→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale storicisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 47Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 702

Brano: [...]smo tedesco le scienze della natura e quelle dello spirito godono invece di pari dignità di riconoscimento.

Inoltre, l’immanentismo di Croce tende a ricollegarsi a Hegel, mentre lo storicismo tedesco è di origine neokantiana.

Dopo il 1940 lo storicismo è stato soggetto a forti critiche, ma nello stesso tempo ha trasfuso parte della sua lezione teorica in altre filosofie, quali la fenomenologia.

Particolarmente famosa, nella polemica antistoricistica, è l’opera di K. Popper [La miseria delio storicismo, 1944) che rimprovera a questa filosofia il suo carattere metafisico, culminante nella tesi di leggi “necessarie” del processo storico.

A. Man.

Gli abusi dello storicismo

Allo storicismo fanno frequente ricorso i difensori del capitalismo per confutare la validità della teoria marxiana della storia umana come “storia delle lotte di classe”, destinata a evolversi verso la società “senza classi”. Secondo certe ideologie correnti, la concezione di Marx non sarebbe altro che il prodotto di quella particolare fase storica che, nel sec[...]

[...]a dalla storia. Secondò queste stesse ideologie, il “fallimento del marxismo” sarebbe praticamente dimostrato anche dagli esiti negativi del cosiddetto “socialismo reale”, sfociato in forme di potere totalitario e con risultati produttivi inferiori a quelli del capitalismo.

Fin dagli anni Trenta Antonio Gramsci, pur ammettendo la “storicità” della “filosofia della prassi” (cioè del marxismo), ne contestava la riduzione di comodo operata dagli storicisti, secondo i quali esisterebbe un “regno della necessità” che rende vana e utopistica ogni prospettiva di passaggio al “regno della libertà”, cioè al comuniSmo. Al tempo stesso Gramsci segnalava però le inevitabili “difficoltà” insite in questo passaggio, quindi il pe

ricolo che la concezione scientifica marxiana potesse diventare una “ideologia”, ciò che in realtà è avvenuto nei paesi “socialisti”.

Gramsci scriveva nei “quaderni” del carcere: « Se la filosofia della prassi afferma teoricamente che ogni “verità” creduta eterna e assoluta ha avuto origini pratiche e ha rappresentato un val[...]

[...]ricamente che ogni “verità” creduta eterna e assoluta ha avuto origini pratiche e ha rappresentato un valore “provvisorio” (storicità di ogni concezione del mondo e della vita), è molto difficile far comprendere “praticamente” che una tale interpretazione è valida anche per la stessa filosofia della prassi, senza scuotere quei convincimenti che sono necessari per l'azione. Questa è, d’altronde, una difficoltà che si ripresenta per ogni filosofia storicistica: di essa abusano i polemisti a buon mercato (specialmente i cattolici) per contrapporre nello stesso individuo lo “scienziato” al “demagogo”, il filosofo all’uomo d azione ecc. e per dedurre che lo storicismo conduce necessariamente alio scetticismo morale e alla depravazione. Da questa difficoltà nascono molti “drammi” di coscienza nei piccoli uomini e nei grandi atteggiamenti “olimpici” alla Voi fango Goethe. Ecco perché la proposizione del passaggio dal regno della necessità a quello della libertà deve essere analizzata ed elaborata con molta finezza e delicatezza. Perciò avviene che la [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine storicisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Benedetto Croce <---De Gasperi <---Dinamica <---Fenomenologia <---Filosofia <---Opere di Antonio Gramsci <---Pratica <---Scienze <---Scienze naturali <---Sociologia <---Storia <---Trenta Antonio Gramsci <---antifascista <---capitalismo <---classista <---deologia <---fascismo <---fenomenologia <---ideologia <---ideologie <---immanentismo <---italiana <---kantiana <---marxiana <---marxismo <---materialismo <---mussoliniana <---polemisti <---relativismo <---romanticismo <---scetticismo <---socialismo <---socialisti <---sociologia <---storicismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL