→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale valsesiane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 460

Brano: [...]lle Caminate. Sotto la tortura, per più giorni, si rifiutò di fare i nomi dei suoi compagni. I fascisti sfogarono la loro rabbia impotente uccidendo

lo a pugnalate e gettandone il corpo dal ponte di Meldola. È stato insignito di medaglia d'argento al valor militare alla memoria.

Carisio

Comune di 1.500 abitanti in provincia di Vercelli, nel corso della Guerra di liberazione vide un’intensa attività delle formazioni partigiane biellesi e valsesiane.

Tra i fatti d’arme di cui fu teatro, se ne ricordano due. Il primo ebbe luogo il 22.9.1944, nei pressi del casello dell’autostrada: un piccolo gruppo di partigiani vi si era appostato allo scopo di impossessarsi di qualche automezzo di passaggio, ma quando giunse una macchina carica di fascisti armati, la superiorità numerica di questi prevalse. Mentre i partigiani tentavano di disperdersi nei campi circostanti, Sandro Bassetti (Capitan Tempesta) cadde crivellato di colpi. Gli uccisori lo spogliarono delle armi e dei docu

menti e lo abbandonarono sul campo.

Un altro scontro avvenne [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 824

Brano: [...]bblica nel 1958, non volle rientrare in Italia per un provvedimento di grazia, ma tornò in patria soltanto quando venne ufficialmente riconosciuto che i fatti di cui egli era stato accusato erano « atti di guerra », connessi con la Guerra di

Francesco Moranino (1945)

liberazione e quindi giuridicamente legittimi.

Al suo ritorno in Italia fu accolto con grandi manifestazioni di solidarietà e di stima da parte delle popolazioni biellesi e valsesiane. Nel 1968 fu eletto senatore nel collegio di Vercelli con 38.446 voti. Duramente provato dai lunghi anni dell’esilio (nel corso dei quali operò intensamente, nei paesi socialisti, come un vero e proprio « ambasciatore » del P.C.I.), fu prematuramente stroncato da un infarto.

Moravia, Alberto

Pseudonimo di Alberto Pincherle; scrittore e giornalista. N. a Roma nel 1907 da famiglia borghese ricca di tradizioni intellettuali (il padre era architetto e pittore di buona fama), a nove anni fu colpito dalia tubercolosi ossea. La malattia fu causa della irregolarità dei suoi studi, giunti fino a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 725

Brano: [...]tà affrontando apertamente la milizia fascista, intervenuta per stroncare lo sciopero con la minaccia delle armi. Vennero poi arrestati 12 lavoratori, comprese alcune donne, ma lo sciopero si protrasse compatto per alcuni giorni.

Dopo T8.9.1943 la popolazione di Portula partecipò in massa alla Guerra di liberazione. Ben 58 furono ì giovani portulesi che presero parte alla lotta armata, militando nelle Brigate Garibaldi del Biellese, in quelle valsesiane guidate da Gino Moscatelli e in altre formazioni del Piemonte e del Veneto. Tre portulesi persero la vita in seguito ad azioni di rappresaglia nemiche: Car

lo Angelino Giorzet, Mario Gila ed Eleonora Bonaccio (quest’ultima uccisa nella propria abitazione durante un rastrellamento). I partigiani caduti in combattimento o fucilati furono 7: Enrico Canton [Pilastro), Felice Cavallero, Adriano Corà, Bruno Cortese (Vipera0, Gennarino Canton [Bocia], Egidio Fileppo [Totò], Sanzio Trombini [Siluro).

Sanzio Trombini, caduto nell’attacco contro una colonna fascista, nella quale si trovava anche [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 351

Brano: [...]fettuarono vere e proprie azioni di guerriglia e una vasta “battuta” nelle campagne della bassa. I fascisti chiesero rinforzi e si ebbero diversi scontri a fuoco, nel corso dei quali i fascisti subirono un morto e parecchi feriti, mentre tra i patrioti non vi fu alcuna perdita.

Nell’agosto il C.L.N. provinciale (la cui giurisdizione era però di fatto limitata al basso Vercellese, essendo il C.L.N. di Biella autonomo e dipendendo le formazioni valsesiane dal C.L.N. di Novara) stabilì collegamenti con la Missione americana dislocata nella zona del lago di Orta, per ottenere lanci di materiale e armare gli uomini delle S.A.P.. Furono così effettuati due lanci, nelle notti del 20 e del 21 agosto, ma questi fallirono per l'intervento della Brigata nera che riuscì a ricuperare quasi tutte le armi lanciate.

Nei mesi seguenti fu un continuo stillicidio di azioni condotte dalle formazioni partigiane e dalle S.A.P. soprattutto lungo le principali vie di comunicazione, in particolare lungo l’autostrada TorinoMilano.

La città di Vercelli era intan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 352

Brano: Vercelli

ore 15, in un vano tentativo di fuga: infatti l’autocolonna fascista, comprendente circa 2.000 uomini, cui si erano aggiunti i familiari dei funzionari, venne bloccata dalle formazioni valsesiane e costretta alla resa il 29 aprile a Castellazzo Novarese. Purtroppo le vicende belliche in provincia di Vercelli ebbero un ulteriore, tragico strascico: una colonna tedesca in ritirata compì infatti un ultimo feroce eccidio a Santhià il 29 e 30 aprile, arrendendosi poi agli Alleati e ai rappresentanti delle formazioni partigiane il 2 maggio a Biella.

P.Am.

Vercellino, Mario

N. ad Asti il 10.2.1879; ufficiale dell'esercito.

Ufficiale di stato maggiore e comandante della IX Armata nella guerra d’Albania, neH'aprile 1942 passò al comando della Quarta Armata (v.) e diresse le operazi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine valsesiane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---C.L.N. <---P.C.I. <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---Bibliografia <---Partito comunista <---S.A.P. <---antifascista <---italiani <---italiano <---Adriano Corà <---Alessandro Sinigaglia <---Alfredo Berzanti <---Alfredo Epaminonda Troia <---Alice Castello <---Alpes di Milano <---Alta Savoia <---Anna Maria Enriques Agnoletti <---Armando Tela <---Basses-Alpes <---Benedetto Varchi <---Book Store <---Brigata Garibaldi in Romagna <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Garibaldi del Biellese <---Bruna Amadori <---Bruno Cortese <---Bruno Ponzecchi <---Campo dei Buoi <---Castellazzo Novarese <---Comando Gruppo Brigate Osoppo <---Comando di Gruppo <---Costituzione Grandi Unità <---De Gasperi <---Diritto <---Distaccamento Garibaldi <---Egidio Fileppo <---Emo Manente <---Enrico Bocci <---Enrico Canton <---Francesco De Gregori <---G.A.P. <---Gino Moscatelli <---Guido Si <---Hautes-Alpes <---Lanificio F <---Lanificio F Ui <---Lanificio F Ui Fila a Granerò <---Legge a Pavia <---Lesna a Masseranga <---Luciano Sestini <---Luigi Freddi <---Mario Gila <---Mario Peloni <---Mario Peretto <---P.C. <---Pian dei Resinelli <---Pietro Camana <---Po di Casale Monferrato <---Presidenza del Consiglio <---R.S.S. <---Reparto di Servizi Speciali <---S.S. <---San Germano Vercellese <---Saragozza di Bologna <---Servizi Speciali <---Severino Mante <---Sud America <---Torino-Milano <---Ui Fila a Granerò <---Villa Malatesta <---Villa San Martino <---Villa Triste <---Zona libera <---antifasciste <---antimeridiane <---attesismo <---collaborazionisti <---comunisti <---cristiana <---gappista <---gappisti <---idealismo <---italiana <---italiane <---liste <---marxismo <---nazifasciste <---nazifascisti <---piazzista <---propagandista <---sappisti <---socialista <---socialisti <---valsesiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL