→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale wagneriano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 96Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Mephisto Valzer ; Orfeo, Poema sinfonico No 4 ; Mazeppa, Poema sinfonico No 6 / Franz Liszt], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]o, ed egli portò a termine severi studi musicali al Mozarteum di Salisburgo. Iniziata la carriera artistica come pianista, si mise ben presto in luce anche come direttore d’orchestra, acquistando rinomanza internazionale soprattutto in questa veste. Le tappe della sua attività artistica sono state Remscheid, Innsbruck e Dresda. Oggi è direttore artistico dell’Opera di Stato di Berlino est e collabora spesso come direttore d’orchestra al Festival wagneriano di Bayreuth.

Ster eoTre n se r i p t io n è la denominazione di un nuovo prò* cedimento tecnico Impiegato nella registrazione di dischi stereofonici. L’effetto etereo di un compieeeo orchestrale o vocale è messo brillantemente in risalto dall'inciaione separata in due solchi delle frequenze basse e di quelle alte.

ansenption

. _____. .. . _ . ,__________________________ GRAFICHE DOTTI CERNOBBIO 1088 B 20 372

| | | | .■■■■..........I IL ■■■ I

89505



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 584

Brano: [...]ntare scene ed episodi realistici di « vita vissuta », Mascagni rimase fedele a questi schemi anche quando i tempi erano ormai mutati, tanto che, nel Novecento, egli venne considerato un sopravvissuto alla sua epoca. Se infatti l’opera Cavalleria rusticana, tratta da una novella di Giovanni Verga, al suo trionfale esordio nel 1890 apparve con le sue sensuali melodie come una innovazione rispetto al mare di mediocri imitazioni nostrane del dramma wagneriano, il compositore livornese non seppe poi rinnovarsi e continuò sempre più stancamente a ripetere se stesso (incurante delle accese polemiche contro il melodramma dei primi anni del Novecento) fino alla sua ultima opera, il Nerone, del 1935.

P. Mascagni (a sinistra) monta la guardia all’ingresso della Mostra della Rivoluzione fascista (Roma, 28 ottobre 1932)

585



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 124

Brano: [...] correnti irrazionalistiche e dei protagonisti più recenti di un nuovo Kulturpessìimismus (indubbia è, ad esempio, la filiazione nietzschiana di molti spunti dell’opera di Spengler). Tuttavia soltanto nel periodo del nazismo è stata compiuta, grazie anche all’opera della sorella Elisabeth e al tentativo assecondato da Hitler di trasformare il centro di studi nietzschiani di Weimar in sacrario nazionale, al pari dei luoghi celebrativi del rituale wagneriano, l’assimilazione del pensiero di Nietzsche alla tradizione pangermanista (v. Pangermanesimo) e la sua funzionalizzazione alle esigenze de! nazionalsocialismo (v.). Che aspetti dell’opera di Nietzsche si prestassero a questa manipolazione è evidente; da questo punto di vista, pur avendo in casa una versione provinciale del nietzschianesimo nella persona di Gabriele D’Annunzio, Benito Mussolini fiutò forse prima e meglio di Hitler la nobilitazione culturale che poteva derivare al fascismo dal fatto di annettersi il pensiero di Nietzsche. Ma l’operazione non poteva essere né indolore né rettilin[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine wagneriano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---musicista <---nazismo <---nazista <---Bibliografia <---Carlo Sor <---Cavalleria rusticana <---Claire Steriing <---Contrammiraglio Ettore Bravet <---Corteo notturno <---Diplomatica <---Educazione musicale <---Faust-Symphonie <---Filarmonica di Monaco Direttore <---Filosofia <---Filosofia politica <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Franz Liszt <---Friedrich Nietzsche <---Generalmusikdirektor a Lu <---Gran Bretagna <---Il M <---Il M A S <---Jan Garrigue <---Jan Masaryk <---La Marina <---La danza <---La danza nella taverna del villaggio <---M.A.S. <---Marcello Pucci Boncambi <---Mephisto Walzer <---Metafisica <---Mozarteum di Salisburgo <---Nietzsche a Bismarck <---Nietzsche-Bismarck <---Omar Suitner <---Partito comunista <---Porto Santo Stefano <---Premio Richard Strauss <---Radio Londra <---Radio di Colonia <---Sinfonica di Bamberga Direttore <---Stato di Berlino <---Storia <---Thomas Masaryk <---anticonformista <---ateismo <---comunista <---cristianesimo <---epistemologia <---eroicismo <---fascismo <---forismi <---goethiano <---gonista <---imperialismo <---individualista <---irrazionalismo <---italiani <---mazziniani <---militarismo <---naturalista <---nazionalsocialismo <---nazisti <---nichilismo <---nietzschiana <---nietzschianesimo <---nietzschiani <---nietzschiano <---oltranzista <---pangermanista <---pangermaniste <---profetismo <---realismo <---separatiste <---spiano <---verista <---vitalismo <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL