→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sappiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 393Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 135

Brano: [...] di cattura da parte dei tedeschi dev'essere distrutto. Nel frattempo vi sono molte cose che il maresciallo Badoglio può fare senza che i tedeschi si accorgano di quello che si sta preparando. La natura precisa e l’entità dell'azione saranno lasciate al suo giudizio, ma si suggeriscono le seguenti linee generali:

1) Resistenza generale passiva in tutto il paese, se quest’ordine può essere trasmesso alle autorità locali senza che i tedeschi lo sappiano.

2) Piccole azioni di sabotaggio in tutto il paese, specialmente a vie di comunicazione e aeroporti usati dai tedeschi.

3) Salvaguardia dei prigionieri di guerra alleati. Se la pressione tedesca per ottenerne la consegna diventa troppo forte, essi dovranno venire rilasciati.

4) Nessuna nave da guerra italiana dovrà cadere nelle mani dei tedeschi. Disposizioni dovranno essere date per assicurare che tutte queste navi possano salpare per i porti designati dal generale Eisenhower, non appena egli ne avrà dato l’ordine. I

sottomarini italiani non dovranno essere tolti dal servizio di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 503

Brano: [...]sa. « Gli slavi — scriveva Bormann —, sono tenuti a lavorare per noi. Coloro di cui non abbiamo bisogno, possono anche morire. Pertanto la vaccinazione obbligatoria e i servizi sanitari tedeschi sono superflui. La fecondità degli slavi non è desiderabile. Essi possono usare antifecondativi e praticare l’aborto, e quanto più tanto meglio ».

Ouanto all'istruzione, le direttive erano le seguenti: « L’istruzione è pericolosa. Sarà sufficiente che sappiano contare fino a cento. [...] Ogni persona istruita è un nostro futuro nemico » (citato in W. L. Shirer, Storia del Terzo Reich, Torino, 1962).

Su queste basi si sviluppò, durante la seconda guerra mondiale, il genocidio degli ebrei e degli slavi attraverso fucilazioni in massa (v. Einsatzgruppen), deportazioni, camere a gas (v. Auschwitz) e tutti i molteplici delitti collettivi di cui sono fornite inoppugnabili documentazioni.

Nel rinvio a giudizio del processo di Norimberga (v.) contro i criminali di guerra, si è fatta la cifra di

5.700.000 ebrei uccisi dai nazisti, cifra confermata [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 599

Brano: [...]ento dell'ordine borghese e per l’istaurazione e il consolidamento dell'ordine nuovo comunista, con tutte le proprie forze. Ogni socialista deve sentire il bisogno di una disciplina ferrea che tenga legate e coordinate le forze individuali perché agiscano sempre e ovunque con una direttiva precisa, saldamente compatte. È quindi compito principale del gruppo tenere affiatati ed uniti quei giovani più avventurosi e prepararli militarmente affinché sappiano dirigere i loro sforzi verso una unica e ben precisa meta. In ciò il gruppo sarà il primo nucleo della Guardia rossa.

La Sezione socialista, essendo composta in maggioranza di lavoratori, deve essere diretta dai lavoratori sulla vera linea della rivoluzione. Gli uomini che più ostacolano la rivoluzione non sono i reazionari, ma gli opportunisti che vivono in seno al partito. Il gruppo comunista deve, controllando continuamente l’operato dei compagni e della commissione e suscitando le discussioni inerenti alle direttive della sezione del partito, aiutare gli elementi operai nella diuturna [...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 132

Brano: [...]dia d’Europa. Oggi in nessuna nazione civile il distacco fra le possibilità vitali e la condizione attuale è così grande: tocca a noi di colmare questo distacco e di dichiarare lo stato d’emergenza. Musicisti e scrittori dobbiamo rinunciare ai nostri privilegi per contribuire alla liberazione di tutti. Contrariamente a quanto afferma una frase celebre, le rivoluzioni riescono quando le preparano i poeti e i pittori, purché i poeti e

i pittori sappiano quale deve essere la loro parte. Vent’anni fa la confusione dominante poteva far prendere sul serio l’impresa di Fiume. Oggi sono riaperte agli italiani tutte le possibilità del Risorgimento: nessun gesto è inutile purché non sia fine a se stesso. Quanto a me, ti assicuro che l’idea di andare a fare il partigiano in questa stagione mi diverte pochissimo; non ho mai apprezzato come ora i pregi della vita civile e ho coscienza di essere un ottimo traduttore e un buon diplomatico, ma secondo ogni probabilità un mediocre partigiano. Tuttavia è l’unica possibilità aperta e l’accolgo.

Se non dov[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sappiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiani <---italiano <---siano <---Alberto Barbieri <---Alberto Fabbri <---Antonio Gramsci <---Arditi del popolo <---Cesare Ravera <---Circolo di Cesena <---Clearco Montanari <---Compagnia C <---D'Onofrio <---Diritto <---Erich Koch <---F.G.C.I. <---F.G.S.I. <---Fidia Sassano <---Fisica <---Fronte Unico <---Giaime Pintor <---Giovanni Sanna <---Il Soviet <---Il lavoro <---La caserma <---La guerra <---La recluta <---Leandro Arpinati <---Lotta di classe <---Nazioni Unite <---Non posso <---Operazione Pinkville <---Ordine Nuovo <---P.A.I. <---P.C. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pratica <---S.S. <---Stato Operaio <---Storia del Terzo Reich <---Ugo Arcuno <---William Calley <---antifascista <---autista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---d'Europa <---dell'Armistizio <---dell'Est <---dell'Italia <---fascismo <---fasciste <---israeliani <---italiana <---italiane <---minacciano <---muoiano <---nazista <---nazisti <---opportunisti <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL