→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1199825877.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo «scandalo» esplode puntualmente [...]. Con esso Pasolini paga un [...] molto alto (lo strazio della madre, [...] del padre, la perdita [...] insegnamento, la condanna e [...] da parte dei compagni di [...] perché la [...] condizione intellettuale e pubblica è [...] debole e quanto mai vulnerabile in un mondo chiuso, [...] e ostile. Ma ben presto, dopo [...] Roma, le cose cambieranno. Cosi Giorgio Caproni ricorderà [...] romani di Pasolini: «Si fece più sicuro, [...] suoi modi cosi discreti e quasi direi [...] nella città (nella vita), e rimproverandomi con [...] mio [...] di proposito, fuori della [...]. Una volta che mi vide [...] una lettera in una cassetta dei Quattro Venti dove [...] e dove allora continuavano a pascolare le pecore, [...] no! Non devi chiuderti nella [...]. Frase rivelatrice della [...] decisa volontà, già allora, [...] tutto la [...] del alma da protagonista, [...] semplice figurante» [presso [...] 166]. E le lettere romane [...] partire dal 1950, mostrano un Pasolini affannosamente [...] giro [...] e [...] di notizie, richieste, ringraziamenti, [...] progetti, recensioni, occupazioni, premi, tra tatticismi e [...] le oggettive ragioni di difficoltà e necessità [...] via via la convergenza tra una serrata [...] ossessione della vita di relazione e un [...] [Lettere 1940-1954,387-]. Qualche anno dopo gli [...] «Officina», alludendo al contrasto tra il brillante giro [...] Pasolini e le austere riunioni bolognesi, diranno scherzosamente [...] è «la [...] in cui egli va [...] tanto [...] 1975,4]. Ma anche [...] egli darà scandalo nel 1959 [...] A un papa, che porterà [...] alla rottura con [...] Bompiani. Pasolini entra dunque nella [...] prima grande stagione. La crescita della [...] personalità intellettuale e del [...] del suo prestigio e della [...] forza di contrattazione, della [...] rapporti culturali e politici privilegiati e in [...] potere personale, in una Roma e in [...] conflittuale (tra oscurantismo repressivo e progresso civile), [...] della provocazione e al [...] si intreccino sempre più strettamente le mistificazioni, [...] agiatezze del successo. Anche i proscioglimenti e [...] oltre alla pretestuosità delle accuse, quella [...] complessiva crescita. ///
[...] ///
Anche i proscioglimenti e [...] oltre alla pretestuosità delle accuse, quella [...] complessiva crescita.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL