→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale venticinquesimo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 715

Brano: [...]dell’armistizio per le strade di Roma, in « La Resistenza romana: trent’anni dopo », Capitolium, ottobre 1973; Partito di Azione, La difesa di Roma, 910 settembre, Edizioni del Partito d'azione, s.a.; Renato Perrone Capano, La Resistenza in Roma, Macchiaroli, 1963, 2 vv.; Enzo PisciteiIi, Storia della resistenza romana, Laterza 1965; La resistenza di Roma (19431944), a cura di Armando Ravaglioli e Giorgio Caputo, Comitato per la celebrazione del venticinquesimo della Resistenza, 1970; Gioacchino Salinas, I granatieri di Sardegna nella difesa di Roma, Gal lizzi, 1968; Viva Tedesco, Il contributo di Roma e della provincia nella lotta di liberazione, Amministrazione provinciale di Roma, 1967; Ruggero Zangrandi, L'Italia tradita: 8 settembre 1943, Mursia, 1971; Ruggero Zangrandi, 25 luglio8 settembre 1943, Feltrinelli, 1964.

Portella delle Ginestre

Pianoro sovrastato dai monti Pizzuta e Cometa, che si stende per breve tratto tra i comuni di Piana dei Greci e San Giuseppe Jato (Palermo), n.5.1947 fu teatro di una strage, attribuita alla mafia (v.).[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 294

Brano: [...] italiana e di quella slovena. Nel 1963 fu eletta deputata di Trieste.

Bernieri, Antonio <_

N. a Lucca T8.5.1917; laureato in ? scienze politiche. Durante gli anni del regime partecipò all’attività clandestina svolta da gruppi di studenti aH’interno delie organizzazioni fasciste; prese contatto con gruppi di altre città; stampò e diffuse, a Roma e a Milano, manifesti di propaganda antifascista (l’ultimo portava la data del 24 maggio 1940 — venticinquesimo anniversario dell’entrata in guerra contro l’AustriaUngheria — e incitava gli italiani a opporsi alla guerra fascista).

Organizzatore di un gruppo «socialista rivoluzionario » (v. Antifascismo giovanile organizzato), nel


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine venticinquesimo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---fascismo <---socialista <---A.N.P.I. <---Antonio Gramsci <---Armando Ravaglioli <---Bibliografia <---Blocco del Popolo <---C.N.T. <---D.C <---D.C. <---F.A.I. <---Filippo Lascari <---Filosofia <---Giacomo Schirò <---Gianni Cagianelli <---Gioacchino Salinas <---Giorgio Cu <---Giovanni Megna <---Glauco Della Porta <---Italia che scrive <---La difesa <---Lorenzo Di Maggio <---Lucca T <---Margherita Cl <---Melton S <---Melton S Davis <---Nicolò Barbato <---Oreste Lizzadri <---P.C.I. <---P.O.U.M. <---Paolino Di Castro <---Partito comunista <---Partito di Azione <---Piana dei Greci <---Pietro Kropotkin <---Porta San Paolo <---Renato Perrone Capano <---Resistenza in Roma <---Riccardo Mariani <---Ruggero Zangrandi <---Salvatore Lo Pizzo <---San Ci <---San Giuseppe <---San Giuseppe Jato <---San Paolo <---Scienze <---Scienze politiche <---Serafino La <---Storia <---Testaccio Maurizio Cecati <---Vincenza La Fata <---Vito Aletta <---anticomunista <---antifascista <---antifascisti <---bolscevismo <---carrista <---comunista <---comuniste <---cristiana <---crociano <---dhoniana <---dilettantismi <---eroismo <---fascista <---fasciste <---federalismo <---federalista <---intesista <---italiana <---italiani <---italiano <---leninismo <---marxismo <---marxisti <---revisionismo <---salveminiane <---separatisti <---socialismo <---socialisti <---staliniana <---trotskisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL