→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sioniste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 32Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 169

Brano: Ebrei, Resistenza degli

Il generale delle S.S. Jùrgen Stroop dirige le operazioni per la distruzione del ghetto di Varsavia (aprile 1943)

« male minore » pur di poter in qualche modo sopravvivere. Oggi si sa che invece una attiva resistenza vi fu, decisa e coraggiosa anche nelle circostanze più disperate, per opera soprattutto di giovani ebrei provenienti dalle varie organizzazioni sioniste e di sinistra. Se, in molti casi, il passaggio dalla resistenza ideale al l'azione armata avvenne tardivamente, va ricordato che i nazisti ingannavano sistematicamente e con ogni mezzo le loro vittime, per impedire che scoprissero la verità sulle deportazioni, e continuavano la finzione fin dentro la camera a gas mascherata da « doccia » igienica. La realtà dello sterminio in massa difficilmente poteva essere afferrata da chi si trovava calato nel complesso mondo di menzogne perfidamente architettato dai nazisti per prevenire la rivolta: e quando la situazione non lasciava dubbi, ai militanti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 174

Brano: [...]struzione della mostra antisovietica intitolata II paradiso sovietico e organizzata a Berlino, nel maggio 1942, dal ministro della propaganda Goebbels. L'incendio della mostra, appiccato il 13 maggio dai membri della Baumgruppe, è considerato una delle più significative azioni di resistenza compiute in Germania (v. Germania, Resistenza in).

Attivo fin dal 1937, il gruppo era composto di giovani ebrei provenienti dalle distrutte organizzazioni sioniste, comuniste e operaie. Prese il nome dal suo capo Herbert Baum e contava circa 30 membri attivi, tutti giovanissimi e molti dei quali occupati presso le officine Siemens di Berlino, insieme ad altri 700 lavoratori coatti ebrei.

Già un grande significato aveva avuto la cerimonia clandestina organizzata da Baum all'inizio del

1941 presso il cimitero ebraico di Weissensee, per commemorare il berlinese Rudi Arndt ucciso pochi mesi prima a Buchenwald. Dai primi mesi del 1942 il gruppo passò alla resistenza attiva, attraverso scritte contro il nazismo e affissione di manifesti, svolgendo un’in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 544

Brano: Sionismo

zazioni armate clandestine sioniste: alla Haganah, sorta fin dal 1920 e controllata dai partiti di sinistra, si aggiunsero nel 1937 le organizzazioni di destra Irgum Zwer Leumi (nazionalisti revisionisti) e nel 1939 Lehi (o Gruppo Sterri, nazionalisti radicali). Tutte queste organizzazioni confluiranno, nel 1948, nell'esercito regolare dello Stato di Israele (v.).

Sul piano sociale e politico, nel 1920 venne fondata a Haifa la Histardruth (Confederazione generale dei lavoratori di Palestina) che, in unione con una vasta organizzazione di fattorie collettive (kibbutzim) a carattere agricolomilitare e di cooperative industrial[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 114

Brano: [...]erra Al termine della seconda guerra mondiale il governo laburista salito al potere in Inghilterra cambiò la tradizionale politica filosionista del partito per non inimicarsi troppo gli arabi e, negli anni della guerra fredda, sollecitò l'aiuto americano per imporre una soluzione che fosse accettabile anche al mondo arabo. Ma negli Stati Uniti (dove intanto si mirava a escludere del tutto la Gran Bretagna dal Medio Oriente) predominavano le tesi sioniste. Dopo due anni di azioni terroristiche in Palestina, alimentate tanto dai sionisti che dagli arabi, nel febbraio 1947 la Gran Bretagna decise di sottoporre la questione alle Nazioni Unite.

Intanto, nel terrore scatenato dagli ebrei ebbe inizio l’esodo degli arabi profughi. Il 9.4.1947 il massacro, da parte di terroristi ebrei, di 250 contadini tra cui donne e bambini a Dair Yasin, determinò la fuga in massa degli arabi da tutta la fascia costiera. Nel novembre 1947, una risoluzione dell’O.N.U. (approvata di stretta misura, dopo una campagna a favore dei sionisti) raccomandò che al termine [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sioniste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---sionista <---O.N.U. <---S.S. <---Stato di Israele <---antifascisti <---nazista <---nazisti <---sionisti <---A.K. <---Arti a Città <---Baumgruppe a Berlino <---Belle Arti a Città del Messico <---Ben Gurion <---Berlino-Weissensee <---Chaim Weizmann <---Charlotte Eisenbletter <---Cézanne a Picasso <---D.D.R. <---David Alfaro Siqueiros <---David Ben Gurion <---Diego Rivera <---Diritto <---F.T.P. <---Giotto a Michelangelo <---Gli Stati Uniti <---Gran Bretagna <---Gran Bretagna dal Medio <---Irgum Zwer Leumi <---Kaiser-Wilhelm <---La rivolta <---Max Simmering <---Mordechai Tenenboim <---N.U. <---Olga Benario Prestes <---Pratica <---Rudi Arndt <---Siemens di Berlino <---Storia <---Taller sperimentai <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Victoriano Huerta <---Werner Scharff <---antinazista <---antisemitismo <---comunista <---comuniste <---eroismo <---filosionista <---israeliana <---italiana <---italiano <---laburista <---lista <---marxista <---nazifascista <---nazionalista <---nazionalisti <---nazismo <---revisionisti <---sionismo <---socialista <---terroristi <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL