→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale vandalismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 118

Brano: [...]so di materiale compromettente (una bandiera rossa, manifestini di propaganda). La conversazione si concluse perciò con l’accordo che anche gli ebrej sarebbero stati compresi nel numero, fino a raggiungere l’aliquota stabilita per la rappresaglia. Nella notte, Kappler e i suoi collaboratori si diedero a esaminare i fascicoli di coloro che consideravano Todeswurdigen, mentre la teppaglia fascista e nazista si scatenava nel saccheggio e in atti di vandalismo contro le abitazioni nel centro cittadino.

In serata, tutti i fermati della zona di via Rasella erano stati trasferiti nei sotterranei del ministero degli Interni e malmenati; alcuni, presi dal gruppo, furono portati in via Lucullo e in via Romagna, destinati a completare il numero dei fucilati preteso dai nazisti. Tuttavia, non avendo ancora raggiunto il numero necessario, alle ore 9 del giorno dopo (24.3), nel corso di un colloquio con il commissario Alianello, Kappler fece chiedere al vicecapo della polizia italhna (Cerruti) se sarebbe stato in grado di fornire altri 50 nominativi di pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 506

Brano: [...]lla Bacini Porto. Contemporaneamente, altri scioperi e dimostrazioni si verificarono alla Spezia.

L’agitazione contro il carovita toccò il suo culmine nelle giornate del 57 luglio, che videro larghe astensioni dal lavoro, vivacissime proteste, conflitti con le forze di polizia e assalti a negozi. Le organizzazioni sindacali e del Partito socialista formarono squadre di vigilanza composte da lavoratori col bracciale rosso, per impedire atti di vandalismo e iniziative di provocatori.

Lo sciopero generale nazionale del 1519 luglio riuscì compatto come negli altri grandi centri industriali del paese. Nelle elezioni politiche del novembre 1919 il P.S.I. raggiunse in Liguria la maggioranza relativa (vedi tabella), con il 31,5% dei voti (contro il 15,9% del 1913) ed ebbe 6 deputati eletti: Pietro Abbo (v.), Angelo Bacigalupi, Clodoaldo B inotti, Eugenio Riba, l’avvocato Francesco Rossi e Carlo Serrati.

RISULTATI DELLA CIRCOSCRIZIONE

NELLE ELEZIONI DEL 1919

P.S.I. 66.529 31,5

Popolari 42.913 23,3

Unione liberale 31.951 15,1

Demo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 439

Brano: [...]tura e dell’arte Lunaciarski j col legava l’esperienza rivoluzionaria con « l’eredità culturale del passato », che doveva « essere assimilata dalla rivoluzione ». Per questo, quando giunse a Pietrogrado la notizia, risultata poi infondata, che a Mosca i rivoluzionari insorti avevano incendiato il Kremlino con i suoi tesori di storia e di arte, Lunaciarskij non esitò a rassegnare le dimissioni da commissario del popolo, considerando che un simile vandalismo sarebbe stato la negazione della rivoluzione.

Come ministro incoraggiò la letteratura, il teatro, la poesia e le arti figurative. Introdusse nell'Unione Sovietica le opere di Picasso, utilizzò Chagall prima che questi fosse costretto a emigrare, sostenne il teatro di avanguardia di Meyerhold e Stanislavski, il cinema di Eisenstein, valorizzò i poeti e difese la libertà di ricerca per l’espressione dei nuovi contenuti, corrispondenti alla nuova società che si stava edificando.

Secondo Lunaciarskij, il temperamento combattivo e rivoluzionario spinge spesso il critico marxista a esprimere [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine vandalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascisti <---A.V.L. <---Acciaierie di Cornigliano <---Angelo Bande <---Antonio Gramsci <---Armando Vezzelli <---Attilio Cerpeili <---Banda di Sassalbo <---C.L.N. <---Cantieri Ansaldo <---Cantieri O <---Carlo Serrati <---Clodoaldo B <---Comune di Pegli <---Congresso di Livorno <---Ernesto Borghese <---Fernando Vitaliano <---Francesco Curreli <---G.B. <---Giulio Cortini <---Giuseppe Giulietti <---Il C <---Il C L <---Il lavoro <---La Spezia <---La conversazione <---Michelino Poggi <---Ordine Nuovo <---P.A.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Cappa <---Passo del Cerreto <---Raul Falcioni <---Regina Coeli <---S.I.A.C. <---S.S. <---Storia <---U.R.S.S. <---Wilhelm Harster <---centrazionisti <---comunisti <---dell'Ansaldo <---fascista <---fasciste <---italiani <---marxista <---massimalisti <---nazifascista <---nazista <---naziste <---nazisti <---nell'Unione <---radiotelegrafista <---ribellismo <---sindacalista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL