→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale rigorismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 116Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 452

Brano: Scuola e Resistenza

per la demagogia del regime che aveva spinto la scuola nel vicolo cieco della militarizzazione, dei saggi ginnici e della propaganda gabellata come cultura, sfociava nella rivalutazione del rigorismo selettivo di stampo gentiliano, che con quegli esiti aveva pure in qualche modo a che fare.

Lungo questa linea, la concezione della scuola quale imparziale selezionatrice di capacità e attitudini, indipendentemente « da ogni distinzione iniziale di censo e di classe », verrà ribadita nelle dichiarazioni programmatiche e nelle scelte operative di due ministri della Pubblica istruzione nel “regno del Sud”, i già ricordati Adolfo Omodeo e Guido De Ruggiero, entrambi azionisti, ma poi perseguita con scarsa coerenza. L'uno storico del Risorgimento e l’altro storico del liberalismo europeo, ambe[...]

[...]ole pubbliche e private, e dell’esame di Stato, che tanto premeva alla parte cattolica; mentre, su un altro versante, il riconoscimento della necessità di assicurare l’autogoverno della scuola ai docenti nei confronti della burocrazia ministeriale fu collegato alla velleità di riaffermare, in nome della “autonomia della cultura”, la separatezza e la preminenza della scuola rispetto alla dinamica delle forze economiche, politiche e sociali.

Il rigorismo aristocratico di Omodeo, che era anche rettore dell’Università di Napoli, sortì peraltro l’effetto di suscitare un vasto movimento di protesta da parte degli studenti, culminato in una chiassosa manifestazione all’inaugurazione del nuovo anno accademico il 12.11. 1944. Fu con questa contestazione che il movimento studentesco cominciò a dare i primi segni di vita. Dal canto suo, il De Ruggiero fece ben poco per mutare l’ordinamento scolastico vigente. Anzi, egli fu

convinto sostenitore di quella teoria dei due tempi (« prima ricostruire, poi mutare ») che anche in altri settori della vita n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 480

Brano: [...]ganizzazione dei Consigli di gestione (v.) nelle aziende, istituti ai quali annetteva un’importanza preminente nel quadro di una strategia di mutamenti radicali dei rapporti di classe.

Ministro all'Assistenza postbellica nel secondo gabinetto De Gasperi (luglio 1946) e ai Lavori pubblici nel terzo (febbraio 1947), dopo l'estromissione dei comunisti dal governo tornò al lavoro di partito, dirigendo il settore culturale, lavoro nel quale il suo rigorismo ideologico gli attirò critiche.

Membro deN’Esecutivo mondiale del movimento dei Partigiani della Pace (v.), deputato al Parlamento, nel

1955 fu eletto presidente dell'AIleanza Nazionale dei Contadini, un incarico che gli offrì nuove occasioni per contributi teorici di alto valore nell’analisi delle strutture del capitalismo monopolistico agrario e per orientare la strategia del partito in sede politica.

Nel 1964 (insieme a Enrico Berlinguer e Paolo Bufalini), partecipò all’incontro dei dirigenti comunisti italiani con quelli sovietici a Mosca, per discutere la questione della avvenut[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine rigorismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---Storia <---Adolfo Omodeo <---Agraria <---Comitato centrale <---Consigli di gestione <---Critica marxista <---D.C. <---De Gasperi <---De Ruggiero <---Dinamica <---G.L. <---Guido De Ruggiero <---Luigi Longo <---Mario Bandini <---P.C. <---P.S.I. <---PCI <---Partigiani della Pace <---Pratica <---S.S. <---antifascisti <---azionisti <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---dirigismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---gentiliano <---gramsciana <---gramsciane <---ideologia <---ideologico <---italiane <---italiano <---laicista <---liberalismo <---liste <---marxista <---meridionalista <---metodologica <---mussoliniano <---nazifascisti <---rismo <---socialista <---taliani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL