→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale tiani è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 34Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 23

Brano: [...]ia nella guerra mondiale, al fianco della Francia, dell’Inghilterra e della Russia; e nei giorni seguenti, il 7 maggio rivolgendosi agli studenti di Genova, e la sera del 13 maggio parlando dalle finestre di un albergo di via Veneto « al popolo di Roma in tumulto ». Il 17 maggio, dal Campidoglio, tenne altri infuocati discorsi, in cui alla propaganda per l’intervento Isi intrecciava l’appello squadristico contro Giovanni Gioì itti (v.) e i giolittiani che rappresentavano l’ala neutralistica dello schieramento liberale e democratico.

D’Annunzio usò in quelle circostanze parole di una violenza alla quale l’Italia doveva abituarsi soltanto più tardi, nel dopoguerra, con Mussolini e con il fascismo. « Nella Roma vostra — disse nella Capitale il 13 maggio — si tenta di strangolare la patria con un capestro prussianomaneggiato da quel vecchio boia labbrone le cui calcagna di fuggiasco sanno la via di Berlino... Il vostro sangue grida. La vostra ribellione rugge. Però col bastone e col ceffone, con la pedata e col pugnale si misurano i manuten[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 809

Brano: [...]o ostile né fece dichiarazioni contro il fascismo, ma non poche leghe aderenti al Partito dei Contadini d’Italia, nelle Langhe e nel Cebano, fecero scelte rigorosamente antifasciste. Nell'aprile del 1924, quando il partito si presentò per la prima volta a una competizione elettorale, risultò il secondo della provincia di Cuneo per numero di suffragi e Urbano Prunotto venne rieletto (ai fascisti andarono 25.456 voti, ai contadini 21.215, ai giolittiani 19.227, ai popolari 14.138, ai democratici dissidenti 4.070, ai comunisti 3.478, ai massimalisti 3.223, agli unitari 2.490, ai fascisti dissidenti 801).

Poiché i votanti in provincia erano stati 108.000, i fascisti non raggiunsero qui il quoziente del 25% previsto dalla legge maggioritaria Acerbo: se il collegio, anziché regionale, fosse stato provinciale, non sarebbe scattato il truffaldino dispositivo della legge che concedeva alla minoranza fascista i due terzi dei seggi alla Camera.

Nel 1924, dopo il delitto Matteotti, Urbano Prunotto fu, con Giacomo Scotti, tra i membri dell'opposi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascismo <---Alpe di Sant <---Bergen-Belsen <---Bibliografia <---Campia sul Serchio <---Cristiano X <---D'Annunzio <---Diritto <---Duomo a Milano <---Federico IX <---Il Congresso <---Il Partito comunista <---La sera <---Medicina <---Monte Forato <---N.A.T.O. <---Nella Roma <---P.C.I. <---Partito comunista <---Partito dei Contadini <---Patto Atlantico <---Poetica <---Retorica <---Sommer-Korps <---Storia <---Tribunale Bertrand Russell <---U.S.A. <---antifasciste <---astigiana <---aventiniana <---contadinista <---contadinisti <---dannunziana <---dannunzianesimo <---fascista <---fascisti <---interventista <---italiano <---lista <---massimalisti <---nazifascisti <---nazista <---prussiano <---socialista <---tassista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL