→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale siana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 59Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 632

Brano: [...]nni Casali, nonno materno di Giovanna Mi rotti (figlia di Aldo) e socialista, era messo comunale del Comune di Casalpusterlengo quando fu massacrato a bastonate da una squadraccia fascista il 19.8.1922, per avere ripetutamente difeso il sindaco Prospero Mirotti durante gli assalti al Municipio.

Moltke, Helmuth James von

N. a Kreisau (Slesia) l’11.3.1907, m. a Berlino il 21.1.1945; aristocratico tedesco.

Discendente di una famiglia prus* siana che aveva dato alla Germania grandi generali e teorici militari, dopo una iniziale adesione al nazismo il giovane conte von Moltke assunse atteggiamenti critici che lo portarono a schierarsi contro il regime delle SS. Spirito di casta e interessi

intellettuali lo spinsero ad avvalersi della relativa impunità assicuratagli dalla posizione economica e dal prestigio della casata per farsi punto di riferimento di una fronda antinazista: nella sua tenuta di Kreisau organizzò riunioni in cui potevano incontrarsi e discutere liberamente preti cattolici e pastori luterani, intellettuali disgustati[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 461

Brano: [...]25.7.1939) a 5 anni di reclusione.

Zini, Zino

N. a Firenze nel 1868, m. a Pollone (Vercelli) nel 1937; professore. Figlio di un sottoprefetto del Regno, compì gli studi a Torino, luogo di definitiva residenza del padre dal 1885, conseguendo tre lauree: in Legge (1891), Lettere (1893) e Filosofia (1898).

Si mise presto in luce per l’adesione al socialismo, per le sue critiche agli aspetti grossolanamente devianti della criminologia lombrosiana e per l’attività di saggista.

Nel 1898 pubblicò un libro su Proprietà Individuale o proprietà collettiva?, nel 1902 Il pentimento e la morale ascetica, nel 1907 Giustizia. Storia di un'idea. Fu anche traduttore di opere letterarie e storiche e divulgatore infaticabile.

Eletto consigliere comunale socialista a Torino, tenne il seggio fino al 1919. Libero docente di Filosofia morale dal 1903, nel corso del 19151916 ebbe tra i suoi allievi Antonio Gramsci che, dello Zini, apprezzò la serietà delle impostazioni scientifiche e lo sforzo di uscire dalle strettoie di un gradualismo edulcorato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 214

Brano: [...]tigiana garibaldina operante in provincia di Novara dall’estate 1944.

Durante la “zona libera” della Vaisesia, nel giugno 1944, dopo la costituzione della Divisione Garibaldi “Gramsci”, formata sulla base della 6a Brigata omonima, i battaglioni che ne facevano parte vennero a loro volta via via promossi a brigata: uno di questi divenne appunto la 6a Brigata Garibaldi “Rocco”, dal nome di battaglia di uno dei primi caduti della Resistenza valsesiana, catturato mentre era immobilizzato per malattia in casa e fucilato sul posto.

La Brigata “Rocco” fu comandata dallo spezzino Nello Olivieri (v.), fino alla morte di questi in combattimento, avvenuta il 27.8.1944. Da quel momento la Brigata assunse il nome di “Nello”, mentre il nome di “Rocco” passò alla 10a (poi 15a) Brigata operante nel Cusio e in vai d’Ossola.

La nuova Brigata “Rocco*

Secondo quanto riferirà in una sua testimonianza Luciano Raimondi (Nicola) che fu per qualche tempo commissario politico di questa Brigata, « nel febbraio (1945) la “Rocco” », allora comandata da And[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 58

Brano: [...]i liberazione, diventandone segretario. Nel giugno

1945 rientrò finalmente in Italia e riprese subito il suo posto di lotta nell’organizzazione comunista del Biellese.

Per la sua vasta esperienza politica e preparazione sindacale fu eletto segretario responsabile della Camera confederale del lavoro di Biella e Valsesia, incarico che mantenne fino al 1955. Ha fatto parte degli organi dirigenti della Federazione comunista del Biellese e Valsesiana ed è stato più volte eletto consigliere comunale di Mezzana Mortigliengo.

A.To.

Ravetto, Pietro

N. a Bussoleno (Torino) il 23.4.1900; meccanico.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva a Torino, nel luglio 1940 venne arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 21.12.1940 fu condannato a 14 anni di reclusione.

Ravetto, Secondino

Rapa. N. a Mezzana Mortigliengo (Vercelli) il 13.12.1896; operaio.

A 16 anni aderì alla Gioventù socialista, divenendone dirigente per tutto il Mortigliengo e la vicina Vallestrona, importante centro industriale laniero. Durante [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine siana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---fascista <---socialista <---Bibliografia <---Ordine Nuovo <---P.C. <---comunista <---fascisti <---A.N.P.I. <---Alba Dell'Acqua <---Aldo Aniasi <---Alfredo Rocco <---Amilcare Debar <---Andrea Cascel <---Antifascista Italiana <---Antonio Gramsci <---Arturo Graf <---Bernadac C <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Garibaldine di Spagna <---C.L.N. <---C.V.L. <---Centro Studi Zingari <---Cesare Ravera <---Circolo di Kreisau <---Clinica <---Comitato centrale <---Comitato italiano <---Criminologia <---De Gasperi <---Dell'Acqua <---Diritto <---Diritto commerciale <---Diritto penale <---E.Q. <---Filosofia <---Filosofia morale <---G.A.P. <---Gazzetta del Popolo <---Giovanna Mi <---Giuliana Benzoni <---Giuseppe Spataro <---Gross-Rosen <---Guido Tulli a Angelo Moroni <---Il Congresso <---In Laclo Drom <---Isole Tremiti <---La Stampa <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Longo <---M.A.S. <---Malines nel Belgio <---Maria Lisa Cinciari <---Nello Olivieri <---P.S.I. <---Partito comunista <---Perdasdefogu in Sardegna <---Prospero Mirotti <---Puxon C <---Rinascita di Milano <---Saint-Cyprien <---Sistematica <---Stato fascista <---Storia <---Thurner E <---Tulli a Angelo <---U.R.S.S. <---Umberto Savio <---Valle San Nicolao <---Zigeuner in Oester <---Zulch T <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antinazista <---classista <---criminalisti <---criminologia <---deirilluminismo <---dogliani <---fascismo <---fasciste <---giusnaturalisti <---gradualismo <---hitleriana <---italiana <---italiani <---italiano <---marxismo <---nazifasciste <---nazismo <---naziste <---nazisti <---paracadutisti <---positivista <---prefascista <---professionisti <---riformismo <---sindacalisti <---socialismo <---socialisti <---tigiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL