]. Gli uomini che essi [...] aspettano. Stanno vicini a dei [...] fatti di macigni e di grossi sassi, [...] con dei pali. I tedeschi vanno su [...] pesante. Lecco appare sul lago velata [...] umida [...]. Ma perchè, adesso che [...] Vicini, i ribelli non aprono il fuoco sui [...] Arriva il rimbombo di una sparatoria dal basso. [...] partigiano sulle [...]. Solo adesso i ribelli [...] i pali alla base dei muri e [...] forza: i macigni rimbalzano, franano in disordine [...]. Uh soldato non può [...] contro le pietre. Cosa può fare un [...] Reich in questi casi? In verità ima Simile [...] è contemplata nel vademecum del perfetto soldato [...] Hitler. I macigni sono un [...]. Rotolando acquistano ima violenza [...]. Un [...] è colpito in pieno [...] sentiero, un altro è preso nelle gambe. Allora i ribelli, dal ciglione [...] monte, incominciano a far fuoco. Verso sera gli ultimi [...] dai tedeschi e, filtrando attraverso [...] si dirigono al nord. Nessun ribelle armato cade [...] nazisti. Essi arrestano un centinaio [...] sbandati inermi, che poi [...] ai campi di concentramento, [...] sentono di [...] avuto uno scacco. Tra morti e feriti [...] rimesso una trentina di soldati. Quel camminare per i [...] tiro improvviso di fUcili nascosti, quel loro Sparare [...] frenetico contro le rupi e i cespugli, [...] impotenti con il loro grande numero e [...] di fronte alla montagna grigia, ostile, sconosciuta, [...] sui loro umori. Al tramonto sì preparano [...] il lago, ma prima vogliono distruggere ogni [...] i fuorilegge. Così danno fuoco ai [...] alle cascine, ai rifugi alpini. Nelle case saccheggiano e [...]. Il rastrellamento è finito. I ribelli hanno anche [...] perdite : 7 morti e 10 feriti. La lotta è ormai [...] tedeschi lo sanno. Sanno che su quelle [...] ancora e sanno già che ogni [...] troveranno un numero maggiore [...] contro idi loro, nel giorno e nella [...]. Per questo, appena [...] le valli, organizzano i [...] e ai limiti delle strade, ai piedi [...] cui sono andati a caccia di fuorilegge, [...] che già hanno piantato alle falde dei [...] Europa. ///
[...] ///
Per questo, appena [...] le valli, organizzano i [...] e ai limiti delle strade, ai piedi [...] cui sono andati a caccia di fuorilegge, [...] che già hanno piantato alle falde dei [...] Europa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL