→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale stataliste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 663

Brano: [...]pprocci stessi al problema dello stalinismo si rivelarono assai differenziati.

Se Predrag Vranicki, infatti, muoveva da considerazioni prevalentemente storiche, le quali mettevano in luce come lo sviluppo sovietico non avesse potuto prescindere da traumatiche lacerazioni (si pensi alle svolte degli anni 192930 e 193638) « deviando in modo imprevisto il corso rivoluzionario », così Mihailo Markovic si è sforzato di chiarire le caratteristiche “stataliste” dello stalinismo, richiamando l’attenzione sul ruolo della burocrazia politica come forza dominante che “succede” alla borghesia, sul conseguente prolungamento dell'esistenza dello stato, sulla funzione del partito come detentore del monopolio politico ed economico, sul ruolo egemone svolto dal gruppo etnico maggioritario, sul predominio politico nei confronti della cultura.

Certo, l'elemento che con maggior costanza ricorre nelle analisi jugoslave è quello della burocrazia: a Stalin gli jugoslavi hanno in un certo senso riconosciuto di aver apportato una “revisione” al pensiero di Marx e[...]

[...]formare il socialismo in senso statalista.

Di ben diversa opinione fu, come è noto, Miiovan Djilas che, nel suo saggio « La nuova classe », sostenne la tesi secondo cui la burocrazia di partito e di stato costituiva ormai una vera e propria classe in grado di dominare sugli operai, controllare i mezzi di produzione e instaurare un proprio sistema di potere.

Naturalmente, non furono solo gli jugoslavi a porre l'accento sulle caratteristiche stataliste dello stalinismo: già negli anni Venti Bucharin, Amadeo Bordiga (v.) e Nicolai Berdjaev, pur muovendo da punti di vista assai differenti fra loro, avevano avvertito i rischi di un eccessivo ruolo degli apparati amministrativi: la formulazione buchariniana del « capitalismo di stato », che pur guardava ai mutamenti intervenuti nel corso della Prima guerra mondiale, venne poi dagli altri utilizzata per descrivere il sistema politicoeconomico dell’U.R.S.S.. Molto più tardi, uno studioso francese come Henri Lefebvre preferì ricorrere al concetto di « modo di produzione statale » come forma valida[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine stataliste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---N.E.P. <---Pietro II <---Predrag Vranicki <---Russia in Europa <---Storia <---Storiografia <---U.R.S.S. <---buchariniana <---capitalismo <---comunista <---cristiano <---leniniane <---marxismo <---patriottismo <---socialismo <---socialista <---staliniana <---stalinismo <---stalinista <---statalista <---zarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL