→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ziano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 793

Brano: [...]ondotta da Vincenzo Marini (attivo militante comunista condannato dal Tribunale Speciale, poi commissario della « Natisone »), i caduti e dispersi della Brigata in quei giorni furono almeno 79, esclusi gli ex militari di cui si ignorano i nomi.

Quando si scatenò il contrattacco tedesco contro il « fronte di Gorizia » per allentare la morsa partigiana che stringeva la città e ripristinare le comunicazioni con Trieste occupando i retroterra goriziano e del Medio Isonzo, i reparti della « Proletaria » dovettero ritirarsi, cosa che fecero ripiegando su Ranziano e il Vipacco, combattendo fino all'ultimo. Il contrattacco era stato ordinato da Hitler al Comando delio Heeres Gruppe B di Rommel e, da questi, affidato al Comando del II SS Panzerkorps (di stanza a Udine).

I tedeschi dovettero impegnare nel contrattacco la 71a Divisione di fanteria e un’altra grossa unità, costituita da reggimenti di carri armati delle 44a e 24a Panzergrenadiere, da artiglieria della Divisione S.S. « Leibstandarte Hitler », da reparti di polizia e da forze aeree. Una parte dei superstiti della « Proletaria » diede poi vita al Battaglione « Triestino » del Carso, nucleo d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 762

Brano: [...] fu un attivo fiancheggiatore del P.C.l. nella lotta contro il monopolio di potere della Democrazia Cristiana.

Molinaccio, Strage del

Nel podere « Molinaccio », località del comune di Cavriglia (Arezzo), durante la Guerra di liberazione i tedeschi perpetrarono una strage particolarmente efferata.

Il 6.7.1944, dopo aver catturato 6 dei 7 uomini della famiglia mezzadrile Fioggi, li passarono tutti per le armi. Tra le vittime vi fu l’an

ziano capofamiglia Angiolo che non aveva voluto abbandonare il fratello, i figli e i nipoti.

Molinari, Alberico

N. a Cremona nel 1876; medico. Militante fin dall’adolescenza nel movimento socialista, nei primi anni del 1900 emigrò negli Stati Uniti, dove organizzò scioperi di minatori della Pennsylvania.

Nel 1907 fondò a Wilkes Barre il quindicinale L’Ascesa del Proletariato. Fu poi a Chicago, tra i dirigenti della Federazione socialista e del giornale La Parola del Popolo, Rientrato in Italia nel 1921, si dedicò alla lotta contro il fascismo. Fu tra i fondatori dell’associazione antifasci[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ziano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---Arditi del popolo <---Bibliografia <---Brigata Proletaria Dalmata <---Brigata Triestina <---C.G.L. <---Città di Monfalcone <---De Gasperi <---Divisione S <---Divisione S S <---Divisioni Proletarie <---E.P.L.J. <---Giovane Italia <---Giovanni Amendola <---Gruppe B <---Heeres Gruppe B di Rommel <---La Parola del Popolo <---La Squilla <---La lotta <---Le Brigate Proletarie <---M.B.M. <---P.S.I. <---Pratica <---Provincia di Gorizia <---Rientrato in Italia <---Ronchi dei Legionari <---S.S. <---Storia <---Storia contemporanea <---Tavola rotonda <---Vincenzo Marini <---aventiniani <---comunisti <---demolaburista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---goriziano <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---nell'Isontino <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL