→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale trotzkiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 186

Brano: [...]o riuscirà a separarci daH’Internazionale comunista. Le nostre idee diverranno le sue idee. Le nostre idee troveranno la loro espressione nel programma dell'I.C. ».

A meno che non si voglia paradossalmente vedere nella autocritica fatta da Dimitrov al VII Congresso dell’Internazionale del 1935, quindi nella politica dei « fronti popolari » e di unità antifascista ivi lanciata, un’implicita anche se tardiva appropriazione staliniana delle tesi trotzkiste, la sicurezza di Trotzkij rivelava quanto meno una insufficiente percezione della vera natura e forza del potere sovietico. Dopo il « tradimento » della Rivoluzione del 1917, questo avrebbe in realtà rivelato la sua capacità di adattamento e di integrazione con il capitalismo maturo su scala mondiale, in U.R.S.S. come negli altri paesi.

Nella Quarta Internazionale

Nel 1933, con l’ascesa di Hitler e la distruzione del movimento operaio tedesco, a Trotzkij e a tutti i gruppi deH’Opposizione di sinistra apparve ben chiaro che. sarebbe stato impossibile trasformale i partiti stalinisti opér[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 234

Brano: [...]ni denominarono Fronte delle democrazie unite, il quale convogliava tendenze non ancora mature di autonoma rinascita della Democrazia cristiana (v.) e di vecchi esponenti del mondo prefascista. All’estrema sinistra, antifascisti come Raffaele De Luca, Antonino Poce, Filiberto Sbardella ed Enzio Malatesta si collegheranno per dare vita dopo I'8.9.1943 al movimento di Bandiera Rossa (v.), erede del vecchio anarchismo romano, combinato con tendenze trotzkiste e con diffusione fuori dai percorsi intellettualcperai dei gruppi comunisti. Strade autonome seguiranno anche il movimento dei cattolici comunisti (v.) con Franco Rodano (v.), Adriano Ossicini, Fedele D'Amico, e quello dei cristianosociali con Gerardo Bruni, Francesco Zappa, Enrico Rossini.

Dal 25 luglio all'8 settembre

Dal 1943 Roma fu, per forza di cose, uno dei centri principali di ini

ziativa antifascista. Dopo il 25 luglio, qui si incontreranno reduci dall’esilio, dal confino e dalle carceri, i dirigenti comunisti Giorgio Amendola, Luigi Longo, Mauro Scocci m a rro, il socialist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 205

Brano: [...]ualche anno mi concesse il passaporto. Ne ero rimasto privo per dieci anni ».

Negli anni Trenta, come rappresentante di un calzaturificio, potè compiere frequenti viaggi in Francia e in Inghilterra. AM’estero, quantunque venisse guardato con diffidenza dai comunisti italiani esuli che continuavano a considerarlo un provocatore, ebbe modo di partecipare a riunioni di circoli della Quarta Internazionale e di conoscere le idee e le pubblicazioni trotzkiste, venendone in parte influenzato.

li “collettivismo burocratico"

Privo di qualsivoglia preparazione accademica, ma spinto da un inesauribile spirito critico e di ricerca, l'autodidatta Bruno Rizzi seppe elaborare negli anni Trenta una analisi della società sovietica che, al di là di un inevitabile e rozzo empirismo, anticipava punti di vista e tesi che la sinistra e gli stessi comunisti avrebbero finito con il far propri solo molto più tardi. Nel 1937 egli pubblicò in Italia un libro dal titolo Dove va l'U.R.S.S.? (Ediz. La Prora, Milano, 1937), nel quale individuava alcune analogie tra [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 199

Brano: [...]Fra il 1932 e il 1933 lavorò negli Stati Uniti, dove erano presenti anche Orozco e Siqueiros. Per uno dei suoi affreschi al Rockfeller Center di New York, da lui dedicato ai lavoratori americani, Rivera si avvalse della collaborazione di Ben Shahn.

Rientrato in Messico nel 1933, realizzò quadri e pannelli su temi sociali. Riprese l'arte murale negli anni Quaranta, a Città del Messico. Sul piano politico, coerentemente con le proprie posizioni trotzkiste, Rivera polemizzò aspramente con i suoi ex compagni, pubblicando sul giornale “Hoy”, nel 1938, una serie di articoli nei quali attaccava Stalin e l’Unione Sovietica. In quegli stessi anni criticò il regime del presidente messicano Cardenas (schieratosi con i comunisti) e nel 1939 stabilì un’alleanza con la frazione del generale Aìmaràn che si opponeva al candidato sostenuto dalle forze progressiste. Di tali posizioni si pentirà in una famosa “autocritica” del marzo 1952.

Nel 1947 aveva decorato l'Hotel del Prado con l’estroso “Sogno di una notte all 'Alameda Centrale”, in cui tra l’altro r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 798

Brano: [...]U.R.S.S. come uno Stato ormai capitalista, dal quale bisognava prendere definitivamente le distanze. Questo gruppetto, separato da « Prometeo », fonderà il giornale Le Reveil Communiste e poi L’ouvrier communiste, per scomparire infine dalla scena politica agli inizi degli anni Trenta.

Rapporti con il trotzkismo

I primi anni di « Prometeo » furono caratterizzati dalla polemica con le altre tendenze dell'opposizione di sinistra, soprattutto trotzkiste, nel tentativo di giungere a posizioni comuni che assicurassero un minimo di consistenza al variegato mosaico di gruppi e organizzazioni che andavano via via staccandosi dall’lnternazionale Comunista. Ma nel

1932, vista l’impossibilità di giungere a una base comune con Trotzki (di cui « Prometeo » criticava l’eclettismo e la mancanza di una chiarificazione teorica di fondo), il gruppo recise ogni rapporto con i trotzkisti.

Per allargare la propria influenza al di là degli emigrati di lingua italiana, dal 1933 la Frazione affiancò a « Prometeo » la pubblicazione del mensile Bilan, una ri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine trotzkiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---socialista <---antifascista <---capitalismo <---fascista <---italiana <---italiano <---Bandiera Rossa <---La guerra <---Partito comunista <---U.R.S.S. <---antifascismo <---italiani <---socialismo <---stalinismo <---trotzkismo <---trotzkista <---trotzkisti <---Agricoltura a Chapingo <---Alcide De Ga <---Ben Shahn <---Brigata C <---Brigata C U <---Bruno R <---C.L.N. <---C.U.M.E.R. <---Center di New <---Clinica <---Comitato centrale <---D'Amico <---Enrico Rossini <---Fabrizio O <---Galeati di Imola <---Giovanni Persico <---Il Lavoratore <---Il Lavoratore di Legnano <---Imola II <---Ivanoe Bonomi <---La N <---La N O <---La Rovina Antica <---La Verità <---La Verité <---Le Reveil Communiste <---Leone Trotz <---Luigi Canevari <---Luigi Longo <---Marcel Cachin <---Medicina <---N.O.I. <---New Deal <---P.C. <---P.C.I. <---P.O.U.M. <---PSI <---Palazzo Cortés a Guerna <---Parigi David Alfaro Siqueiros <---Pompilio Molinari <---Raffaele De Luca <---Research di New <---Rivera nella New School <---Rockfeller Center <---Rockfeller Center di New York <---Rosa Luxemburg <---Rossa di Milano <---Scuola Nazionale Preparatoria <---Scuola di Agricoltura a Chapingo <---Social Research <---Social Research di New York <---Stella Rossa <---Stella Rossa di Torino <---Storia <---Storiografia <---Storiografia italiana <---Svizzera Ugo La <---The Manager <---Tullio Vecchietti <---Ugo La Malfa <---Vittorio E <---anarchismo <---anticomunista <---antifascisti <---attesismo <---azionisti <---capitalista <---centralismo <---collettivismo <---communiste <---cristiana <---cristiano <---dell'Impero <---eclettismo <---empirismo <---fascismo <---fascisti <---frontista <---gramsciana <---gramsciane <---ideologiche <---ideologie <---imperialista <---interimperialista <---internazionalista <---internazionalisti <---italiane <---leniniano <---liberalsocialismo <---marxismo <---marxisti <---ministe <---munisti <---mussoliniana <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazista <---nell'Italia <---patista <---prefascista <---progressiste <---rialismo <---rialista <---riformismo <---rimperialista <---socialiste <---socialisti <---staliniana <---stalinista <---stalinisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL