→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale testimoniano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 662Entità Multimediali , di cui in selezione 30 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Messe 2 e 3 opera 13 in Sol e Si bemolle maggiore / Franz Schubert, p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]cero. E troppo presto sa di riuscirvi: la sua prima Messa del 1814 è la sua prima opera notevole. Non bisogna dimenticare che il 1815 è per Schubert, per giovane che sia, l’anno della più ricca produzione 203 opere, delle quali 145 lieder dove il suo genio comincia ad espandersi, la Seconda e la Terza sinfonia, il primo quartetto, gli abbozzi delle sonate per piano, e due o tre incursioni nell’opera che, per non essere l’interesse predominante, testimoniano in maniera convincente l’enorme capacità del così giovane compositore. Le Messe palesano una freschezza di pensiero, di vita, che non può non sorprendere in un adolescente anche se fortemente istruito. Egli sopprime dalle sue Messe la frase “et unam, sanctam, catholicam, et apostolicam ecclesiam", ciò che rende le sue opere non adatte al servizio divino nei paesi cattolici al di fuori dell'Austria.

Il fatto che le Messe 2 e 3 siano state composte nello stesso anno dà loro un'aria di "famiglia" evidente: numerosi tratti, nel loro contenuto e nelle loro espressioni, sono confrontabili gli u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 416

Brano: [...]fezionarsi rapidamente negli anni successivi.

Dalla Prima guerra mondiale al fascismo

L’atteggiamento socialista di opporsi in linea di principio all'entrata in guerra dell’Italia, ma di attendere nella pratica lo sviluppo degli avvenimenti, si espresse pienamente neH’ambiente socialista vogherese dominato dai riformisti e, in primo luogo, da Luigi Montemartini, il fa

moso fondatore delle cantine sociali dell’Oltrepò. Le cronache locali testimoniano di alcune iniziative prese dalle cooperative contro il carovita o di opere di assistenza svolte dalle organizzazioni sindacali a favore delle famiglie dei richiamati alle armi, ma ciononostante i radicali del settimanale Voghera nuova (interventisti decisi) attaccarono violentemente i socialisti per il loro pacifismo, definendoli “disfattisti” e “sabotatori”.

La fine della guerra portò a una situazione di grave tensione sociale: tra i lavoratori si diffuse largamente la convinzione che bisognava por fine allo sfruttamento e “fare come in Russia”; le organizzazioni sindacali crebbero consid[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 302

Brano: [...]ustriale, la connivenza delle locali forze dello Stato e le divisioni aH’interno dello schieramento antifascista permisero tuttavia al fascismo varesino di giungere puntuale ai suoi appuntamenti decisivi. Quando i fascisti locali non si sentirono in grado di reggere da soli l'impeto operaio, e nel caso delle azioni più scellerate e proditorie, ricorsero alla mobilitazione di squadre provenienti da Milano. Episodi verificatisi nel giugno del 1919 testimoniano la presenza di ex Arditi di guerra disposti alla violenza, su cui il nascente fascismo poteva far conto: sia a Varese che a Tradate, nel corso di manifestazioni operaie, costoro uccisero e ferirono.

La presenza organizzata del fascismo si rivelò comunque ben presto. Alla seconda adunata dei fasci di combattimento svoltasi il 23.5. 1920 a Milano, il fascio di Varese era presente. Al successivo appuntamento del 20.2.1921, limitato ai fasci lombardi, si registrò una presenza molto consistente: oltre a quello di Varese (la cui delegazione era composta da Montini, Boggio, De Felice) furono pres[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 299

Brano: [...]vano duramente, con armi e mezzi tolti al nemico ed insidiosa ostilità dell'ambiente, numerosi presìdi ed ingenti unità operative dell'occupante, infliggendogli, con il combattimento ed il sabotaggio, rilevanti perdite umane e materiali ed esiziale oneroso logorio di forze.

Sottoposta a rastrellamenti, repressioni cruente e distruzioni, irriducibile non piegava all'oppressore e centinaia di caduti in armi, decine di trucidati per rappresaglia testimoniano il tributo di valore e di soffe

renza, con cui i combattenti e le popolazioni di Valsesia per congiunte virtù militari e civili opponevano all'oppressore la forza invincibile dell'amore per la libertà e per l’indipendenza della patria ».

P.Am.

Varesco, Erminio

N. a Pola il 4.8.1911; decoratore. Appartenente a un’organizzazione comunista clandestina di Pola che, nel maggio 1938, svolgeva un'intensa attività di propaganda contro le giornate di solidarietà con la Spagna franchista, fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 17.3.1939 fu condannato a 14 anni di reclusione.

Va[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 263

Brano: [...]lini in collaborazione con Giuseppe De Falco verso la fine del 1913. Dal novembre 1913 al dicembre 1914 ne uscirono in tutto 10 fascicoli (di cui 6 doppi).

“Utopia” rispecchiò le velleità teoriche e ìe ambizioni personali del giovane direttore dell'“ Avanti! ” che, con essa, tentava di rafforzare la propria posizione di leader del socialismo intransigente accreditandosi, oltre che come uomo dazione, come studioso. In realtà, i dieci fascicoli testimoniano il trapasso di Mussolini dallo pseudoradicalismo di sinistra all’interventismo “rivoluzionario” (v. Interventisti).

Nella particolare situazione che precedette la Prima guerra mondiale, la rivista accese gli animi di molti giovani che ne fecero un punto di riferimento, tanto che fra i collaboratori furono anche Amadeo Bordiga e Angelo Tasca, futuri dirigenti comunisti. Molti di questi giovani videro nei temi ideologici agitati da Mussolini il superamento del riformismo classico come pure del massimalismo inconcludente, ma furono immediatamente delusi dal passaggio di Mussolini all’interven[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 201

Brano: [...]lle genti friulane vincevano sulle rappresaglie, sul terrore, sulla fame. Nelle giornate radiose dell’insurrezione, i suoi ventimila partigiani, schierati dai monti al mare, scattavano con epico eroismo per ridonare a vita ed a libertà la loro terra. Duernilaseicento morti, milleseicento feriti, settemila deportati, ventimila perseguitati che sentono ancora nello spirito le ansie e i patemi e nelle carni il bruciore delle ferite e delle torture, testimoniano il cruento e glorioso sacrificio offerto dal popolo alla madre comune, e dai roghi ardenti dei paesi distrutti si leva al cielo la sacra fiamma dell'amore per l'Italia e per la libertà » (Settembre 1943 Maggio 1945).

I.Do.

Antifascisti della provincia di Udine (comprendente anche l'attuale provincia di Pordenone) condannati dal Tribunale speciale (fra parentesi, gli anni e i mesi di reclusione inflitti):

Zaniboni Tito (a. 30), Nicoloso Ferruccio (a. 10 e m. 10), Calligaro Luigi (a. 10 e m. 10), Riva Ugo (a. 7), Ursella Angelo (a. 30), Calligaro Angelo (m. 4), Zanuttini Ettore (a. 8 [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 499

Brano: [...]rono con perdite in combattimento, dure rappresaglie, deportazioni e lutti atroci il prezzo della loro battaglia offensiva, di cui furono epilogo alla liberazione gli ultimi scontri sanguinosi, la difesa delle fabbriche dalla distruzione, per la salvezza di un quinto del patrimonio industriale della Nazione. Decine di fucilati, centinaia di caduti in armi e in deportazione, migliaia di partigiani e patrioti di ogni estrazione e di diversi ideali testimoniano il valore e il sacrificio del popolo sestese, ispirati da un unico anelito di indipendenza dallo straniero invasore e da comune amore di Patria e di Libertà.

Sesto San Giovanni (Milano), Settembre

1943 — Aprile 1945.

G.Vi.

Bibliografia: AA.W., Aula IV, ANPPIA, Ed. La Pietra, 1976, Milano; Alasia Franco, La vita di prima, Milano, Vangelista; Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni, Sesto San Giovanni nella Resistenza, Lodi, Tipografia del Bollettino; Luigi Borgomaneri, Due inverni, un'estate e la rossa primavera. Le Brigate Garibaldi a Milano e provincia, 19431945, Milano, F[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 645

Brano: [...]gestioni del Picasso civile, il Picasso del « Bombardamento di Guernica ». Come per altri pittori di sinistra, questo rivolgersi alla lezione di Picasso non nasceva quindi soltanto da una scelta puramente estetica, ma soprattutto dal desiderio di legare la propria azione, anche nei modi

« Partigiano torturato olio su tela di A. Pizzinato (1943)

dell’arte, alTantifascismo militante europeo.

I quadri eseguiti da Pizzinato dal 1948 a! 1949 testimoniano egregiamente di questo suo particolare momento creativo, arricchito in più dall'attenzione rivolta contemporaneamente al costruttivismo. Gli stessi soggetti delle sue opere d'allora rivelano in modo esplicito questa volontà di fare una pittura strutturale, composta di ritmi quasi geometrici. Sono infatti soggetti di cantieri e di fabbriche, nei quali si esprimono gli impulsi e le convinzioni della nuova vita democratica esplosa nel dopoguerra: impulsi e convinzioni che rapidamente persuasero Pizzinato a introdurre nella sua visione una figurazione più evidente, orientandolo verso il movimento[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 467

Brano: [...]te giunti al risultato di oggi ».

In seguito le Officine furono parzialmente riaperte e ripresero anche le lotte in difesa dei salari. Gli operai della Galileo parteciparono ancora, abbastanza compatti, allo sciopero generale dell’agosto 1922. Dopo l’avvento del fascismo al potere, le condizioni degli operai della Galileo si fecero ancora più pesanti, per l’impossibilità .di contrastare la volontà padronale. Non mancarono tuttavia episodi che testimoniano la presenza dell’avanguardia di classe che agiva nella clandestinità. Tra i fiorentini condannati dal Tribunale speciale durante il ventennio fascista, non pochi furono gli operai della Galileo. Nel marzo 1943, in occasione dei grandi scioperi di Torino e Milano, alla Galileo, alla Pignone, alla De Micheli vennero diffusi manifestini che chiamavano ad aderire all’agitazione contro la guerra. Nell 'officina nacque un certo fermento: i più coraggiosi tentarono di fermare le macchine, ma lo sciopero non riuscì. Alcuni comunisti, tra i quali Elio Chianesi (v:), vennero individuati come autori dei[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 380

Brano: [...]a a Cerignola

Importante centro agricolo di 50.000 abitanti e con salde tradizioni socialiste, Cerignola fu all’avanguardia delle lotte del lavoro contro gli agrari. Qui ebbero i natali e le prime esperienze Giuseppe Di Vittorio e tanti altri combattenti per la causa del movimento operaio. Spesso colpita dalle violenze delle squadracce fasciste capeggiate dal Caradonna, anche negli anni della dittatura l’antifascismo vi fu sempre attivo, come testimoniano,5j numerosi patrioti condannati cfàl Tribunale speciale o confinati.

Dopo il primo assassinio qui consumato il 25.2.1921 dagli squadristi, nel quale morì la guardia municipale Leone Salvatore, e l’uccisione del bracciante Nicola Ciffo, avvenuta il 22 marzo, nelle elezioni del successivo 15 maggio agrari e fascisti, protetti dalle forze di polizia, si portarono davanti alle sezioni elettorali, aggredirono a bastonate i lavoratori venuti a votare e spararono uccidendone altri due: Nicola Deligio e Vito Pappalardo.

Il giorno dopo, mentre ritornavano dal lavoro, furono aggrediti e uccisi Ma[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine testimoniano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fascisti <---comunisti <---comunista <---italiana <---antifascista <---antifascisti <---italiani <---socialista <---Partito comunista <---italiano <---Storia <---nazisti <---socialisti <---fasciste <---nazifascisti <---La lotta <---antifascismo <---P.C.I. <---socialismo <---Comitato centrale <---La prima <---S.S. <---italiane <---riformisti <---siano <---socialiste <---Bibliografia <---P.S.I. <---attivisti <---d'Italia <---massimalisti <---nazifascista <---nazista <---riformismo <---squadrismo <---squadristi <---Agraria <---C.L.N. <---G.N.R. <---P.C. <---P.C.U.S. <---Pratica <---San Paolo <---abbiano <---antisemitismo <---carristi <---comuniste <---cristiana <---democristiani <---eroismo <---gappisti <---hitleriana <---idealismo <---ideologico <---interventista <---lista <---nazionalismo <---nazismo <---naziste <---paracadutisti <---professionisti <---sindacalista <---sindacalisti <---zarista <---A Reggio Emilia <---A.N.P.L <---Abbadia San Salvatore <---Agnus Dei <---Agostino De Pretis <---Agostoni Giulio <---Al IV <---Alari Antonio <---Alberto Longoni <---Alfa Romeo <---Alfonso Costantino <---Alleati in Sicilia <---Alpi Graie <---Alvise Jacazio <---Angelino Vincenzo <---Angelo Leris <---Antonietti Quinto <---Antonio Barnabotto <---Antonio Sfiligoi <---Arditi del Popolo <---Armando De Felice <---Arnoldo Verzì <---Arricciati Francesco <---Arturo Scotti <---Ascoli Satriano <---Assaloni Alfieri <---Aula IV <---Bagnasco Giuseppe <---Balestriero Attilio <---Banda Patrioti <---Bande di Colle <---Barbieri Lorenzo <---Barzago Angelo <---Battista Perinetti <---Battistella Renato <---Bauhaus di Weimar <---Belli Stefano <---Benedetto Zuccarei <---Benzi Pietro <---Beretta Angelo <---Beretta Carlo <---Berna Cesare <---Bertoglio Raffaello <---Bier Fermo <---Biondini Ezio <---Bolzicco Alessio <---Bolzicco Lino <---Bombardamento di Guernica <---Bonassi Settimo <---Bonzano Alfredo <---Boreggio Ippolito <---Bossi Emilio <---Bracesco Enrico <---Brandolin Silvio <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brunello Zanitti <---Bruno Lon <---Bruno Razzoli <---Bruno Tanzi <---Bruno Zevi <---Bruzzone Antonio <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Cadelbosco di Sopra <---Caffè Cavour <---Caglio Ernesto <---Calligars Giacinto <---Camera Giuseppe Tundar <---Camillo Donda <---Camillo Pel <---Capra Livio <---Carlini Davide <---Carlo Ravasio <---Carmelo Barbagai <---Carmelo Salinistro <---Carsano Giovanni <---Casa Pardo <---Casati Giuseppe <---Case del popolo <---Castagneti Cesare <---Castel San Pietro <---Castel Vittorio <---Castello dei Pio <---Castello del Buon <---Castelnuovo di Sotto <---Castiglione di Catania <---Castoldi Attilio <---Cecotti Giacomo <---Chiaffredo Belliardi <---Chiandoni Armando <---Chiandoni Bernardino <---Christo Kamenov <---Cimarosti Luigi <---Cino Canattieri <---Circondario di Busto <---Cismon del Grappa <---Coceancic Ettore <---Codogno Paolo <---Colle San Marco <---Colombaro Giuseppe <---Colombo Antonio <---Colombo Gerolamo <---Comitati nazionali <---Commissariato di Lubiana <---Commissione interna <---Compagnone Giovanni <---Comuni di Modena <---Concetto Lo Presti <---Conferenza del Partito <---Congresso di Milano <---Congresso di Parigi <---Congresso di Vienna <---Consulta Nazionale <---Conti Oliviero <---Costa Francesco <---D'Ali <---D'Annunzio <---D.C. <---D.I <---Dante Drusiani <---De Candia Pantaleo <---De Cristofaro <---De Felice Giuffrida <---De Marchi Ottavio <---De Pauli Federico <---De Re Domenico <---De Zorzi Giacomo <---Della Torre Luciano <---Demografia <---Desana Enrico <---Destra storica <---Di Vittorio <---Didattica <---Die Blauen Vier <---Diego Tafani <---Distribuzione EDITORIALE SCIASCIA <---Domenico Moli <---Don Chisciotte <---Dona nobis <---Dosmo Arturo <---Elio Pochetti <---Emilio Canevari <---Enrico Verdino a Vizzi <---Ernesto N <---Ernesto N Rogers <---Ernesto Torre <---Esposti Angelo <---Estetica <---Ettore Troilo <---Eugenio Calò <---Eugenio Curiel <---Eugenio Reale <---F.T.P. <---F.U.C.I. <---Fagotto Antonio <---Fattori Luigi <---Fattori Quinto <---Favretti Umberto <---Feruglio Beniamino <---Filippo Guerrerà a Riposto <---Fini Domenico <---Fisica <---Flappo Terzo <---Forneris Vittorio <---Forte Bravetta <---Foschiatti Primo <---Fracasso Ciro <---Francesco Aliotta <---Francesco Kaus <---Francesco Rizzoni <---Franchini Angelo <---Francia dalla Gestapo <---Franco Montagna <---Frangini Giulio <---Franz Marc <---Fratelli Bandiera <---Fratta Vito Antonio <---Friz Amedeo <---Fusconi Urbano <---G.A.P. <---G.L. <---G.U.F. <---Gabbiani Neri <---Galileo di Firenze <---Galloni Ruggero <---Gambaro Beno <---Garibaldi a Milano <---Gaspare Indri Ettore <---Generale di Tito <---Giacomello Germano <---Giacomo Fiorio <---Giacomo Garelli <---Giacomo Manzù <---Giampaolo Gamerra <---Ginnastica a Trieste <---Gino Tagliaferri <---Giorgio Levi <---Giorgio Salza <---Giovanni Amendola <---Giovanni Calzolari <---Giovanni Go <---Giovanni Ivancic di Plezzo <---Giovanni Lantermino <---Giovanni Preziosi <---Giovanni in Monte <---Giovanni nella Resistenza <---Giuseppe Caserta <---Giuseppe De Falco <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Giar <---Giuseppe Gulà a Catania <---Giuseppe Sapienza <---Grotte di Postumia <---Gruppo Strumentale Solisti <---Guasco Michele <---Guerra di Liberazione <---Guido Martelli <---Guido Quaz <---Gumini Nemo <---I Divisione Garibaldi <---Il bracciante ucciso <---Il mattino <---In particolare <---In sostanza <---Introduzione a Una <---Ippolito Nievo <---Istituti Storici <---Kos di Gra <---La Fratta Vito <---La Galileo <---La Libertà <---La Mure <---La Pietra <---La Riscossa <---La Società Galileo <---La Spezia <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La casa <---La guerra <---La regione <---La sera <---La vita <---Lazzarini Tranquillo <---Lega dei Figli <---Lelio Basso <---Leo Lanfranco <---Leonardo Coco <---Leone Ginzburg <---Leopoldo Gasparini <---Les F <---Les F T <---Lettere di Spartaco <---Levi Dalla Vida <---Liberazione in Italia <---Linea Gotica <---Lizzerò Mario <---Lodovico B <---Lodovico B Beigioioso <---Lucco-Borlera <---Lucherini Amato <---Luciano Scassi <---Lucio Boscarini <---Luigi Cortese <---Luigi Ganapi <---M.D.M. <---M.L.A <---Macchi Francesco <---Madè Mario <---Maestro nella Chiesa di Lichtental <---Magnoli Claudio <---Maino Vincenzo <---Mandel Carlo <---Mandra Vittorio <---Manifattura Tabacchi <---Manifesto dei comunisti <---Manlio Rossi Doria <---Mantovani Rutilio <---Marafante Gianni <---Marchetti Ferruccio <---Marchi Francesco <---Margherita Sarfatti <---Mario Andreis <---Mario Jacchia <---Mario Livi <---Mario Muneghina <---Martinuzzi Archimede <---Martiri di Alessandria <---Marzocchi Argante <---Massari Pietro <---Massini Ivan <---Me Creery <---Meacci Giustino <---Memoria O <---Memoria O P <---Mesa N <---Messa N <---Metani Brunetto <---Michael Holzer <---Michele Bancone <---Michele Ter <---Michelini Elso <---Milano-Messina <---Molteni Giuseppe <---Monaco di Baviera <---Monte Gor <---Morano Ercole <---Morelli Giovan Batta <---Moretti Luigi <---Morini Ernesto <---Mosca fra Stalin <---Mozzi Ettore <---Muccin Amilcare <---Municipio di Gallarate <---Municipio di Varese <---Museo del Risorgimento <---Nazione proletaria <---Nazioni U <---Neue Munohner Sezession <---Nicola Basile <---Nicola Deligio <---Nicoloso Ferruccio <---Novello Dolindo <---O.P. <---Occupazione delle terre <---Odolona Voda <---Oldrati Emilio <---Oliva Ernesto <---Operai e contadini <---Oreste Liz <---Osvaldo Muzzana <---Ottorino Respighi <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---Paimiro Togliatti <---Palazzin Giobatta <---Palazzo Smolny a Leningrado <---Paolo Tagliavini <---Parigi da Pai <---Parma-La <---Parodi Giovanni <---Parolinl Cesare <---Partito nel Caucaso <---Pasquale Spampinato <---Pasquini Italo <---Pastorini Ivan <---Patto di Roma <---Pavel Gherdjikov <---Pazzali Elio <---Peracchini Giulio <---Perego Attilio <---Perini Faustino <---Periz Giobatta <---Perotto Silvano <---Petit Bon Lodovico <---Pia Leonetti Carena <---Pian dei Resinelli <---Pianezza Giuseppe <---Piano del lavoro <---Pieralli Sabatino <---Piero Jacchia <---Pietro Nardi <---Pietro Rastelli <---Pilloni Ettore <---Po a Valenza <---Podbersic Riccardo <---Poetica <---Polenghi Silvano <---Pollarolo Giuseppe <---Porta San Paolo <---Quaderni Italiani <---Questura di Roma <---Quinzio-Rossi <---Rabino Giovanni <---Ranieri Cupini <---Regno a Palermo <---Remigi Rodolfo <---Reni Petchova <---Repubblica Giuseppe Sa <---Repubblica di Georgia <---Repubblica di Uzice <---Resistenza a Torino <---Retorica <---Ricaldone Pietro <---Risiera di San Sabba <---Rocchetta di Vara <---Rocco Repice <---Roiatti Ferruccio <---Roiatti Pietro <---Romeo di Milano <---Rosa Luxemburg <---Rosario Assanti <---Rossi Pasqualina <---S.A.P. <---S.I.M. <---Sabba in Trieste <---Saint-Rambert <---Salvatore Schepis <---Samiolo Carlo <---San Marco <---San Pietro <---San Sabba <---San Severino Marche <---Sandroni Virgilio <---Savina Russo <---Savio Luigi <---Scienze <---Secciani Brunetto <---Sedran Antonio <---Serafini Giovanni <---Sergiei Mironovic <---Sergio Diena <---Sesto San Giovanni <---Si Bemolle <---Si-Bemolle <---Simonti Giuseppe <---Singia Severino <---Solisti di Sofia <---Soltanto I <---Somma Lombardo <---Statistica <---Stato fascista <---Storia contemporanea <---Stoyan Kralev <---T.I.G.O.R. <---Tamagni Giovanni <---Tedeschi di Torino <---Tigli Iacopo <---Tinacci Brunetto <---Tipografia del Bollettino <---Titovo Uzice <---Tonelli Dante <---Toso Carlo <---Trefoloni Fedele <---Trefoloni Guido <---Trefoloni Primo <---Trieste del Circolo <---Tutti i popoli vogliono la pace <---U.S.A. <---Ugo Pierino <---Umberto I <---Ursella Angelo <---Ussi Oscar <---Uva Natale <---Vacchini Mario <---Vassil Kazandjiev <---Venceslao Ussai <---Vera Ciceri Invernizzi <---Vezzani Alfredo <---Via G <---Vicari Edmondo <---Villa Aldo <---Villa Angelo <---Villa Giovanni <---Villar Perosa di Torino <---Vincenzo Coppo <---Vito Longo a Misterbianco <---Vito Pappalardo <---Vito Volterra <---Vittore Bi <---Voce degli Italiani <---Zaniboni Tito <---Zavagno Pietro <---Zeni Angiolo <---altopiano <---antifasciste <---antistalinista <---artigiani <---artigiano <---associazionismo <---attivista <---autonomismo <---aventiniano <---bilista <---capitalismo <---capitalisti <---ciano <---collaborazionisti <---colonialista <---colonialisti <---costantiniano <---costruttivismo <---cottimisti <---crociani <---cubista <---cubiste <---dell'Adriatico <---dell'Italia <---disfattisti <---egoismo <---emiliana <---espressionismo <---feudalesimo <---foggiani <---franchista <---futurismo <---giolittiano <---goriziani <---ideologia <---ideologica <---ideologici <---imperialismo <---imperialista <---internazionalista <---interventismo <---interventisti <---madamismo <---massimalismo <---metodologici <---metodologico <---mozartiana <---mozartiane <---musicisti <---nazionalisti <---nazionalsocialismo <---nell'Italia <---neutralismo <---operaista <---pacifismo <---pluralismo <---prefascista <---propagandista <---propagandisti <---pseudoradicalismo <---psicologico <---razzismo <---razzista <---realismo <---realista <---riconquista <---riformista <---rivoluzionarismo <---saccheggiano <---siciliana <---siciliane <---siciliani <---siciliano <---sindacalismo <---sionismo <---sovversivismo <---staliniano <---stalinista <---tigiane <---tonalismo <---trotzkismo <---valsesiano <---veneziana <---ziana <---È Gigi Ghirotti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL