→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale schematismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 445Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 589

Brano: [...]fascismo e che, per stabilire ampi legami con le nuove generazioni, sarebbe stato necessario portare l’azione del partito aN’interno delle stesse organizzazioni giovanili ricreative e culturali del fascismo (v. Attività legale).

I documenti del IV Congresso, pur segnano© un passo avanti nei confronti del precedente III Congresso di Lione, nel fissare le linee strategiche e tattiche del partito rivelarono ancora residui di settarismo;

dello schematismo nel giudicare la funzione dei diversi partiti e un certo semplicismo nella previsione di un rapido maturare della crisi rivoluzionaria. Esatta era tuttavia la visione delle tendenze di sviluppo della situazione: « Per tentare di uscire dalla crisi il fascismo prepara una nuova guerra. Una nuova guerra matura dai contrasti sempre più profondi tra i paesi imperialistici. Per questo dobbiamo lottare, con tutte le nostre forze, sin da ora contro il fascismo e il regime capitalistico, per rovesciarli violentemente ».

Colonialismo e anticolonialismo in Italia

Il colonialismo, ossia quella ten[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 836

Brano: [...] e comunitario » che ebbe seguito tra i giovani cristiani di sinistra in Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e altrove.

Il « personalismo »

Con « Esprit », Mounier si era proposto di creare un punto d’incontro e di riferimento per i giovani cristiani e per quelli delle sinistre tradizionali che volessero contrastare da un lato l'involuzione reazionaria della destra cattolica rappresentata soprattutto óa\V Action frangaise (v.), dall’altro lo schematismo dogmatico di partito.

Il « personalismo », ideologia che « si apparenta all’esistenzialismo per il suo senso dell’uomo interno e della libertà, e al marxismo per il suo realismo sociologico », mirava a « immettere le più ricche esperienze umane nella rivoluzione socialista ». (Mounier).

Gli articoli dottrinari delle prime annate di « Esprit » vennero raccolti in due volumi, ritenuti tra i più importanti di Mounier: Révolution per

836



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 82

Brano: [...]nto operaio, nel “promemoria” Togliatti rivolgeva a Krusciov con linguaggio diplomatico non poche critiche, rivendicando l'autonomia dei diversi partiti comunisti (« siano tenaci fautori dell'unità del nostro movimento, ma questa unità deve realizzarsi nella diversità di posizioni politiche concrete, corrispondenti alla situazione e al grado di sviluppo di ogni paese ») contro la manifesta tendenza accentratrice dell'U.R.S.S., ma anche contro lo schematismo, il dogmatismo, le falsificazioni della realtà persistenti nella dirigenza sovietica: non criticava il sistema in sé, ma poneva l'esigenza di adeguarlo ai nuovi sviluppi della situazione internazionale.

Considerato un vero e proprio testamento politico di Togliatti, il “promemoria” sarà utilizzato negli anni successivi dal P.C.I. che si ispirerà a esso per affermare una nuova linea di graduale distacco dall’Unione Sovietica.

Il 25 agosto, riportata in patria la salma, ebbero luogo a Roma i funerali che videro una imponente partecipazione di folla e di personalità politiche giunte da ogn[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine schematismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Bibliografia <---Storia <---fascista <---socialista <---Barlassina Tagliarino <---Comitato centrale <---Di Dio <---Editori Riuniti <---Ferdinando Tarn <---Filosofia <---Fondo Brigata Stefanoni <---Fred Scamaroni <---Fronte Popolare <---Gabriel Marcel <---Galla Sidamo <---Giampasquale Santomassimo <---Giovanni XXIII <---Henri Michel <---Il IV <---Il Primo Maggio <---Jacques Maritain <---Jt Primo Silaggio <---La lotta <---Luigi Longo <---Medicina <---Menelik II <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pierre Brossolette <---Piquet-Wicks <---Primo Maggio <---S.S. <---Scioa Menelik <---Tommaso De Cristoforis <---U.R. <---U.R.S.S. <---Val Toce <---abbiano <---anticolonialismo <---antifascisti <---bergsoniano <---burocraticismo <---capitalismo <---capitalista <---caporalismo <---centrismo <---collaborazionista <---colonialismo <---colonialisti <---comunisti <---cristiani <---dell'Italia <---democristiana <---democristiano <---dighismo <---dogmatismo <---esistenzialismo <---fascismo <---ghismo <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---italiani <---italiano <---leninista <---maoista <---marxismo <---nazionalismo <---nazisti <---opportunismo <---personalismo <---personalista <---realismo <---revisionismo <---semplicismo <---settarismo <---siano <---socialismo <---socialisti <---sociologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL