→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1170438109.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] operai dei paesi socialisti [...] la precedente acrisia e per i precedenti [...] in secondo piano, anzi diedero come scontato [...] le posizioni della politica estera delle [...] occidentali. Furono infatti avanzate critiche [...] piano di rilancio europeo inteso a costituire [...] base alla NATO e alla politica antisovietica, [...] Mercato comune e [...] si mossero attacchi come [...] dentro il sistema. Le garanzie che si [...] d'ordine sociale e per la salvaguardia degli [...] quasi ignorando i] significato internazionale che [...] compiuta sotto la guida [...] e dei militaristi tedeschi, ha nella situazione [...]. Il trentaduesimo congresso del Partito [...] ha rivelato il manifestarsi di sintomi di [...] e di impazienza, che accompagnano da un [...] di una soluzione politica nuova e [...] lo sforzo di mantenere [...] fra le masse, [...] anzi [...]. E la convinzione che [...] non sono contraddittori soltanto se la sintesi [...]. La risoluzione votata [...] accenna a questa necessità, [...] che [...] sia stata effettiva e [...] possa [...] ancora nella interpretazione autentica [...] nello sforzo per [...]. Le vicende che hanno [...] Comitato centrale e della Direzione ne sono [...]. Ma queste vicende sono [...] di volontà di superare le contraddizioni esistenti [...] della responsabilità. Noi abbiamo in questi [...] la forza reale e la funzione del Partito [...] ne abbiamo dato testimonianza con la lotta [...] per giorno, come con [...] critica e la polemica [...]. Abbiamo considerato questo partito [...] del movimento dei lavoratori e [...] dei [...] come un carattere distintivo [...] per la via italiana [...] oggi che non crediamo ai miracoli, nè [...]. I pericoli però non [...] nascondere, e per questo, come si conviene [...] operaio, avanziamo le nostre obiezioni. E perchè della lotta [...] in Italia ci sentiamo protagonisti non ultimi, [...] che è affidato non solo ai compagni [...] ma a tutti i lavoratori italiani. E dal congresso di Venezia [...] di quella politica di [...] lotta che il nostro Vili Congresso ha [...] momento essenziale [...] per fare [...] socialista. Giancarlo [...] Marchesi è stato un [...] solo per la [...] sapienza filologica, per [...] crìtica, per la vastità [...] ma perchè è stato [...] di giovani italiani [...] di un intellettuale moderno, [...] per sempre dal suo spirito le tare [...] cultura : [...] il provincialismo, lo scarso [...] il compromesso e la [...] potere costituito. Non [...] in lui traccia di [...] dotto che tanto spesso affligge gli studiosi [...] trattava i giovani con grande semplicità e [...] di chi sa che deve molto insegnare, [...] pronto a cogliere nelle parole e negli [...] generazioni i primi sintomi di un evolversi [...] gusto, del costume, del modo stesso di [...] problemi del mondo e [...]. Non era mai chiuso nella [...] delle sue letture e dei suoi studi, ma aveva [...] occhi aperti sul mondo e [...] le vicende con tono ora [...] ora sarcastico, ora sdegnoso. ///
[...] ///
Non era mai chiuso nella [...] delle sue letture e dei suoi studi, ma aveva [...] occhi aperti sul mondo e [...] le vicende con tono ora [...] ora sarcastico, ora sdegnoso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(315)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(288)


(194)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(268)

Città & Regione [1975-1976*]

(262)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(218)


(274)

Interstampa [1981-1984*]

(271)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(266)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(255)

L'Orto [1937]

(230)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(267)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .