→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale stensionista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 332

Brano: [...]viene acclamato Lenin, il vero uomo rappresentativo della Russia nuova, del proletariato rivoluzionario » (« Avanguardia », 2.12.1917).

Dal settembre 1917 al gennaio 1918 Bordiga tenne la direzione di « Avanguardia » di cui era stato tra

i più attivi collaboratori. Ne! novembre 1918 fondò II Soviet, organo delle Sezioni del Partito socialista della provincia di Napoli, che a partire dal 20.10.1919 diverrà « organo della frazione comunista astensionista del Partito socialista italiano », rappresentata dallo stesso Bordiga al XVI Congresso nazionale del Partito socialista a Bologna (ottobre 1919). Nel suo intervento al congresso, egli sostenne la necessità della « conquista rivoluzionaria del potere, dell’insurrezione e della dittatura del proleta

riato », e chiese che fosse dichiarata incompatibile l’appartenenza al Partito socialista di coloro che ripudiavano il metodo della lotta armata. Sin dal giugno di quell’anno, di fronte alla prospettiva delle elezioni politiche che dovevano aver luogo in novembre, egli si era fatto portabandiera [...]

[...] a dichiarare che non vi è alcuna speranza di realizzare le aspirazioni rivoluzionarie e che la lotta dovrà svolgersi necessariamente entro l’ordine borghese» («Il Soviet», 16.6.1919); e sull’« Avanti! » del 29.9.1919: « La borghesia per vivere deve fare del riformismo. Per riuscirci ha bisogno della partecipazione del proletariato alla democrazia parlamentare. La nostra astensione spezzerebbe di netto il gioco del governo attuale ». La mozione astensionista presentata da Bordiga al Congresso di Bologna raccolse 3.417 voti, contro i 47.960 voti andati all’ordine del giorno di Serrati.

Da quel momento Bordiga cercò di mettersi direttamente in contatto con i dirigenti della Terza Internazionale (v.) (la sua prima lettera al Comitato centrale della stessa risale al 10.11.1919) e propugnò la costituzione di un partito comunista in Italia. In « Estremismo malattia infantile del comuniSmo» (scritto nell’aprile 1920), Lenin criticò le posizioni astensioniste, ma aggiunse: « In un punto mi sembra che Bordiga e la sua frazione hanno ragione, nell’esige[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 553

Brano: [...]va nel partito “adulto”, l’influenza “ordinovista” ebbe modo di svilupparsi tra i giovani attraverso un confronto originale, con il “centro” massimalista, che non avrebbe tardato a produrre risultati importanti sul piano della linea politica.
Nel maggio 1920 il Consiglio nazionale della F.G.S.I. (l’organismo dirigente intermedio, composto dai delegati regionali del movimento), sconfiggendo per la prima volta gli orientamenti settari del gruppo astensionista decise di estendere la propria iniziativa di lotta tra gli studenti delle scuole medie superiori, fino a quel momento considerati nemici “naturali” della classe operaia. Nello stesso tempo si cercò di dare maggiore concretezza alle tradizionali tematiche antimilitariste.
L’appello del Comitato centrale ai coscritti della classe 1901 conterrà l'invito a « non disertare, ma penetrare, scompaginare l'esercito borghese. La gioventù proletaria dovrà partecipare alla leva, ma porterà lo scompiglio neH’esercito, incapace alla difesa borghese, preparandolo invece alla so
lidarietà completa al movim[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine stensionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Comitato centrale <---astensionismo <---comunista <---Agraria <---Carlo Marx <---Congresso di Bologna <---D'Annunzio <---Evviva i Soviet <---F.G. <---F.G.S. <---F.G.S.I. <---Giacinto Menotti Serrati <---Il Soviet <---Il VI <---Ingegneria <---Logica <---Meccanica <---Memorie di un barbiere <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.S.I. <---Sezioni del Partito <---Stato Operaio <---anticollaborazionista <---antimilitariste <---astensionista <---astensioniste <---astensionisti <---bordighiana <---elezionisti <---estremista <---fascisti <---italiano <---lista <---marxista <---massimalisti <---opportunista <---ordinovisti <---riformismo <---riformisti <---scissionista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---taliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL