→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale saragattiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 250

Brano: [...]’attuazione del referendum istituzionale da cui nacque la repubblica (v.). Tornò a essere ministro dei Lavori pubblici nel secondo governo De Gasperi (16.7.1946) e ministro del Lavoro nel terzo (12.2.1947). Infine fu nuovamente ministro dei Lavori pubblici nel governo Sceiba (10.3.1954). Dopo la scissione operata nel P.S.I. U.P. (gennaio 1947) da Giuseppe Saragat, Romita cercò di far prevalere aH’interno del partito posizioni vicine a quelle dei saragattiani, ma senza successo. Definitivamente sconfitto nel maggio 1949 al congresso socialista di Firenze, lasciò il partito per dare vita al Movimento socialisti autonomi. Il 5.12.1949 questo movimento confluì con VUnione socialista (guidata da Ignazio Silone) e con altri gruppi per dar vita a una nuova formazione politica chiamata Partito socialista unitario (P.S.U.). Allorché, nel 1952, il P.S.U. si unificò con i saragattiani costituendo il Partito socialista democratico italiano (P.S.D.I.), Romita ne fu eletto segretario (22.2. 1952). L’ultimo tratto della sua lunga carriera politica ebbe come segni dominanti la pregiudiziale anticomunista e la collaborazione nell’area governativa egemonizzata dalla Democrazia Cristiana.

M.Gi.

Rommel, Erwin Johannes E.

N. il 15.11.1891 a Heidenheim presso Ulma (Germania), m. il 14.10. 1944 a Herrlingen (Germania); generale tedesco.

Di famiglia della media borghesia,

250



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 357

Brano: [...]scita del P.S.I.U.P., sorto dalla fusione fra P.S.I. e M.U.P., entrò a far parte della Direzione del nuovo partito. Durante l’occupazione tedesca non prese parte attiva alla Resistenza. Il 4.8.1944, dopo la liberazione di Roma, sempre con Romita sottoscrisse il nuovo testo del patto di unità d’azione con il P.C.I..

Secondo dopoguerra

Nel 1947, allatto della scissione socialdemocratica di Palazzo Barberini, formulò la proposta che, usciti i saragattiani, il partito riacquistasse l’antica denominazione di P.S.I.. Nonostante la sua assiduità ai Congressi del partito, il suo ruolo politico andò sempre più diminuendo. Negli ultimi anni gli fu affidata la presidenza dell'istituto La Nuova Luce, denominazione aggiornata dell'Istituto Nazionale L.U.C.E. (La Unione Cinematografica Educativa), ente istituito nel 1924 dal fascismo per produrre cinegiornali di propaganda e di attualità.

M.GI.

Verona

Provincia veneta comprendente 98 comuni con una estensione com

plessiva di 3.096 kmq e una popolazione di circa 750.000 abitanti, di cui

276[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine saragattiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Oreste Liz <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---socialista <---socialisti <---Comando di Corpo <---De Gasperi <---Erwin Johannes <---Ferruccio Parri <---Fortunato Calvi <---Giovanni Grioli a Tito Speri <---Grioli a Tito <---Il ritorno <---Johannes E <---L.U.C.E. <---La Nuova Luce <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---Lelio Basso <---M.U.P. <---Martiri di Belfiore <---Milano del Movimento <---Milano del Movimento di Unità <---Movimento di Unità Proletaria <---Movimento operaio <---Nazionale L <---Nazionale L U <---Ottavio in Spagna <---P.S.D.I. <---P.S.U. <---Pier Fortunato Calvi <---Simplicio Ca <---Storia <---Tito Speri <---U.P. <---Unità Proletaria <---Verona Socialista <---anticomunista <---antifascista <---centriste <---comunista <---comunisti <---dell'Italia <---fasciste <---fascisti <---fusionista <---interventista <---italiane <---italiani <---italiano <---neutraliste <---riformista <---socialiste <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL