→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1098968558.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] riforma dell [...] NEL [...] psichiatrica nel nostro paese è [...] ancora da una legge vecchia di oltre [...] che favorisce ogni sorta di [...] nei confronti dei malati. Il sistema in vigore [...] persona del [...] GIANCARLO [...] (e le proposte innovative) [...] dell' assistenza [...] psichiatrica da tempo sul [...] un solo passo [...] quando, nel settembre [...] Ministro della Sanità Mariotti, in un convegno, gettò [...] nelle acque stagnanti, denunciando che « abbiamo [...] psichiatrici che somigliano a veri e propri [...] delle vere e proprie bolge dantesche. [...] del genere (accompagnata da [...] scandalo e proteste sia tra chi una [...] voleva mutare sia tra chi (come gli [...] tale stato di cose era in fondo [...] ebbe come positiva? conseguenza quella di richiamare [...] vasta opinione pubblica [...] di una legge riformatrice. Non c'è dubbio che [...] assistenza psichiatrica ci sia proprio tutto da [...] tutt'ora ancorata ai concetti di una legge [...] ispiratore [...] pubblico intervento nei confronti [...] era il criterio della [...] «pericolosità sociale», ed allorché [...] conoscenze della patologia mentale, limitate le possibilità [...] la convinzione [...] e della inguaribili [...] del malato. In tanti decenni le [...] mutate: psichiatria e psicologia hanno alzato molti [...] il meccanismo per cui [...] inceppa) la mente [...] . Tutto ciò ha modificato [...] pensi, ad esempio, che grazie alle più [...] è possibile dimettere, nel giro di qualche [...] del ricovero in ospedale psichiatrico, quasi i [...] malati. Il malato mentale non [...] in contrasto con tutto ciò (ed anche [...] criteri e le nuove cure son pur [...] da tanti psichiatri e da diversi ospedali) [...] che [...] e la struttura [...] sono, in gran parte, [...] mezzo secolo fa. E ciò non soltanto [...] la legge del 1904 o gli ospedali [...] quali ha più [...] secolo di vita e [...] quattro sono di costruzione post-bellica) che mancano [...] delle province italiane ed hanno bisogno dì [...] c'è da rilevare infatti [...] né organici medici né rapporti prestabiliti fra [...] (cosicché un sanitario può [...] in cura cento e [...] della collettività sono irrisori e che la [...] spesso drammatica. ///
[...] ///
E ciò non soltanto [...] la legge del 1904 o gli ospedali [...] quali ha più [...] secolo di vita e [...] quattro sono di costruzione post-bellica) che mancano [...] delle province italiane ed hanno bisogno dì [...] c'è da rilevare infatti [...] né organici medici né rapporti prestabiliti fra [...] (cosicché un sanitario può [...] in cura cento e [...] della collettività sono irrisori e che la [...] spesso drammatica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(313)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(287)


(192)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(216)


(272)

Interstampa [1981-1984*]

(270)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(265)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(254)

L'Orto [1937]

(229)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(265)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .