→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale scelbismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 41Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 422

Brano: [...]lla caduta di questo gabinetto rimase con

lo stesso incarico nel primo governo De Gasperi e nel successivo, per divenire poi ministro degli Interni nel terzo governo De Gasperi, carica che mantenne dal 1947 al 1953.

Fu questo il periodo in cui Sceiba incise maggiormente mella storia del Paese, istituendo in Italia un regime di repressione poliziesca e di persecuzione antisindacale e contro gli ex partigiani, diventato tristamente noto come scelbismo. Nel 1947 creò una speciale forza di polizia, chiamata Celere, per intervenire prontamente in forma armata contro manifestazioni di massa, lotte sindacali, cortei di disoccupati o di contadini che rivendicavano l’applicazione dei provvedimenti di assegnazione delle terre incolte. L’acme venne raggiunto dopo l’attentato a Togliatti del 14.7.1948 (v. Quattordici luglio), ma nel corso dei suoi ministeri furono decine gli uccisi dalla forza pubblica (v. Eccidi in Italia), migliaia gli arrestati e i condannati (v. Processi ai partigiani).

Presidente del Consiglio dal 1954 al 1955, fu nuovamente[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 80

Brano: [...]ebbe facile presa sulle masse popolari a causa della delusione e del disorientamento politico provocati dalla mancanza di chiare prospettive. Ancora una volta (come era avvenuto in Francia e in Spagna negli anni Trenta) si dimostrava l’impraticabilità di una politica “frontista” nei paesi del mondo occidentale dominati dal capitalismo. Alla sconfitta elettorale seguiranno il già ricordato attentato a Togliatti, le repressioni antipartigiane, lo “scelbismo”, l'instaurazione di un regime incentrato sul monopolio politico della Democrazia cristiana, il sempre più marcato infeudamento dell’Italia nel blocco

80



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 77

Brano: [...]tria di Stato e delle holdings internazionali a queste collegate.

Il patto D.C.Stato si concretizzò nell’ottenere la impunità politica per la burocrazia statale (civile e militare), bloccando tutte le pur possibili iniziative di epurazione. Come contropartita, la D.C. potè contare sulla più ampia collaborazione dello Stato per emarginare le sinistre. Le persecuzioni antipartigiane, il « vallettismo » nelle fabbriche (private e di Stato), lo « scelbismo » e tutta l’ondata reazionaria che caratterizzò la vita italiana negli anni Cinquanta fino al governo di centrodestra Tarn* broni, furono i frutti vistosi della

II Movimento sociale italiano (v.) non avrebbe avuto alcuna possibilità di affermarsi come forza parlamentare se non avesse potuto contare, oltre che sul consenso dei governi U.S.A. e sulle simpatie del Vaticano, sull’appoggio finanziario di gruppi industriali e sul sostegno dell’apparato statale. La legalizzazione del neofascismo rispondeva anche alle aspirazioni revansciste dei numerosi ex dirigenti fascisti trovatisi di colpo em[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine scelbismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---De Gasperi <---cristiana <---fascisti <---italiano <---P.C.I. <---Piano Marshall <---antifascista <---antipartigiane <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---democristiana <---fascismo <---fascista <---socialisti <---Alcide De Gasperi <---Amintore Fanfani <---Basso-Cacc <---C.L.N. <---C.P.C. <---Congresso di Roma del Partito <---D.C. <---Duomo di Firenze <---E.R.P. <---Enrico Mattel Benigno Zacoagnini <---FIAT <---Fernando Tambroni <---Filosofia <---Gasperi a Mario Sceiba <---Giacomo Margotti <---Giulio And <---Giuseppe Curreno <---Guido Gonella <---Il Popolo <---Luigi Sturzo <---M.S.I. <---N.A.T.O. <---Ostrozno Brdo <---P.E. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito comunista <---Rigoletto Martini <---Rita Montagnana <---Roma del Partito <---S.S. <---Storia <---U.S.A. <---antagonismi <---anticomunista <---antifascismo <---antifascisti <---attivisti <---capitalismo <---centristi <---criminalista <---cristiano <---democristiani <---democristiano <---diano <---frontismo <---frontista <---giana <---ideologico <---italiana <---italiani <---lista <---lombrosiana <---neofascismo <---neofascista <---neofascisti <---positivista <---scissionista <---socialcomunisti <---vallettismo <---vansciste