→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale umorismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 644Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 810

Brano: [...]), ambientato nell’Italia prefascista; mentre, con L'impiegato (1959), pur ispirandosi ai modelli americani, diede sostanza ben italiana al fine ritratto satirico di mali nazionali come, ad esempio, la burocrazia.

Altri suoi film furono: Il marito (1958, con Nanni Loy), L'attico (1963) e alcuni episodi minori, sempre nel campo della commedia. Non gli riuscì invece II carro armato dell’8 settembre (1960), dove non seppe ottenere la fusione tra umorismo e dramma. Ma finalmente, e purtroppo in prossimità della morte, trovò un tema a lui congeniale con I sette fratelli Cervi (1968), in cui la produzione cooperativistica e l’assistenza delle forze partigiane gli consentirono di evocare col necessario impegno civile, ma anche con il pudore e la grazia che facevano parte del suo temperamento e della sua cultura, la vita e il sacrificio dei martiri emiliani.

U.Ca.

Puccini, Massimo

Massimo Mida. N. a Falconara Marittima (Ancona) nel 1917; documentarista e giornalista cinematografico.

Come critico e collaboratore di « Cinema » e « Bianco[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 471

Brano: [...]ndo, Biagio e Antonio II Capolicchio; Giovanni / Fabris; Lino Pugliese; Marcello Tarticchio; Giovanni Debrevi; Romano, Matteo e Paolo Matticchio; Giovanni Demori; Michele e Giovanni Deghenghi; Giuseppe Tesser; Pietro Delcaro; Antonio e Giordano Demori; Eugenio Valente; Gilindo Passetto; Renato e Andrea Detoffi; Andrea Deimoro; Pasquale Lucchetto; i fratelli Leonardelli.

Galletto rosso, Il

Foglio clandestino dal sottotitolo: « Avanguardia d’umorismo proletario », pubblicato nel 1927 a Roma, a cura di Ferruccio Rigamonti e Pietro Secchia. Riprodotto litograficamente, ne uscirono 6 numeri (il primo nel febbraio 1927) con perio

471



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 455

Brano: [...]al Martinetto, nel quale rievoca il processo dell'aprile 1944.

Fusi — ha scritto Alessandro Galante Garrone — non s'impanca a storico, neppure a memorialista. Con una sorprendente fre

schezza e immediatezza di stile ci fa rivivere quel dramma minuto per minuto [...]. Ma questa bontà che esala dal piccolo libro, non è mai stucchevole. E lo si deve all'altra nota dominante da capo a fondo, che è — erba piuttosto rara in Italia — uno schietto umorismo. Questa attitudine al sorriso accompagna Fusi in tutto quello che fa, e a un certo punto, quando gli eventi precipitano, diventa forza morale, che rischiara la tragedia stessa come di una fresca luce di primavera. Tutti gli imputati, come trascinati dalla verve sbarazzina di Fusi, scherzano e ridono con lui. Ecco un solo, piccolo saggio della conversazione degli imputati in camera di sicurezza, nell’attesa della sentenza dopo le pesanti richieste del P.M. di condanna a morte:

« Il capitano Balbis dice: ’’ Ragazzi, avete pensato al desiderio da esprimere questa sera? lo chiederò di fare il [...]



da [Otello/Giuseppe Verdi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]io, o par i pizzicotti.”

Boito ri rendeva conto che la tragedia di Otello, Desdemona e Jago poteva facilmente cadere nell’esagerazione. Specialmente Otello è un personaggio cosi ribollente e credulone, che in scena ri presta a manifestazioni enfatiche dal tutto fuori luogo. Le sue violenze, le sue colle re, le sue urla di animale ferito, se inducono lo spettatore alo sgomento e ala pietà, allo stesso modo potrebbero sollevare il più spontaneo umorismo. Quindi fl librettista c onrigliava ai cantanti di seguire sempre i suggerimenti dal grande Shakespeare, fl creatore di Otello.

GJM


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine umorismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---antifascista <---italiana <---italiani <---A.N.P.L <---Adriano Zoli <---Alessandro Galante Garrone <---Amilcare Bondisi <---Andrea Detof <---Antonio Gara <---Antonio II <---Arrigo Bollo <---Azione Cattolica <---Bianco e nero <---Bibliografia <---Bologna a Firenze <---Brigate Garibaldi del Ravennate <---C.L.N. <---Carlo Lizzani <---Centro Sperimentale <---Cinematografia di Roma <---D.C. <---Domenico Montesano <---Duca degli Abruzzi <---F.U.C.I. <---Falconara Marittima <---Francesco Martelli <---Francesco Saverio Merlino <---Francesco Tarroni <---Giacomo Il Lusignano <---Gilindo Passetto <---Giuseppe De Santis <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe Tesser <---Il capitano Balbis <---Il fratello <---Libero Emaldi <---M.A.S. <---Ma non <---Mario Maf <---Mezzo secolo <---Movimento operaio <---Ossessione di Luchino Visconti <---P.C.I. <---P.M. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Paolo Piacci <---Pasquale Lucchetto <---Reggimento Granatieri di Sardegna <---Renato Emaldi <---Repubblica dei Soviets <---Resistenza a Torino <---Riviera di Levante <---S.A.P. <---Storia <---Tobia Caroli <---Tribunale di Boston <---U.P. <---Ugo Fedeli <---York II <---anarchismo <---annunziano <---antifascismo <---antifascisti <---apoliticismo <---chismo <---comunisti <---cristiana <---emiliana <---emiliani <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giane <---italiano <---marchigiano <---nazifascisti <---nazionalismo <---prefascista <---revisionismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---squadristi <---storicoantologico <---veneziana <---veneziano <---voneziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL