→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale violinista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 231Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Il cimento dell'armonia e dell'invenzione opera 8 ; Concerti per viola d'amore e orchestra opera 25 / Antonio Vivaldi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: o

On

CO



c

b

O 53 o

19

a i

~ B B © A ® * Cu < A

O* 5

“a

al

ri

o ■ 2 «

VIVALDI

» 8?s

« B

M <

» A

51. » 0 B A

IL CIMENTO DELL’ARMONIA E DELL’INVENZIONE

OP. 8: NUMERI 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12

LOUIS KAUFMAN, violinista solista Orchestra da camera di Winterthur CLEMENS DAHINDEN, direttore

CONCERTI PER VIOLA D’AMORE E ORCHESTRA

OP. 25 : NUMERO 3 IN RE MINORE NUMERO 6 IN LA MAGGIORE

JOHAN VAN HELDEN, viola d’amore Orchestra Chamber Music Society FRED HAUSDOERFER, direttore

UNO del personaggi di maggior rilievo nella storia della musica è anche uno del meno noti : poche Infatti sono le notizie sicure circa, la vita di Antonio Vivaldi. Sembra che sla nato a Venezia fra il 1675 e 11 1680, e sappiamo che mori a Vienna U 28 luglio 1741. Era figlio ed allievo di uno stimato musicista veneto, Giovann[...]

[...]ORE

JOHAN VAN HELDEN, viola d’amore Orchestra Chamber Music Society FRED HAUSDOERFER, direttore

UNO del personaggi di maggior rilievo nella storia della musica è anche uno del meno noti : poche Infatti sono le notizie sicure circa, la vita di Antonio Vivaldi. Sembra che sla nato a Venezia fra il 1675 e 11 1680, e sappiamo che mori a Vienna U 28 luglio 1741. Era figlio ed allievo di uno stimato musicista veneto, Giovanni Battista Vivaldi, violinista della chiesa di San Marco. Nel 1703 Antonio prese gli ordini sacri, c venne soprannominato « il prete rosso » probabilmente dal colore del suol capelli. Dal 1707 al 1713 fu al servi ilo del Langravio Filippo di AsslaDarmstadt, che risiedeva sllora a Mantova. Nel 1714, tornato a Venezia, Vivaldi venne nominato direttore dell’Ozperfafe dilla pietà, un’Istituzione per trovatelle allora musicalmente famosa, che vantava un coro ed un'orcnestra eccellenti. Nello stesso periodo succedette anche al padre come violinista di San Marco.

Per quanto si sappia molto poco circa la vita di Vivaldi, è cert[...]

[...]ini sacri, c venne soprannominato « il prete rosso » probabilmente dal colore del suol capelli. Dal 1707 al 1713 fu al servi ilo del Langravio Filippo di AsslaDarmstadt, che risiedeva sllora a Mantova. Nel 1714, tornato a Venezia, Vivaldi venne nominato direttore dell’Ozperfafe dilla pietà, un’Istituzione per trovatelle allora musicalmente famosa, che vantava un coro ed un'orcnestra eccellenti. Nello stesso periodo succedette anche al padre come violinista di San Marco.

Per quanto si sappia molto poco circa la vita di Vivaldi, è certo che, finché visse, egli non fu un autore molto popolare in Italia. Tatti 1 suol lavori pubblicati In vita furono stampati in altre nazioni d'Europa ed egli si recò in Germania e a Vienna, dove mori nel 1741 ; ancora nel 1775 Slr John Hawkins parlava del concerti di Vivaldi come di composizioni « rozze e irregolari.... che trasgrediscono le regole della melodia e della modulazione >. Per questa ragione, continuava Hawkins, deve necessariamente seguirne « che l’armonia.... c l’Ingegnosa disposizione delle parti s[...]

[...]o. La straordinaria bellezza di questa musica s'impone immediatamente all’ascoltatore. Come forma, questi lavori seguono la struttura di quasi tutti I concerti per violino di Vivaldi: vi è sviluppata Infatti la parte del solista contro la massa degli strumenti a corda dell'orchestra, ed è questa la grande innovazione che Vivaldi ha portato nello sviluppo del concerto per strumento solista.

Louis Haafman, che il New York Times ha definito < Il violinista del violinisti e il musicista dei musicisti ». detiene una posizione unica fra I virtuosi contemporanei. Oltre alle sue belle esecuzlout di lavori del repertorio normale, ha compiuto anche un lavoro da pioniere nella ricerca e nel l'esecuzione di musiche poco conosciute di Vivaldi, Torelli ed altri maestri dell'epoca barocca italiana.

Johaa van Helden ha studiato al Conservatorio di Amsterdam. Molto noto in Europa come virtuoso della viola d'amore, si è specializzato nella musica da camera oltre che nella letteratura orchestrale pei il suo insolito strumento. Si esibisce spesso in concerti[...]



da [Il cimento dell'armonia e dell'invenzione opera 8 ; Concerti per viola d'amore e orchestra opera 25 / Antonio Vivaldi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: ►

5

VIVALDI

Oca

0 ~

1 9

3 3 c.

M B *d « 9

* a

< A

■r

al

HrS

3 B. o ■»

3 ®

0*5

5 *■« « S

9 o

II. ? © B ■

IL CIMENTO DELL’ARMONIA E DELL’INVENZIONE

OP. 8: NUMERI 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12

LOUIS KAUFMAN, violinista solista Orchestra da camera di Winterthur CLEMENS DAHINDEN, direttore

CONCERTI PER VIOLA D’AMORE E ORCHESTRA

OP. 25 : NUMERO 3 IN RE MINORE NUMERO 6 IN LA MAGGIORE

JOHAN VAN HELDEN, viola d’amore Orchestra Chamber Music Society FRED HAUSDOERFER, direttore

UNO del personaggi di maggior rilievo nella storia della musica è anche uno del meno noti: poche Infatti sono le notizie sicure circa la vita di Antonio Vivaldi. Sembra che sia nato a Venezia fra 11 1675 e II 1680. e sappiamo che mori a Vienna 11 28 luglio 1741. Era Aglio ed allievo di uno stimato musicista veneto, Giovanni [...]

[...]GIORE

JOHAN VAN HELDEN, viola d’amore Orchestra Chamber Music Society FRED HAUSDOERFER, direttore

UNO del personaggi di maggior rilievo nella storia della musica è anche uno del meno noti: poche Infatti sono le notizie sicure circa la vita di Antonio Vivaldi. Sembra che sia nato a Venezia fra 11 1675 e II 1680. e sappiamo che mori a Vienna 11 28 luglio 1741. Era Aglio ed allievo di uno stimato musicista veneto, Giovanni Battista Vivaldi, violinista della chiesa di San Marco. Nel 1703 Antonio prese gli ordini sacri, e venne soprannominato € 11 prete rosso » probabilmente dal colore del suol capelli. Dal 1707 al 1713 fu al servizio del Langravio Filippo di AsslaDarmstadt, che risiedeva allora a Mantova. Nel 1714, tornato a Venezia, VIi vcnnc nominato direttore dell’Ospedale della pietà, un’lstltuslone per trovatelle allora musicalmente famosa, che vantava un coro ed un’orchestra eccellenti. Nello stesso periodo succedette anche al padre come violinista di San Marco.

Per Quanto si sappia molto poco circa la vita di Vivaldi, è certo che,[...]

[...]li ordini sacri, e venne soprannominato € 11 prete rosso » probabilmente dal colore del suol capelli. Dal 1707 al 1713 fu al servizio del Langravio Filippo di AsslaDarmstadt, che risiedeva allora a Mantova. Nel 1714, tornato a Venezia, VIi vcnnc nominato direttore dell’Ospedale della pietà, un’lstltuslone per trovatelle allora musicalmente famosa, che vantava un coro ed un’orchestra eccellenti. Nello stesso periodo succedette anche al padre come violinista di San Marco.

Per Quanto si sappia molto poco circa la vita di Vivaldi, è certo che, finché visse, egli non fu un autore molto popolare In Italia, Tutti 1 suol lavori pubblicati In vita furono stampati In altre nazioni d’Europa ed egli si recò in Germania e a Vienna, dove mori nel 1741; ancora nel 1775 Sir John Hawklns parlava del concerti di Vivaldi come di composizioni < rozze e irregolari.... che trasgrediscono le regole della melodia e della modulazione ». Per questa ragione, continuava Hawklns, deve necessariamente seguirne « che l'armonia.... e l’Ingegnosa disposizione delle parti so[...]

[...]no. La straordinaria bellezza di questa musica s’impone Immediatamente all’ascoltatore. Come forma, questi lavori seguono la struttura di quasi tutti 1 concerti per violino di Vivaldi: vi è sviluppata Infatti la parte del solista contro ia massa degli strumenti a corda dell’orchestra, ed è questa la grande Innovazione che Vivaldi ha portato nello svliuppo del concerto per strumento solista.

Louis Kaolman, che II New York Tlmet ha deAnlto « 11 violinista del violinisti e II musicista del musicisti », detiene una posizione unica fra 1 virtuosi contemporanei. Oltre alle sue belle esecuzioni di favori del repertorio normale, ha compiuto anche un lavoro da pioniere nella ricerca e nell’esecuzione di musiche poco conosciute di Vivaldi, Torelli ed altri maestri dell’epoca barocca italiana.

Johan van Helder ha studiato al Conservatorio di Amsterdam. Molto noto In Europa come virtuoso della viola d’amore, si è spedalizzato nella musica da camera oltre che nella letteratura orchestrale per 11 suo Insolito strumento. Si esibisce spesso in concerti e[...]



da [Breve storia della musica italiana volume II : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del prof Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...] VALENTINI MARTA PENDER, soprani

7. SONIA CUTOPULO LILIANA ROSSI LIA MASTROPIERRO, soprani CARLO TOSTI, contralto; GUIDO BALDI, tenore; PIERO CAVALLI, basso

8. SONIA CUTOPULO, soprano

9. ELISEA BERTOCCHI, soprano

OFF GRAF. A MARENDINO ROMA

1. CORO VALLICELLIANO diretto da Antonio Sartori

2. FLAVIO BENEDETTI MICHELANGELI, organista

3. ALIRIO DIAZ, clavicembalista

4 RUGGERO GERLIN, clavicembalo

5. ANNA MARIA COTOGNI, violinista MARIOLINA DE ROBERTIS, clavicembalista

6. LEONARDO NICOSIA, trombista e SOCIETÀ' CORELLI

7. SOCIETÀ’ CORELLI

Questo è uno regislrozione od Allo Fedeltà Orlofonico, reolizzolo per grammofoni di oggi e di domani. Sul Vostro attuale apparecchio Vi offre une riproduzione quolitotivemente perfetto, su un apparecchio stereofonico il risultato sarà oncor più fedele e brillante. Potete acquistare questo disco senza timore che risulti tecnicamente superato in futuro.

RCA ITALIANA S.P.A ROMA VIA TIBURTINA KM. 18



da [Il cimento dell'armonia e dell'invenzione opera 8 ; Concerti per viola d'amore e orchestra opera 25 / Antonio Vivaldi], p. 1Copertina (Disco vinile

Brano: ALD

m II cimento dell9armonia e dell9invenzione

Louis Kaufman, violinista solista Orchestra da Camera di Winterfhur Clemens Dahinden, direttore d9orchestra

Concerti per viola dmmore e orchestra

Johan van Helden, viola d'amore Orchestra Chamber Music Society Fred Hausdoerfer, direttore iP.orchestra

4M

s

*5*1 ^1 4M

MMS2063 £



da [Il cimento dell'armonia e dell'invenzione opera 8 ; Concerti per viola d'amore e orchestra opera 25 / Antonio Vivaldi], p. 1Copertina (Disco vinile

Brano: ss

y

w

VIVALDI

Il cimento dell9armonia e dell9invenzione

Louis k auf man* violinista solista Orchestra da Camera di Wintrrthur Clemens Dahindrn, direttore d'orchestra

Concerti pei viola d9amore e orchestra

Johan van Helden, viola d*untare

Orchestra Chamber Music Society Fred Hausdoerfer. direttore d*orchestra

*

MMS2063



da [L'estro armonico / Antonio Vivaldi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...] op. 3 n. 10 in si minore \

Per quattro violini e violoncello obbligato Allego Largo Allegro

ORCH. DA CAMERA DI FRANCOFORTE WALTER GOEHR, direttore d'orchestra

N.

I 1712 apparve ad Amsterdam una raccolta di concerti del compositore veneto Antonio Vivaldi, intitolata L'Estro Armonico.

Chi ara Vivaldi? Ecco a grandi linee la sua biografia.

Vivaldi nacqua verso il 1678 (sai o satte anni prima di J. S. Bach) a Venezia, dal padre, violinista, ereditò le tendenze musicali, nonché il colore rosso dei capelli e probabilmente il carattere impulsivo che gli altri figli manifestarono in modo piuttosto violento : uno fu perfino condannato al bando per avere, verso le due del mattino, crivellato di colpi di spada un garzone droghiere con .il quale era venuto a diverbio.

Antonio, che doveva venir soprannominato il « Prete Rosso », non si lasciò mai trascinare a simili eccessi ; tutt'al più a dei malumori sui quali spesso si sbizzarrì la malignità dei contemporanei. Era stato destinato alla carriera ecclesiastica ed effettivamente visse[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine violinista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Orchestra Chamber Music Society <---Storia <---virtuosismo <---Allegro Il <---Antonio Vivaldi <---Assla-Darmstadt <---Casa Editrice Bicordi <---Chamber Music Society Fred Hausdoerfer <---Concerto N <---Conservatorio di Amsterdam <---Giovanni Battista Vivaldi <---Giovanni Sebastiano Bach <---Il Cimento <---Il Piacere <---Italiano Antonio Vivaldi di Treviso <---La Tempesta di Mare <---Le Quattro Stagioni <---Mauna Foà a Torino <---Music Society Fred <---Piazza Corvetto <---Piazza S <---Piazza S Fedele <---San Marco <---UNO <---Viola da Moro <---dinamismo <---musicista <---musicisti <---siciliana <---simbolismo <---violinisti <---virtuosismi <---vlvaldiano <---Adagiati Poppea <---Alessandro Poglietti <---Allegri di Bach <---Allegro C <---Allegro Con <---Allegro GII <---Allo Fedeltà Orlofonico <---Antonio M <---Antonio Sartori <---Arcangelo Corelli <---Avec Strawinsky <---Benedetti Michelangeli <---Camera di Winterfhur Clemens Dahinden <---Camera di Wintrrthur Clemens Dahindrn <---Dalla Sonata <---Discoteca di Stato <---ELISEA BERTOCCHI <---Girolamo Frescobaldi <---High Fidellty Recordlng <---Il ritorno <---Jacopo Peri <---La morte <---Maestro Cesare Valabrega <---Nell'Estro <---New Orthophonic <---New York Times <---New York Tlmet <---Orchestra da Camera di Winterfhur Clemens <---Orchestra da Camera di Wintrrthur Clemens <---Paul Hindemlth <---Prete Rosso <---RCA <---ROMA <---S.P.A <---Silvano Minniti <---Slr John Hawkins <---Storia della musica <---Vienna U <---Winterfhur Clemens Dahinden <---Wintrrthur Clemens Dahindrn <---clavicembalista <---d'Europa <---dell'Istituto <---dell'Ospedale <---dell'Ospizio <---incorniciano <---italiano <---nell'Aiifunno <---nell'Italia <---organista <---trombista <---veneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL