→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale utopisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 89Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 68

Brano: [...]iorno.

II I Congresso fissò come obiettivi generali del movimento operaio la limitazione legislativa della giornata lavorativa alle 8 ore e una sostanziale riduzione del lavoro delle donne e dei fanciulli; affrontò inoltre le questioni delle associazioni cooperative e soprattutto dei sindacati, considerati come la prima e più ampia forma di organizzazione della classe operaia. Su questi temi Marx e i suoi sostenitori combattevano le posizioni utopistiche dei proudhoniani, che negavano ai sindacati ogni funzione politica, e quelle riforniste dei lassalliani, che ne tra

scuravano ugualmente l’importanza ai fini della lotta rivoluzionaria.

Il II Congresso dell’Internazionale si tenne a Losanna, tra il 2 e il 3.9.1867, presenti 60 delegati di 6 paesi. I temi principali del dibattito furono l'inseparabilità della emancipazione sociale da quella politica e l’educazione popolare come obbligo dello Stato. Questo congresso non fu all'altezza di quello precedente. Anche il bilancio della forza del movimento operaio nei vari paesi risultò scars[...]

[...]H'Internazionale e di fare di questa propaganda il compito specifico di questa seconda Internazionale all'interno della nostra ».

Il programma delI'« Alleanza » di Bakunin si discostava dal metodo e dalle analisi di Marx, affermando che la proprietà non era la base, bensì la conseguenza dell'esistenza dello Stato; poneva tra i suoi obiettivi immediati l'abolizione dello Stato e dei culti religiosi, prospettando — in modo analogo ai socialisti utopisti — una società egualitaria. Infine il programma bakuninista re

spingeva ogni lotta politica che non avesse per scopo immediato la rivoluzione sociale, e rifiutava l'organizzazione centralizzata dell'Internazionale.

L’« Alleanza'»', pur dichiarandosi aderente all'internazionale, si manifestò di fatto come organizzazione separata, i cui fondatori si riunirono a Ginevra in un Comitato centrale provvisorio. In seguito alla polemica con Marx e col Consiglio generale, dopo alterne vicende, il 22.6.1869 l’« Alleanza » annunciò il proprio scioglimento e invitò le sezioni aderenti a trasformarsi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 243

Brano: [...]me contro i turchi. L’unificazione del paese, cioè delle due principali regioni, Moldavia e Valacchia (mentre restava ancora esclusa la Transilvania), portò a un notevole sviluppo industriale e agricolo, nello stesso tempo alla forte penetrazione del capitale straniero, soprattutto tedesco, francese, belga e inglese.

Di pari passo il proletariato cominciò a organizzarsi politicamente e sindacalmente. Ai falansteri sorti a opera dei socialisti utopisti nei primi decenni del secolo XIX, subentrarono organizzazioni dichiaratamente classiste, quali VAssociazio



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 804

Brano: [...]ma sfuggì all’arresto rifugiandosi a Bruxelles, dove rimase fino a quando ottenne il condono da parte di Napoleone III.

Pierre J. Proudhon

Nel 1862 rimpatriò definitivamente e morì a Parigi tre anni dopo.

Studioso anarchico

Proudhon fu un grande studioso, ma non seppe collegare in modo organico le diverse correnti di pensiero alle quali attingeva e che spaziavano dalle meditazioni giovanili sulla Bibbia fino alle opere dei socialisti utopisti.

Ammiratore di Kant e di Comte, influenzato da Rousseau e da Adamo Smith, dalla conoscenza di Marx e dalla dialettica di Hegel, ne rinvigorì gli insegnamenti con posizioni critiche originali. Respinse il dogmatismo di qualsiasi genere, riconoscendo solo le leggi positive: pensiero e azione, concetto ed espressione, progetto ed esecuzione erano per lui indivisibili.

Staccandosi da ogni concetto mistico e utopista della critica sociale dell’800, tracciò alcune linee formulando la liberazione dell’uomo in una concezione anarchica. Può essere considerato un anarchico anche per la sua avvers[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 403

Brano: [...] dominio coloniale spagnolo, nel 1811 il Paraguay si ribellò alla soggezione argentina e, nell’ottobre 1813, si proclamò repubblica. Questa cadde immediatamente sotto la dittatura di José G. Rodrìguez Francia (£/ Supremo) che giustificò il proprio assolutismo con la necessità di salvaguardare il giovane Stato indipendente da complotti organizzati da potenze straniere, in particolare dall’Argentina.

Il dittatore, molto ammirato in Europa dagli utopisti Fourier e Carlyle, governò fino al 1840, impegnandosi a promuovere lo sviluppo sociale degli indios che costituivano la grande maggioranza della popolazione (gli individui di origine europea sono i'I 5% degli abitanti).

La guerra del Paraguay

A Rodrìguez Francia succedette il nipote Carlos A. Lopez, il quale trasmise il potere al figlio Francisco Solano Lopez (18621870), sotto il cui governo il paese si trovò coinvolto nella cosiddetta « guerra del Paraguay », il più sanguinoso conflitto della storia latinoamericana. Questa guerra, iniziata nel 1864 dallo stesso Lopez contro l’Argentina[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine utopisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---socialisti <---Bibliografia <---Comitato centrale <---italiani <---italiano <---socialista <---A Rodrìguez Francia <---Aleyxo G <---Anziani di Sion <---August Bebel <---Banca del Popolo <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---CGIL <---Carlos A Lopez <---Cassano Spinola <---Comando generale del Corpo <---Comune di Parigi <---Congresso di Berlino <---César De Paepe <---Dal C <---Dal C L <---Dialettica <---Diritto <---Divisione Paracadutisti <---ESI <---Filosofia <---Filosofia pratica <---Francisco Solano Lopez <---Friedrich August Bebel <---Friuli Orientale <---Giacinto Calligaris <---Giovanni Preziosi <---Il II <---Il III <---Il IV <---Il V <---Italia-Vietnam <---Johann Baptist <---José G <---José G Rodrìguez Francia <---La Romania <---La guerra <---La storia <---Luciano Romagnoli <---Lucraft del Consiglio <---Marx a Botte <---Mein Kampf <---Moses Hess <---Napoleone III <---P.S.I. <---Pierre J <---Pratica <---Protocolli degli Anziani <---Protocolli di Sion <---Repubblica socialista <---Roma ESI <---Santa Croce <---Santa Maria <---Santa Maria di Leuca <---Sozial-Demokrat <---Subit-Canebola <---Testimoni di Geova <---U.R.S.S. <---Wilhelm Lieb <---anarchismo <---antifascista <---antisemitismo <---assolutismo <---bakuninista <---bassopiano <---cadutiste <---classiste <---collaborazionista <---comunista <---dell'Internazionale <---dogmatismo <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---lassalliani <---latifondista <---liani <---mutualismo <---nazifascisti <---nazisti <---neonazisti <---opportunismo <---paracadutisti <---proudhoniani <---razzista <---riano <---riformisti <---riforniste <---settarismo <---tradeunionisti <---utopista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL