→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale trionfalismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 153Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 390

Brano: [...]a del romanzo imperniato su una individualità comunista e per questo fatto « eroica », la Panova costruì le trame delle proprie opere sull'intrecciarsi di vicende di personaggi semplici, quotidiani e oscuri che partecipano alla Storia da umili artefici, con tutte le loro debolezze, sofferenze e gioie. E come il loro patriottismo esprime più la coscienza popolare che un’educazione di partito, così l’assenza di azioni vistose si oppone di fatto al trionfalismo propagandistico allora tanto diffuso.

Questi tratti di originalità e di indipendenza permisero alla Panova di continuare a occupare un posto nella letteratura sovietica anche

dopo la morte di Stalin. Il suo nuovo romanzo Le stagioni (1953), presentato come un frutto del « disgelo », procurò all’autrice addirittura l’accusa di « deviazionismo ideologico », al II Congresso degli scrittori sovietici, in quanto evidenziava troppo crudamente il carrierismo e la corruzione di certi funzionari del partito. Successivamente la scrittrice divenne redattrice dell’almanacco leningradese « La risacc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 833

Brano: [...]itica totalitaria del fascismo nel campo deH’educazione giovanile (argomento questo, che già in sede di trattativa alla vigilia dei Patti aveva creato non pochi contrasti). Infine si raggiunse un compromesso, in base al quale la Santa Sede si

impegnò ad accentuare il carattere religioso delI’Azione Cattolica, allontanando dalla stessa quelle persone che erano state più in vista nel disciolto Partito Popolare.

Ecco come, al di là del facile trionfalismo di coloro che esaltavano l'avvenuta conciliazione, i cattolici antifascisti più in vista giudicarono daH’esilio la firma dei Patti:

« Da tutto l’atteggiamento di Mussolini, di prima e di dopo il Trattato del Laterano, si può arguire, senza essere tacciati di malafede, che egli pensasse di poter rinchiudere il Papa in 44 ettari di terreno e di poter dominare la Chiesa in Italia; e che perciò egli accettò il Concordato. Questo gli dà il giuramento dei vescovi alle leggi costituzionali d’Italia, che non sono altro che le leggi del regime fascista; gli dà il diritto di consultazione nella nomi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 541

Brano: [...]cciato una strada alle avanguardie cristiane in pieno contrasto con la Curia pacelliana, ha un inizio di vigorosa denuncia delle inadempienze della classe democristiana e della Chiesa ufficiale in quanto coinvolta essa stessa. Ma la parte positiva del pensiero mazzolariano, largamente entrato nella sinistra cristiana di questi ultimi anni, riguarda rincarnazionismo del messaggio evangelico nella realtà temporale e l’ecclesiologia critica di ogni trionfalismo e integralismo con molta simpatia per il socialismo, per gli “ultimi”, per la pace.

Bibliografia: Si è ritenuto non opportuno indicare in questa sede la vasta produzione attinente alla sinistra cristiana sia nelle sue varie accezioni che in quella specifica qui trattata. Ci si limita a citare quei pochi testi ritenuti più attinenti alla tematica del filo rosso nei diversi sviluppi e fasi. Come saggistica generale però, per una visione complessiva, si possono utilmente consultare anche per acquisizioni bibliografiche utili all’approfondimento storiografico: L. Bedeschi, La sinistra cristian[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 503

Brano: [...]tale però da superare l’ormai storica arretratezza nella produzione dei generi di prima necessità e dei beni di consumo, con gravi conseguenze per il tenore di vita delle masse popolari.

Alcuni anni dopo la sua morte, in un lungo articolo pubblicato il 19.12.1986 (in coincidenza con quello che sarebbe stato il suo 80° compleanno) la Pravda criticherà gli « errori » di Breznev, il « pressappochismo » della sua gestione in campo economico, il « trionfalismo » e « l'eccessivo autocompiacimento » del defunto leader. L’organo ufficiale del P.C.U.S. rileverà che, benché « la situazione economica fosse cambiata [...] non è stata avvertita la necessità e l’urgenza di una ristrutturazione dell'economia nazionale, dell'adozione nell'economia di metodi di sviluppo intensivi, di un'utilizzazione efficace delle conquiste del progresso tecnologico ».

In realtà, negli anni di Breznev le maggiori attenzioni furono riservate alla produzione bellica. A differenza dei suoi predecessori Krusciov e Malenkov, come pure dei successori (Andropov, Cernenko e oggi G[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 564

Brano: [...]31, che sanciva il compromesso, significò per la Fuci la riduzione di ogni gruppo a gruppo “diocesano”, sotto il vigile controllo del vescovo, ma significò anche il riconoscimento della Federazione stessa che, unica nel suo genere, non chiuse i battenti. Così, negli anni ’30, la Fuci fu di fatto l’unica oasi dove potesse maturare in Italia un fermento di pensiero cattolico democratico e potesse esprimersi una leggera voce di dissenso rispetto al trionfalismo della nascente società di massa.

Ad alimentare un’apertura verso tematiche qualitativamente nuove intervenne la diffusione, tra le fila fucine, delle opere del vivace cattolicesimo francese. Tra queste, l’opera del filosofo Jacques Maritain, del quale lo stesso Montini aveva tradotto già nel 1927 I tre riformatori (cioè i pilastri della cultura moderna: Lutero, Cartesio, Rousseau), mentre il fucino Dorè per la Card. Ferrari di Roma traduceva II primato del spirituale.

Era il Maritain che usciva dalla fase antimoderna per aprirsi alla comprensione, seppure in chiave tomista, della filoso[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine trionfalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---cristiana <---fascismo <---fascista <---italiana <---Bibliografia <---F.U.C.I. <---Francesco Luigi Ferrari <---Paolo VI <---Storia <---antifascista <---cattolicesimo <---democristiana <---ecclesiologia <---fascisti <---marxista <---socialismo <---Andrej Amal <---Andrej Sacharov <---Andrej Sinjavski <---Annali Feltrinelli <---Azione Cattolica <---Bandiera Rossa <---Benedetto Croce <---Cajo Brendel <---Carlo Marx <---Chiesa in Italia <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Congresso da Krusciov <---Conseils Ouvriers <---Democratico Cristiano Italiano <---Diomede Pantaleoni <---Diritto <---Diritto canonico <---Filosofia <---G.U.F. <---Gennaro Avolio <---Giambattista Valente <---Giovan Battista Montini <---Giovanni XXIII <---Giuseppe Spataro <---Guido Miglioli <---Il Mondo <---Interni Nikolai Sciolokov <---Jacques Maritain <---Jurij Galan <---La F <---La F U <---Le stagioni <---Leonid Pljusc <---Luigi Sturzo <---Ma non <---Marco a Firenze <---Natale Rovina <---P.C.U.S. <---P.G. <---P.L.I. <---P.P.I. <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---Partito Democratico Cristiano <---Paul Mat <---Pedagogia <---Pedagogia cristiana <---Perm negli Urali <---Pio X <---Pio XI <---Premio Dimitrov <---Premio Lenin <---Pètr Grigorenko <---R.D.T. <---Repubblica Moldava <---Retorica <---Riva chiara <---Romolo Murri <---Rostov sul Don <---S.S. <---San Marco <---Santa Sede <---Socialismo e religione <---Stato del Vaticano <---Stefano di Ravenna <---Teologia <---The Review <---Trattato del Laterano <---U.R. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Umbria tra Ottocento <---Valli del Pasubio <---Vera Fedorovna <---Vera Panova <---Vladimir Bukovskij <---aclismo <---antifascismo <---antifascisti <---associazionismo <---capitalismo <---carrierismo <---centrista <---classismo <---classista <---collettivismo <---comunista <---comunisti <---cristiane <---cristiano <---crociana <---degasperiana <---dell'Azione <---dell'Ordine <---democratismo <---deviazionismo <---dossettismo <---economista <---europeismo <---fasciste <---filofascista <---filonazionalista <---giobertiana <---ideologia <---ideologico <---integralismo <---internazionalismo <---italiani <---italiano <---leghismo <---liana <---liberalismo <---linismo <---materialista <---mazzolariano <---migliolismo <---modernismo <---modernista <---murriani <---nepotismo <---ottimisti <---patriottismo <---prefascisti <---pressappochismo <---realismo <---riani <---rincarnazionismo <---scista <---scisti <---sindacalismo <---socialista <---staliniano <---sturziano <---tecnologico <---teologia <---teologiche <---tiste <---tomismo <---tomista <---totalitarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL