→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sciovinisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 71Entità Multimediali, di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Per avanzare verso il socialismo [rapporto al IX congresso] / Palmiro Togliatti, p. 33

Brano: istituti democratici non resistano all’attacco dei gruppi più reazionari e sciovinisti, che rialzino la testa il razzismo e il fascismo e si abbiano dolorose lacerazioni. Concepiamo quindi l’esistenza di una organizzazione europea non come un mezzo per cristallizzare, ma per superare le attuali scissioni, fondate sull’esistenza dei contrapposti blocchi militari; come una libera associazione che, rispettando il principio deH’indipendenza nazionale e del non intervento nelle altrui questioni interne, possa essere estesa a tutti gli Stati europei, con compiti del tutto nuovi, che comprendano, oltre al reciproco controllo per attuare un disarmo integrale, la collaborazione delle ec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 757

Brano: [...]ime condizioni di vita del soldato e i lunghi periodi di mobilitazione favorirono la crescita deH’antimilitarismo.

La fine della "unione sacra”

Dal 1915 tutto ciò sfociò in una ripre

sa di lotte salariali e in un processo di radicalizzazione delle masse che fece saltare la unione sacra. L’U.S.S. vide i propri iscritti aumentare dai 65.177 del 1914 ai 177.143 del 1918. AH’interno del P.S.S. la sinistra si riordinò prendendosela coi socialsciovinisti; nel 1916 il Grutli perdeva la sua privilegiata posizione in seno al partito. Le sue sezioni si videro costrette a scegliere tra la fusione totale col P.S.S. oppure l’esclusione dalle sue fila. Il congresso socialista di Berna (89.6.1917) respinse il principio della difesa nazionale e decise il rifiuto di ogni credito militare.

Sul piano internazionale i socialisti svizzeri seguirono un’analoga evoluzione: la conferenza di Lugano del 27.9.1914 riunì i delegati dei partiti svizzero e italiano, segnando così una prima ripresa delle relazioni internazionali. Davanti all’impossibilità di riuni[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 503

Brano: [...]ionali, di fronte alla crisi esplosa nell’agosto 1953 intorno al problema del Territorio libero di Trieste, quando non esitò a inviare truppe al confine con la Jugoslavia. Con boria prettamente fascista, nella sua veste di presidente del Consiglio dichiarò « che non avrebbe esitato a far sparare anche sugli angloamericani, qualora fosse stato vietato ai bersaglieri di entrare nella

zona A » di Trieste. Parole che gli ottennero il plauso degli sciovinisti.

Questo stesso carattere bellicoso lo indusse a dichiarare pubblicamente, negli anni Cinquanta: « Preferisco che mia figlia muoia per una esplosione atomica, piuttosto che lasciarla vivere in un Paese dominato dai comunisti ».

A.To.

Pella, Remo

N, a Valdengo (Vercelli) il 2.2. 1909, m. a Bocchetta di Sessera (Vercelli) il 20.2.1944; operaio tessile.

Appena ventenne, all’inizio degli anni Trenta aderì al P.C.I. e, pur nelle difficili condizioni deU’epoca, seppe svolgere importanti funzioni neH’organizzazione comunista del Biellese, particolarmente nelle zone di Cossato e Valdeng[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 402

Brano: [...] la Divisione « Nembo » che, formatasi sempre a Tarquinia, dopo il normale ciclo di addestramento aviolancistico venne inviata in Sardegna. Successivamente lo Stato Maggiore italiano pensò di costituire una nuova divisione (la « Ciclone »), ma questa rimase allo stato embrionale.

I particolari criteri di selezione caratteriale e addestramento di queste truppe, come pure la scelta politica dei loro ufficiali, che privilegiavano gli aspetti più sciovinisti e bellicosi portando i reparti a ritenersi forze di élite con accentuato spirito di corpo, fecero sentire i loro effetti al momento deHarmistizio. L’8.9.1943, in Sardegna, molti di questi reparti decisero di continuare la guerra a fianco dei tedeschi, trasferendosi in Corsica. Il fenomeno coinvolse la « Nembo » e, nonostante la mediazione diretta del generale Ronco, numerosi paracadutisti preferirono seguire i vecchi alleati. Alcuni di essi non

Nella Repubblica di Salò

Il nucleo di paracadutisti che aderì alla R.S.I., forte di un migliaio di uomini, inizialmente venne schierato dai tede[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 180

Brano: [...]ava intanto sviluppando la canea della stampa reazionaria, che lo definiva « prussiano » e « amico dei tedeschi ».

Il 25.7.1914 il quotidiano di destra ParisMidi scrisse testualmente: « Occorre mettere al muro il cittadino Jaurès e somministrargli piombo ». Sei giorni dopo, mentre a Parigi aveva inizio la mobilitazione, Jaurès cadeva in un piccolo bistrò di Montmartre (il caffè « Du Croissant»), sotto i colpi di rivoltella di un sicario degli sciovinisti, un certo Raoul Villain.

Quell'assassinio suscitò un'immensa esecrazione fra le masse popolari. Le esequie di Jaurès furono celebrate il 4 agosto, con la partecipazione commossa di una immensa folla di parigini. La salma fu sepolta ad Albi, ma nel 1925 le spoglie di Jaurès vennero riportate a Parigi, nel Panthéon, dove tuttora giacciono.

Il processo contro l’uccisore fu celebrato nel dopoguerra (1919), in un clima dominato più che mai dalla reazione militarista uscita trionfante dal bagno di sangue dell’immane conflitto: nel 1919 l’assassino di Jaurès, reo confesso, fu ignobilmente asso[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 662

Brano: [...]ase di decadenza del capitalismo e del rafforzamento dei contrasti di classe, e si presentano, per le masse popolari, assieme alla necessità di distruggere alla base ogni ritorno offensivo della reazione fascista.

Ciò vuol dire che la libertà e la democrazia, per essere stabili, devono risolvere fino in fondo tutti i problemi non risolti dalla rivoluzione borghese del secolo scorso, devono abbattere i privilegi dei gruppi più reazionari : più sciovinisti del capitalismo e della grande proprietà fondiaria, devono distruggere le basi economiche di questi gruppi e risolvere alcuni problemi fondamentali, come quello della terra che dev’essere liberata dal dominio della grande proprietà fondiaria e dal dominio delle banche, dallo spezzettamento, dai trust, ecc. ecc..

Questi obiettivi sono comuni a tutti gli strati popolari, ma il loro raggiungimento esige l’avvento di una democrazia diversa da quella che conoscemmo in passato e che ci portò al fascismo, l’avvento di una democrazia la cui direzione sia nelle mani della classe operaia ».

Sue o[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 615

Brano: Gramsci, Antonio

dominanti per impedire l’avanzata e l'avvento al potere del proletariato.

Nella concezione di Gramsci erano sostanzialmente presenti gli elementi che, nel 1932, avrebbero portato il XIII Esecutivo allargato dell'Internazionale Comunista alla nota definizione: « Il fascismo è una dittatura terroristica aperta degli elementi più reazionari, più sciovinisti e aggressivi del capitale finanziario ».

Né Gramsci si limitò all'analisi, ma dal 1920 fino alla marcia su Roma (ottobre 1922) tenacemente sostenne quasi ogni giorno, sulle colonne dell’« Ordine Nuovo », che il solo modo di battere il fascismo era rispondere alla violenza con la violenza, alla lotta armata con la lotta armata, opponendogli una resistenza attiva ed una controffensiva unitaria delle masse operaie e contadine. Egli metteva inoltre in guardia contro la tattica politica e militare del fascismo, tesa a smantellare uno dopo l’altro i fortilizi proletari e a concentrare le forze p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 390

Brano: [...] la parte avuta da Bucharin, il capitolo del Programma deH’Internazionale comunista che riguarda il fascismo, l’analisi e la definizione del quale sostanzialmente costituirono la base e il nocciolo delle ulteriori definizioni, fino a quella di

venuta classica, quasi dieci anni dopo, con le parole del Comitato esecutivo della stessa (XIII Plenum, 1934): « Il fascismo al potere è la dittatura terrorista aperta degli elementi più reazionari, più sciovinisti e più imperialisti del capitale finanziario ».

Nel Programma approvato dal VI Congresso mondiale (1.9.1928), nel capitolo che s’intitola « La crisi del capitalismo e il fascismo » è detto: « A fianco della socialdemocrazia, con l’aiuto della quale la borghesia reprime il movimento operaio e addormenta la sua vigilanza di classe, si leva il fascismo.

L’epoca deH’imperialismo, l’aggravamento della lotta di classe e l’aumento, soprattutto dopo la guerra imperialista mondiale, dei fattori di guerra civile, hanno provocato il fallimento del parlamentarismo. Da ciò sono conseguiti nuovi metod[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sciovinisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiano <---comunisti <---italiani <---Diritto <---Storia <---comunista <---fascista <---socialista <---antifascista <---italiana <---Antonio Gramsci <---Comitato centrale <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.S.I. <---Stato Operaio <---Stato operaio <---Storiografia <---antifasciste <---capitalismo <---capitalisti <---comuniste <---imperialista <---marxisti <---opportunismo <---socialismo <---socialisti <---Accademia dei Lincèi <---Adele Maria <---Adele Sacerdoti a Torino <---Agraria <---Al VI <---Albert Mathiez <---Arditi del popolo <---Battaglione Azzurro <---Battaglione Carabinieri <---Battaglione Libico <---Bocchetta Sessera <---Bocchetta di Sessera <---C.G.L. <---C.I.A. <---Carlo Marx <---Cattolica del Sacro <---Chiesa di Roma <---Chimica <---Collegio di Udine <---Compagnia Reggimentale Cannoni <---Comunità Europee <---Congresso di Lione <---Corriere della Sera <---Cuore di Milano <---D.C. <---De Gasperi <---Dialettica <---Diritto costituzionale <---Diritto ecclesiastico <---Enrico Frattini <---Fondo Monetario Intemazionale <---Fratelli Bandiera <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---Giuseppe Di Vittorio <---Guglielmo Luigi <---Il P <---Il P S <---Il Ponte <---Il partito comunista <---In Romania <---Kapp-Lùttwitz <---La Repubblica <---La Stampa <---La formazione <---La guerra <---La rivoluzione russa <---Lo Stato Operaio <---Lo Stato operaio <---Logica <---Logica formale <---Lucio Lombardo Radice <---Lévy-Bruhl <---Manifesto dei comunisti <---Nikolaj Ivanovic <---Né Gramsci <---P.C. <---P.S.S. <---Paimiro Togliatti <---Parigi dalla Direzione <---Paris-Midi <---Patto Atlantico <---R.S.I. <---RAI <---Raggruppamento Volontari Paracadutisti <---Repubblica democratica <---Santa Maria <---Santa Maria di Leuca <---Scienza della politica <---Scuola di Tradate <---Se I <---Sezione Mista Carabinieri Reali <---Sistematica <---Stato in Italia <---Stato sociale <---Storiografia francese <---U.S.S. <---Un anno dopo <---Vito Volterra <---abbiano <---alsaziana <---anticapitalista <---anticapitalisti <---antifascismo <---antifascisti <---antimilitarismo <---antisemitismo <---australiana <---bordighiana <---bordighismo <---cattolicesimo <---cristiana <---d'Ossola <---dell'Internazionale <---diano <---egiziano <---einaudiano <---estremismo <---estremisti <---facciano <---fasciste <---fascisti <---fraseologia <---giolittiana <---imperialismo <---imperialisti <---latifondisti <---marxismo <---marxiste <---massimalismo <---militarismo <---militarista <---nazifasciste <---nell'Italia <---neutralista <---paracadutiste <---paracadutisti <---parlamentarismo <---pessimismo <---pessimista <---pessimisti <---prussiana <---prussiano <---razzismo <---revisioniste <---socialiste <---terrorista