→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1144671751.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il mio primo bambino [...] è morto ieri alle 12 di difterite [...] stato curato come per attacco alla testa. Son dovuto fuggire dalla [...] secondo bambino, di salute [...] era minacciato gravemente. Mia moglie si trova [...] deplorevole, perchè incinta e perchè da cinque [...] e non dorme. Voi sapete come la [...] da tante occupazioni svariate : ed ora [...] ! [...] a Napoli S. Carlo a Mortella 7 [...] Del [...]. ///
[...] ///
Voi sapete che una disgrazia [...] tira [...]. Poche ore dopo che [...] Castellammare, dovetti tornare a precipizio, perchè colto [...] difterite. Dapprima s'è presentata con [...]. Dopo sei giorni di [...] di cure energiche, da tre giorni sono [...] e libero dalla febbre. Il male locale non [...] e sebbene abbia la gola bruciata, c'è [...] altre causticazioni. Quanto alla quistione del [...] affatto passivo. Mi daranno quella classificazione che [...] in ragione dei titoli perchè [...] che non ho avuto mai [...] gran voglia di [...] a Roma certo non vado [...]. Io sono mezzo rovinato [...] straordinarie sostenute, e guadagni mancati, io perdo [...] circa mille lire, ed ho quindi urgente [...] subito a lavorare molto, moltissimo e con [...]. Non ho voglia nè [...] il tempo inutilmente. [...] parte io sono stato [...] ci manderanno il Labanca, [...] il nome solo per cedere alle preghiere [...]. Quanto ad andare altrove [...] dei sacrifici che per andare a Roma, [...] ad occuparmi in molte cose come in Napoli. La mia quistione è [...]. Io devo guadagnare un [...] franchi al mese per [...] vivere : e come [...] governativo che possa darmi tanto, ho bisogno [...] in molte cose. [...] il problèma in [...] anno [...] risoluto. Non ci sarebbe modo [...] Roma ? Mi basterebbe un posto che [...] lire, perchè quanto al rimanente ho già [...] guadagnare altrettanto, con articoli [...]. Ho avuto già delle [...]. [...] di Roma non si [...] ? Non c'è da provvedere delle cattedre [...] ?La commissione è composta di Ferri, [...] (2) Berti (3) e Fiorentino. Amate il [...] 1872, come la precedente. Uomo politico, scrittore, filosofo, [...] Pesaro, [...]. [...] largamente agli [...] e cercò, alla [...] maniera, di [...]. Fondò nel 1850 a Genova [...] filosofia italica; satireggiata da B. Spaventa nel 1855. Nel [...] fondò la rivista La [...] italiane che diresse fino al 1885. Uomo politico e filosofo, [...] 1820-1897. Dal 1871 al 1877 professore [...] storia della filosofia [...] di Roma. Pubblicò vari saggi, sul Galilei, [...] Campanella, rievocò la giovinezza di Cavour e l'opera [...] Gioberti. Su quel che fu [...] filosofico e politico vedi queste lettere del L. ///
[...] ///
Il Bonghi, con una [...] del 4 Ottobre, che mi è giunta [...]. Egli mi premura di [...] una risposta [...] 2 del prossimo Novembre, dirigendo [...] lettera a Roma dove egli si troverà per quel [...]. Come vedete, questa offerta [...] la mia posizione. Sebbene a me non convenga [...] a [...] da Napoli con la famiglia [...] fondamento in una occupazione giornalistica, è certo che mi [...] moltissimo [...] qualora riuscissi ad avere un [...] stabile nel Liceo. Io dunque gli scriverò [...] : di differire cioè la innovazione che [...] Perseveranza fino a che non si sappia [...] concorso [...] Principe Umberto, e [...] a farmi nominare al Liceo [...] Milano. Intanto non vi pare [...] in ragione solo dei miei titoli mi [...] liceale e che il Ministero [...] di questa decisione mi potrebbe nominare? E [...] questa opinione, perchè non procurate [...] sia scrivendo ai membri [...] quelli dico coi quali siete in buone [...] a vostro fratello ?Mi pare assai difficile [...] presenti altra volta occasione più propizia di [...] bene in via di far carriera, e [...] questa odiosissima città. Scriverò a vostro fratello. Vi prego intanto, come [...] di non parlare affatto di questo particolare [...] Perseveranza [...] se ho bene inteso i discorsi [...] dal Bonghi e dai [...] mesi scorsi, [...] procede [...] il Bonghi poco contento [...] è fatta la Perseveranza, e [...] Costituzionale di Milano poco [...] che poco può attendere al giornale per [...] che ha a fare, e al tempo [...] farsi ben supplire. Amate il vostro [...]. ///
[...] ///
Carlo a Mortelle 7 -Palazzo [...] Perseveranza, giornale quotidiano fondato [...] di moderati lombardi nel 1870. ///
[...] ///
Carlo a Mortelle 7 -Palazzo [...] Perseveranza, giornale quotidiano fondato [...] di moderati lombardi nel 1870.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .