→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale secessionista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Entità Multimediali , di cui in selezione 9 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 679

Brano: [...] il presidente che inaugurò la brutale politica di genocidio (v.) degli indiani che, scacciati dalle loro foreste verso le grandi pianure, vennero poi incalzati anche qui dall'esercito federale e dai cacciatori di bisonti al servizio delle grandi compagnie ferroviarie.

L'espansione verso Ovest finì per coagulare i contrasti d'interesse “regionali” sopra delineati: la guerra civile (186165) tra l’Unione degli Stati del Nord e la Confederazione secessionista degli Stati del

Sud (che si era costituita in seguito all’ascesa alla presidenza dell’abolizionista A. Lincoln) fu in realtà uno scontro tra modelli socioeconomici ormai contrastanti. La lotta intrapresa dagli Stati del Nord contro l’introduzione della schiavitù nei nuovi territori dell’Ovest, al di là delle valenze morali mirava a scardinare l’arretratezza “precapitalistica” del sistema economico sudista imponendo l’integrazione forzata di questo sistema nel mercato nazionale promosso ed egemonizzato dalle forze del Nord: un mercato che si fondava su tariffe protezionistiche, su una gesti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 518

Brano: [...] 1921 si oppose perfino alla mossa tattica della Direzione fascista, quando questa decise di sottoscrivere con i socialisti un « patto di pacificazione ». Agli inizi del 1922 venne nominato ispettore delle squadre fasciste della IV Zona (poi VII, comprendente la Toscana), ma la sua influenza politica conobbe un rapido declino quando, in seguito alla scissione dell’1 aprile, 2.800 dei 3.500 iscritti alla Federazione fiorentina aderirono al fascio secessionista.

Dopo aver comandato le squadre toscane durante la « marcia su Roma », con l'avvento del fascismo al potere si chiuse la sua carriera in seno al P.N.F.. Ritornò in auge solo per un breve periodo (nel 1925), quando fu nominato federale di Firenze.

In seguito ebbe tuttavia incarichi di governo: dal 16.12.1926 prefetto di Reggio Emilia, dal 1930 a disposizione del ministero delTInterno. Nel 1932 venne collocato a riposo, ma con il titolo onorifico di ministro di Stato.

Negli anni successivi si occupò di attività industriali, ricoprendo vari incarichi: membro dei Consigli di amministrazi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 383

Brano: Panamericanismo

anno, allorché scoppiò in Panama una rivolta secessionista organizzata e finanziata dalle compagnie americane chiamate a prendere il controllo della zona del Canale. 1 rivoltosi si proclamarono « repubblica indipendente del Panama » e, naturalmente, questa fu subito riconosciuta dagli U.S.A,

Il 18.11.1903 venne sottoscritto un trattato fra il governo nordamericano e il plenipotenziario panamense Bunau Varilla (già ingegnere capo della Compagnia del Canale) che, oltre a contemplare l’amministrazione diretta degli U.S.A. sulla zona (Canal Zone), garantiva sul piano militare l'« indipendenza » panamense. Nato così il nuovo Stato di Panamà come protet[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 334

Brano: [...]zioni, i drammi, i conflitti che hanno agitato l’Africa dal 1963 in poi.

Settembre 1964: il terzo incontro straordinario dei ministri degli Esteri esamina la situazione congolese. Novembre 1966: il terzo vertice, tenutosi ad Addis Abeba, affronta il problema rhodesiano e la controversia EtiopiaSomalia.

Settembre 1967\ al quarto vertice dell’O.U.A., svoltosi a Kinshasa, la discussione si concentra sul conflitto interno in Nigeria (tentativo secessionista nel Biafra) e sulla disputa SomaliaKenia.

Giugno 1972: il nono vertice di Rabat ribadisce la condanna della politica israeliana e delle repressioni nelle colonie portoghesi.

Gennaio 1974: si tiene un importante incontro tra l’O.U.A. e l'Organizzazione dei paesi arabi esportatori di petrolio (O.A.P.E.C.). Gennaio 1975: il Comitato dell’O.U.A. di sostegno ai movimenti di liberazione appoggia Botswana, Mozambico, Tanzania e Zambia nel loro impegno per un accordo positivo con la Rhodesia.

Gennaio 1976: conferenza di emergenza dei capi di Stato e di governo per discutere sull'accesso all’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 127

Brano: [...]

Il 27.3.1967 gli Ibo proclamarono l’indipendenza della Regione orientale, o Biafra, contenente le principali risorse petrolifere della Federazione nigeriana. Al tentativo di secessione, promosso dall’imperialismo francese interessato al petrolio, il governo nigeriano, sostenuto dairU.R.S.S,, reagì con una sanguinosissima repressione, finita in genocidio. La guerra fu condotta dal generale Gowon che in tre anni riuscì a liquidare il movimento secessionista e a suscitare una vera e propria ondata nazionalistica contro gli Ibo.

La « nìgerianìzzazione »

A partire dal 1970 prese vìa un grande processo di sviluppo eco

nomico della Nigeria. Seguendo schemi di « capitalismo liberale », venne aperto l’accesso al capitale straniero e, nello stesso tempo, la giovane borghesia nigeriana fu liberata da ogni controllo o restrizione. La crescente economia assunse un ritmo accelerato soprattutto nel periodo 197073 (il tasso di sviluppo fu superiore, in quegli anni, al 1012% annuo).

Con il decreto n. 4 del 28.2.1972 (Nigerian Enterprises Promotion [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 485

Brano: [...]resso l’Università di Napoli e datosi all’attività politica, fu tra i giovani che seguirono M.A. Bakunin (v.) nella rottura con Mazzini e nella fondazione, su basi anarchiche, della sezione italiana della I Internazionale (v.). Nel 1870 subì il primo arresto. L’anno dopo, quando^ venne chiusa dalla polizia le sede napoletana dell’Internazionale, Malatesta lasciò gli studi per dedicarsi interamente alla propaganda. Nel 1872 partecipò al congresso secessionista di SaintImier (Svizzera) in cui gli anarchici (v.), rompendo definitivamente con Marx e con il Consiglio generale di Londra, fondarono VAlleanza internazionale; in quell’occasione Malatesta conobbe Bakunin di persona.

Organizzatore di moti insurrezionali

Trascorse gli anni 187374 assieme ad Andrea Costa e a Carlo Cafiero, in febbrile attività per riorganizzare l’Internazionale anarchica e per gettare in Italia le basi di un moto insurrezionale. Tale movimento ebbe un conato nelle Puglie (Castel del Monte), ma fu preventivamen

te represso in tutte le altre zone interessate. Arrestato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 438

Brano: [...]dover morire, e ai suoi compagni di lotta aveva detto: « Se morrò, sarà un bianco che avrà armato la mano di un nero ».

In un giorno di febbraio Lumumba venne trasportato con due compagni di prigionia (Okito e M’Polo) a Elisabethville, nel Katanga. Picchiati sull’aereo, i tre giunsero a destinazione moribondi. Poi, in una villa 6e\Y Union Minière, vennero finiti a pugnalate. Alcuni giorni dopo (14 febbraio), un succinto comunicato del governo secessionista del Katanga informava che Lumumba era stato ucciso « nel corso di un tentativo di fuga ».

Lo sdegno deH'opinione pubblica mondiale, la coscienza delle complicità europee e americane nel delitto, indussero le Nazioni Unite

ad aprire un’inchiesta, che mise clamorosamente in luce come Patrice Lumumba fosse stato assassinato da mercenari bianchi e africani, presenti i belgi e Ciombe.

Alla moglie e ai figli, pochi giorni prima di morire, Lumumba aveva scritto: « La brutalità, le sevizie, le torture non mi hanno mai indotto a chiedere la grazia, perché preferisco morire a testa alta, con l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 7

Brano: [...]ionalsocialista in Germania consolidò le aspirazioni irredentistiche dei tedescosudeti: 1*1.10.1933, dopo che le autorità cèche ebbero proibito l’attività del partito nazista in Cecoslovacchia, Henlein fondò la Sudetendeutsche Heimatsfront, divenuta nel

1935 la Sudetendeutsche Partei che, nelle elezioni di quello stesso anno, conquistò la maggioranza tra l’elettorato tedesco della Boemia e della Moravia.

Fautore di una politica apertamente secessionista, che perseguì stabilendo contatti diretti con il gover

7



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 456

Brano: [...]erano riusciti ad avere dalla loro un gruppo di africani collaborazionisti capeggiato da Muzerewa. Dopo la vittoria elettorale così conseguita, Smith fu incaricato di costituire il governo della “colonia autonoma”, ma nel 1965 egli annunciò unilateralmente il distacco della colonia dalla Corona britannica e la completa indipendenza del nuovo Stato [Unii ater al Declaration of Independence). Naturalmente la Gran Bretagna re

spinse l’iniziativa secessionista dei sudrhodesiani e ricorse aH’O.N.U. che, a sua volta, condannò l’azione di Smith. L’O.N.U. decise anche che contro la Rhodesia del Sud venissero applicate sanzioni economiche, ma tale decisione non fu rispettata dalle potenze amiche dei razzisti, a cominciare dal Sudafrica.

A questo punto, facendosi forti dell’appoggio internazionale e della decisione deH’O.N.U., all’interno del paese le organizzazioni clandestine della Z.A.P.U. e della Z.A.N.U. passarono alla lotta armata con il sostegno dell’U.R.S.S., della Cina, dell’Egitto di Nasser e dell'Algeria di Ben BellaBoumédienne, mentre Zamb[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine secessionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La guerra <---Storia <---Diritto <---Gran Bretagna <---U.S.A. <---antifascista <---colonialiste <---fascisti <---ideologica <---rhodesiano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---African Peoples <---Agraria <---Al III <---Alberto Malatesta <---America Latina <---Araba Democratica <---Banda del Matese <---Bandiera Rossa <---Bell Tolls <---Bibliografia <---Bronze Star <---C.A.F. <---Carlo Cafiero <---Carmignano di Brenta <---Cedi Rhodes <---Conferenza di Panamà <---Conferenza di Washington <---Consiglio generale di Londra <---Dinamica <---Emidio Mosti <---Emilio De Bono <---Errico Malatesta <---Est-Cisa <---F.D. <---Ferruccio Parri <---Fisica <---For Whom <---Fort Gulik <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Mazzini <---Gli Stati Uniti <---Gloria a Giacomo <---Granatieri di Sardegna <---Guerra di Spagna <---I.R.I. <---Italo Oxilia a Quigliano <---J.R.R. <---Joris Ivens <---Kansas City Star <---Ku Klux Klan <---La Quinta Colonna <---La Terra di Spagna <---La Volontà <---La lotta <---La storia <---Lipsia Cari Goerdeler <---Logica <---M.A. <---Medicina <---N.C.N.C. <---N.P.C. <---N.P.N. <---Nazioni Unite <---Normandia su Parigi <---O.A.P.E.C. <---O.N.U. <---O.U.A. <---P.S.I. <---P.S.U. <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porto Rico <---Pratica <---Repubblica Araba Democratica del Sahara <---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Rhodesian Front <---Rientrò in Italia <---S.S. <---Saint-Imier <---Salvation Army <---Salvatore Virdis <---San Martin <---Santa Maria <---Scienze <---Scienze politiche <---Senato del Regno <---Silvio Dessj <---South-Africa <---Stati del Nord <---Statica <---Stato di Panamà <---Stella San Giovanni <---The Old Man <---The Sun Also Rises <---Toronto Star Weekly <---Tribunale di Benevento <---Tribunale di Savona <---Turnverband di As <---U.P.E. <---U.R.S.S. <---U.S.A <---Umanità Nova <---United Fruii Co <---Yakubu Gowon <---Z.A.N.U. <---Z.A.P.U. <---Zimbabwe African National Union <---Zimbabwe African Peoples Union <---abolizionista <---affaristi <---antifascisti <---bakuniniana <---biologico <---bolivariane <---capitalismo <---collaborazionisti <---colonialismi <---colonialismo <---colonialisti <---criticismo <---deirimperialismo <---dell'Algeria <---fascismo <---fascista <---fasciste <---illusionismo <---imperialismo <---imperialisti <---indiani <---indipendentista <---individualismo <---individualisti <---israeliana <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---jeffersoniana <---kropotkiniano <---latinoamericanismo <---liberismo <---lismo <---marxiano <---nazionalista <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazista <---naziste <---nazisti <---nigeriana <---nigeriane <---nigeriano <---nordisti <---panamericanismo <---panamericanista <---populisti <---progressista <---protezionisti <---razzista <---razzisti <---regionalista <---rhodesiani <---schiavisti <---siciliani <---squadriste <---sudista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL