→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale tisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 686

Brano: [...]ilitanti della clandestinità si affrettarono a ristrutturare, in previsione dei nuovi compiti, la propria organizzazione.

Alla fine del settembre 1943, col ritorno dei confinati, la riorganizzazione venne meglio precisata e l’attenzione dei comunisti si appuntò sul mondo del lavoro: ai sindacalisti Fiore e Fusco fu affidato il settore sindacale e nel novembre erano già state ricostituite le leghe degli elettrici, dei netturbini, degli acquedottisti, dei ferrovieri e dei lavoratori del legno.

Il separatismo

La maggiore novità all’interno del P.C.I. e degli altri partiti in via di formazione fu l’attiva presenza dei giovani che, maturati negli anni della guerra, volevano creare un ambiente politico « diverso » dal fascismo. Fu un momento di ansiosa ricerca di cultura, di confronto ideologico e di rigore ideale, unico strumento, per molti, per cambiare la società siciliana. Ma pesava il ventennio di dittatura, per cui non sempre le nuove energie si indiriz

zarono verso gli obiettivi più utili. Alcuni di questi giovani, che poi si [...]

[...]mbiare la società siciliana. Ma pesava il ventennio di dittatura, per cui non sempre le nuove energie si indiriz

zarono verso gli obiettivi più utili. Alcuni di questi giovani, che poi si sarebbero ritrovati in differenti partiti, ebbero il loro primo punto d’incontro nel movimento di Sicilia libera, una formazione nata dal marzo 1943 per iniziativa di un gruppo di giovani impiegati comunali dalla vocazione populistica e di tendenza indipendentistica. Sarà il separatismo e il troppo vago retroterra ideologico di tale gruppo a convincere più tardi molti dei suoi aderenti ad abbandonarlo per confluire in altri partiti.

Negli ultimi mesi del 1943 e all’inizio del 1944, grazie anche alle nuove disposizioni degli Alleati, che dal gennaio ammisero la costituzione ufficiale dei partiti antifascisti, il panorama politico cittadino andò completandosi, sia pure nel limite contraddittorio di una volontà di rinnovamento sociale che, in molti, si accompagnava a un desiderio di conservazione che li portava a circoscrivere nuovamente nei confini mu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.M.G.O.T. <---Diritto <---Francesco Lo Sardo <---Giorgio II <---Giuseppe Bonaccorso <---Manlio Chiossone <---P.C.I. <---Partito comunista <---U.S.A. <---antifascista <---antifascisti <---clientelismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---ideologico <---italiano <---nazionalista <---prefascisti <---professionista <---separatismo <---siciliana <---sindacalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL