→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale sandinisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 114

Brano: [...]ntrapposizione un « governo costitu

zionale » appoggiato dal Messico. Un intervento diplomatico degli Stati Uniti portò infine a un governo di compromesso presieduto dal liberale Moncada.

Sandino

Il generale liberale Augusto Cesare Sandino, rifiutando la soluzione Moncada, si rifugiò con i suoi uomini sulle montagne del Nord e vi organizzò una resistenza a base popolare che assunse anche contenuti sociali radicali. Nelle zone occupate i sandinisti imposero tasse ai padroni, distribuirono viveri alla popolazione e restituirono le terre ai contadini organizzati in cooperative, avviando nei fatti una riforma agraria. Un largo appoggio popolare e azioni di guerriglia permisero a Sandino di ottenere successi militari fra il 1929 e il 1931; ma la mancanza di chiare prospettive e di quadri dirigenti gli impedirono di consolidare il vantaggio acquisito. Alla fine, isolato, Sandino accettò di deporre le armi in cambio dell’ insediamento del governo Sacasa e del riconoscimento delle nuove forme organizzative datesi dai contadini. Nel 1933 le tru[...]

[...]enti gli impedirono di consolidare il vantaggio acquisito. Alla fine, isolato, Sandino accettò di deporre le armi in cambio dell’ insediamento del governo Sacasa e del riconoscimento delle nuove forme organizzative datesi dai contadini. Nel 1933 le truppe nordamericane lasciarono il paese, nominando capo della Guardia nazionale il generale Anastasio Somoza (Tacho), a loro completamente asservito. Somoza infatti represse duramente i contadini e i sandinisti, facendo uccidere a tradimento lo stesso Sandino (1934). Poi, forte dell’appoggio americano, Somoza rovesciò Sacasa (1936) e si fece eleggere presidente (1937). Subito dopo impose una modifica della Costituzione (1938) che gli avrebbe garantito istituzionalmente il potere fino al 1946.

La dittatura somozista

Oltre che per il suo carattere reazionario e per la totale dipendenza dagli U.S.A., il regime somozista si caratterizzò per l’uso personale del potere politico che permise alla famiglia Somoza di impadronirsi di circa un quarto del paese. L’uso « sleale » del potere mise però in con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 117

Brano: Niccolai, Adelmo

Combattenti sandinisti a Managua nei giorni della liberazione della città

all’U.D.E.L, il F.S.L.N. diede vita a un movimento chiamato Pueblo Unido, autonomo dai partiti e dalle varie coalizioni. Parallelamente, F.S. L.N. e U.D.E.L. formarono il Fronte amplio de oposicion, comprendente tutte le forze antisomoziste, cui aderirono anche il Movimento democratico del Nicaragua (M.D.N.), costituito nel 1978 da settori imprenditoriali progressisti, e il Partito conservatore (cioè i conservatori che nel 1971 avevano appoggiato Aguero).

Il totale isolamento di Somoza e le sue sconfitte militari permisero al F.S.L.N. d[...]

[...]e, Carter minacciò di espellere dagli Stati Uniti Somoza se Urcuyo non si fosse dimesso. Falliva così il « somozismo senza Somoza ».

Il 20.7.1979 entrava in Managua la Giunta del governo rivoluzionario di ricostruzione nazionale, composta da V. de Chamorro (conservatrice, vedova di J. Chamorro), A.

Robelo (imprenditore del M.D.N.), S. Raminez (Gruppo dei 12), M. Ha ssan (« tendenza proletaria ») e

D. Ortega (« terzaforzisti »), entrambi sandinisti. Il nuovo governo prendeva quindi il potere in tutto il paese, per affrontare gli enormi problemi lasciati in eredità da oltre 40 anni di dittatura.

Bibliografia: I. G. Beyhaut, America centrale e meridionale II (voli. 22/23 della « Storia Universale Feltrinelli »), Milano, 1968; José D. Gamez, Hi storia de Nicaragua, Managua Nic. 1975; Comité de solidarité avec le peuple du Nicaragua, Nicaragua. Vers la liberation, Paris 1978; M. Calamai, La rivincita di Sandino, in Rinascita, n. 28, 20.7.1979.

Niccioleta, Strage di

Frazione del comune di Massa Marittima (Grosseto), durante la Guerr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 301

Brano: [...]forzi per organizzarsi nella lotta contro il comuniSmo » giacché, « in caso di insurrezione, l’esercito locale agirà in prima istanza, e nel caso non si trovi nelle condizioni di ristabilire in fretta l'ordine interno, solleciterà gli aiuti necessari dagli altri paesi membri del Consiglio ». Questo articolo del Trattato costitutivo ha permesso le importanti azioni antiguerriglia attuate nel 1977 in Nicaragua (v.) e costate la vita a centinaia di sandinisti, ed è stato invocato recentemente a

proposito della situazione salvadoregna e guatemalteca.

Di fatto l’O.S.A. ha giocato e conserva ancora un ruolo significativo nell’agevolare e giustificare il dominio incontrastato degli U.S.A. su tutto il Subcontinente, nel settore militare, in quello economico e in quello culturale.

Questo emerge con chiarezza ripercorrendo le principali tappe storiche deN’Organizzazione.

Precedenti storici

Alla radice del movimento indipendentista latinoamericano, a cavallo tra i secoli XVIII e XIX, si intrecciano una serie di motivi: la rivendicazione dei[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 116

Brano: [...]vevano criticato il patto SomozaAguero. Per la prima volta la coalizione, attraverso un documento firmato a titolo personale da 27 esponenti politici e sindacali (subito privati dei diritti civili), propagandò il boicottaggio delle elezioni. Queste furono vinte da Somoza, ma registrarono un 50% di astensioni. Subito dopo il F.S.L.N. intensificò le azioni di guerriglia e nel dicembre 1974, grazie al clamoroso rapimento di numerosi ambasciatori, i sandinisti riuscirono a ottenere la pubblicazione di un documento contro il regime. Nel 1975 si moltiplicarono gli scontri

armati e la dittatura impose lo stato d’assedio, la legge marziale, i tribunali speciali, la censura totale.

Caduta di Somoza

A partire da quello stesso anno 1975 emerse una presa di distanze contro il regime da parte della Chiesa e di gruppi padronali non direttamente controllati dai Somoza, che nel tentativo di mantenere i privilegi acquisiti anche nel caso di un crollo della dittatura che vedevano barcollante, promossero una Commissione per il dialogo (I.N.D.E.).

Da p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sandinisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---F.S.L.N. <---O.S.A. <---Patto Andino <---U.D.E.L <---U.D.E.L. <---United Fruit <---antisomoziste <---fascista <---indipendentista <---terzaforzisti <---A.L.A.L.C. <---Agraria <---Alejandro Orfila <---Augusto Cesare Sandino <---Bartolomeo de Las Casas <---Bibliografia <---Brigate nere <---C.E.A. <---C.I.A. <---C.O.S.I.P. <---Capitaneria generale del Vicereame <---Castelnuovo Val Cecina <---Centro-Americano <---Clayon-Bulwer <---Conferenza degli Stati Americani <---Consiglio di Difesa Centro <---El Salvador <---Emilio Zannerini <---F.C.O. <---F.S. <---Giacinto Menotti Serrati <---Gii Gonzales <---I.N.D.E. <---José D Gamez <---L.N. <---La dittatura <---La lotta <---Las Casas <---M.C.A. <---M.D.N. <---Mercato Centro Americano <---N.A.T.O. <---Nazionale Conservatrice <---O.S.A <---P.S.I. <---P.S.N. <---Partito nel Ferrarese <---Primo Maggio <---S.E.L.A. <---S.S. <---Sambuca Pistoiese <---Santa Lucia <---Sistema Economico Latino <---Stati Uniti <---Stati Uniti Somoza <---Stati di Guatemala <---Storia <---Storia Universale Feltrinelli <---Storia universale <---Storiografia <---T.I.A.R. <---Trattato di Assistenza Reciproca <---Trinidad-Tobago <---United Fruit Co <---Vicereame di Guatemala <---calisti <---capitalisti <---cheggiano <---costituzionalista <---dell'America <---dinista <---espansionismo <---fasciste <---fascisti <---fochismo <---ideologie <---imperialismo <---indiani <---intrecciano <---italiano <---ministerialismo <---mozismo <---nazifascista <---perialismo <---progressisti <---schiavismo <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialista <---somozista <---somozisti <---squadrismo <---sudista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL