→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale surrealista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 198Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 210

Brano: [...]la di tante sue poesie). Rientrato a Parigi e chiamato alle armi nei servizi ausiliari, allo scoppiò della prima guerra mondiale fu inviato al fronte, ma poco dopo dovette essere ricoverato in ospedale, e infine congedato, in seguito a cancrena polmonare da gas asfissianti. Nel 1917 sposò Gala a Parigi e dall’unione nacque Cécile.

Tra il 1917 e il 1918 fece il suo debutto letterario rivelandosi tra gli esponenti più attivi e dotati del gruppo surrealista. Nel 1918 uscirono i Poèmes pour la paix (Poemi per la pace) e nello stesso periodo ebbero inizio i primi viaggi. Nel 1923 fu a Roma con Giorgio De Chirico, quindi a Vienna e a Praga, in Belgio e in Inghilterra, fiancheggiando il padre nella attività commerciale.

Il 24.3.1924, insofferente e inquieto, si imbarcò a Marsiglia deciso ad abbandonare l’Europa, ma raggiunto da Gala a Saigon fu indotto al ritorno. Riprese l’attività letteraria, dedicò alla moglie la raccolta dei versi L'amour la poésie (L’amore la poesia), ma nel 1930, dopo l’incontro del poeta con Maria Benz (Nouche), la crisi c[...]

[...]e la poesia), ma nel 1930, dopo l’incontro del poeta con Maria Benz (Nouche), la crisi coniugale precipitò e i due si separarono.

Iscritto al Partito comunista francese dal 1926, ne venne espulso nel 1933 con altri filotrotzkisti (Breton ecc.) per aver sottoscritto un manifesto intitolato « Contrattacco », nel quale i surrealisti prendevano posizioni politiche giudicate inammissibili dal partito. Si allontanò successivamente dal movimen

to surrealista. Negli anni della guerra di Spagna accorse in difesa della" repubblica.

Nella Resistenza

Allo scoppio della seconda guerra mondiale venne richiamato alle armi e dopo il crollo delTesercito francese partecipò alla Resistenza. Riammesso nel Partito comunista nel giugno 1944, in collaborazione con L. Parrot diede vita a Eternelle Revue, di cui vennero stampati e diffusi, clandestinamente, due numeri.

Riconosciuto nel. dopoguerra come una delle voci più alte della poesia resistenziale europea, s’impegnò con rinnovata intensità nell 'attività politica. Nel 1949 fu delegato per la Francia [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 336

Brano: [...]2, che riuniva alcuni poemetti apparsi alla macchia, tra cui il celeberrimo Libertà; e la citata Au rendezvous allemand, 1944. Da questo momento la poesia e l’attività di resistente dello scrittore si identificano. Ed è grande merito di Eluard aver sapunto toccare temi e motivi che interessavano il destino storico della sua gente con la stessa forza ed autenticità con cui aveva saputo cantare la sua privata vicenda. Anche per Eluard l’esperienza surrealista, di cui fu uno dei capofila, non cesserà senza lasciare tracce nel suo lavoro successivo; cosicché anche le sue poesie nate nel clima della Resistenza non rinunciano all’inventiva sonora e alla sintassi arditissima, ma anzi inverano in una sintesi più robusta gli elementi di tecnica e di scuola che il poeta aveva elaborato all'epoca della sua attiva milizia surrealista. In Albert Camus, soprattutto noto come l’autore de L’étranger, 1942, l’adesione alla lotta clandestina fu immediata. Presa attivamente par te alla Resistenza, nel contempo Camus fu redattore capo del giornale Combat fino al 1945 e collabo

336



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 110

Brano: [...]sione fascista della Spagna, accorse volontario garibaldino nelle Brigate Internazionali, dando la vita nella battaglia di Mirabueno.

Aragon, Louis

Scrittore e poeta antifascista francese. N. a Parigi il 22.11.1897. Ritornato dalla guerra 191418 con l’animo disgustato e in rivolta contro la realtà di un mondo che vedeva fondato sulla violenza e sull’oppressione, diede vita (con Paul Éluard, André Breton, Tristan Tzara e altri) al movimento surrealista.

« Abbasso il mondo, io ne costruisco uno più bello! » era stato il suo primo grido di rivolta nel poema Feu de joie (1920). In realtà il surrealismo, movimento poetico e letterario fondato sul culto dell'irrazionale e sorto come espressione di una protesta individuale a sfondo anarchico contro il vecchio mondo, non era legato ad alcun ideale positivo: alcuni surrealisti resteranno così prigionieri del loro nichilismo iniziale, mentre altri — come appunto Aragon — nell'approfondire la ricerca giungeranno alla consapevolezza che non basta distruggere il vecchio mondo, ma occorre edificarne [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine surrealista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascista <---hitleriana <---nazista <---surrealismo <---surrealisti <---Aldo Salvetti <---Alessandro Brucellaria <---André Breton <---Antonio Siligato <---Aosta-Ponte <---Bardine di San Terenzo <---Bergiola Foascalina <---Bibliografia <---C.L.N. <---Editions de Minuit <---Elena Dimitrevna Djakonova <---Eugène-Emile-Paul <---Fermo Ogni <---Fosse del Frigido <---Francia di Pétain <---Gala a Parigi <---Gala a Saigon <---Gino Menconi <---Giorgio De Chirico <---Giorgio Elter <---Il padre <---La Diane <---Loris Giorgi <---Louis Aragon <---Marcello Garosi <---Mommio Traverse <---Paimiro Togliatti <---Paul Eluard <---Paul Éluard <---Premio Lenin <---Primo Maggio <---Repubblica federale <---Resistenza a Lione <---Rosa Elter Tinetti <---S.A. <---Saint-Denis <---San Terenzo <---Stilistica <---U.R.S.S. <---Walter Cacciatori <---colonialisti <---eluardiano <---fascismi <---fascismo <---fascisti <---filotrotzkisti <---ideologia <---ideologico <---individualismo <---italiane <---italiani <---manierismo <---mussoliniana <---nazifascista <---nazifascisti <---nazisti <---neonazista <---nichilismo <---psicologica <---realismo <---realista <---revanscismo <---rinunciano <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL