→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale reggiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 80Entità Multimediali , di cui in selezione 54 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 321

Brano: [...]io). Appartenente a famiglia di mezzadri socialisti, frequentò le scuole fino alla terza elementare. Nel 1921 aderì al Partito comunista con altri suoi familiari e, con loro, fu protagonista della resistenza attiva contro lo squadrismo.

Ripetutamente perseguitato, nel

1926, per sottrarsi ad un arresto si trasferì a Milano e a Genova. Tornato nel Correggese dal 1927, ebbe la responsabilità del Comitato clandestino del P.C. d'I. per la Bassa reggiana. Nel 1930, per sfuggire a un nuovo arresto, espatriò recandosi a Parigi e da lì a Mosca, dove rimase 17 mesi.

Nel giugno 1932 fu inviato in Italia ed ebbe di nuovo l’incarico di dirigente del Partito nella Bassa reggiana, ma svolse missioni anche in altre provincie. Sfuggito a un arresto a Padova, nel 1934 riparò di nuovo in Francia da dove tornò in patria nel maggio dello stesso anno. Ancora impegnato nella riorganizzazione del partito a Reggio e a Parma, fu arrestato in quest’ultima città il 30.11.1934. Deferito al Tribunale speciale, il 26.1.1936 venne condannato a 20 anni di reclusione. Rimase nel carcere di Fossano fino al 1940 quando, per l’attività di formazione ideologica che andava svolgendo tra i compagni di detenzione, fu punito col trasferimento a Portolongone.

Lotta armata

Riacquistata la l[...]

[...]in tempo a distruggere il verbale della riunione del Comitato federale del P.C.I. che aveva presieduto la notte precedente, ma mentre tentava di fuggire fu crivellato di colpi. Nel pomeriggio dello stesso giorno sua sorella Vandina, staffetta partigiana, rientrata da una missione, venne a sua volta sorpresa e uccisa.

Bibliografia: Comitato federale del P.C.I., Basta con il settarismo, circolare a stampa: Segreteria della federazione comunista reggiana, Un altro dei nostri migliori compagni è caduto, circolare ciclostilata; A. Nizzoli, Medaglia d’oro S. (Toti), in “Il Nuovo Risorgimento”, 5.1.1947; Z. Guidetti, Pareva nascesse da quel fumo, in “Il Nuovo Risorgimento”, 14.6.1953; M. Panisi, S. martire della libertà, in “Patria indipendente”, Roma, 16.1.1955; L. Fanti, Abbiamo parlato con la moglie e la figlia del compagno Toti, In “l’Unità”, pagina di Reggio Emilia, 21.1.1954;

G. Franzini, S., in “l’Unità”, 25.1.1975; R. Cavandoli, S., Bologna, 1955; Il partito comunista all'avanguardia nella lotta di liberazione, Reggio Emilia, 1955; A. [...]

[...] moglie e la figlia del compagno Toti, In “l’Unità”, pagina di Reggio Emilia, 21.1.1954;

G. Franzini, S., in “l’Unità”, 25.1.1975; R. Cavandoli, S., Bologna, 1955; Il partito comunista all'avanguardia nella lotta di liberazione, Reggio Emilia, 1955; A. Ferretti, Ricordi e lotte antifasciste, Reggio Emilia, 1971, pp. 37, 39 sgg.; Ferretti, Massenzatico nella Reggio rossa, Reggio Emilia, 1973, pp. 164 e 212214; Franzini, Storia della Resistenza reggiana, Reggio Emilia, 1966, ad indicem; O.B. Saltini, R. Delmonte, La tana della tigre, Reggio Emilia, 1983.

Il movimento operaio italiano. Dizionario biografico, Roma, Edit. Riuniti, 19751979, ad indicem.

A.Za.

Salto del Cieco

Località montana dell'Appennino Umbro, nel territorio del comune di Ferentillo (Terni). In passato vi era una dogana, i cui edifici sono ancora esistenti, che segnava il confine tra lo Stato della Chiesa e il Regno di Napoli.

Dopo T8.9.1943 venne qui costituita una delle prime basi della Resistenza ternana che, successivamente, divenne punto di appoggio costan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 81

Brano: [...]everante e coraggiosa iniziata nel settembre 1943 e conclusa con la disfatta delle forze di occupazione. Memore di nobili secolari tradizioni, riaffermate nella epopea del Risorgimento, la città di Reggio Emilia ha saputo degnamente concludere un rinnovato ciclo di lotte per la libertà e per l’indipendenza ed offrire alla Patria generoso tributo di sacrificio e di sangue ».

Bibliografia: “Ricerche Storiche”, Rivista di storia della Resistenza reggiana, nn. 133, 1978; Rolando Cavandoli, Le origini del fascismo a Reggio Emilia 19191923, Roma, 1973; Giacomo Varini, Storia di Reggio Emilia, Reggio Emilia, 1968; Antonio Zambonelli, Reggiani in difesa della Repubblica spagnola (19361939), Reggio Emilia, 1974; Guerrino Franzini, Storia della Resistenza reggiana, Reggio Emilia, 1966; Cesare Campioli, Cronache di lotta, Parma, 1965; AA.VV., Aspetti e momenti della Resistenza reggiana, Reggio Emilia, 1967; Alfredo Gianolio, La Resistenza nelle campagne reggiane, (In “Le campagne emiliane nell'epoca moderna"), Milano, 1956; Aldo Ferretti, Ricordi e lotte antifasciste, Reggio Emilia, 1971; AA. VV., Origini e primi atti del C.L.N. Provinciale clandestino, Reggio Emilia, 1974; Aldo Ferretti, Comunisti a Reggio Emilia, Reggio Emilia, 1977; Vittorio Pellizzi, Trenta mesi, Reggio Emilia, 1954; Avvenire Paterlini, Partigiane e patriot e della Provincia di Reggio Emilia, Reggio Emilia, 1977.

G.Fr.

Comandanti delle formazioni partigiane del Reggiano (sulla base dei riconoscime[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 19

Brano: [...] l’8.9.1943, trovò rifugio nella casa dei fratelli Cervi (v.) ai Campi Rossi di Gattatico ed entrò a far parte del gruppo di Aldo Cervi che, durante l'autunno 1943, svolse attività partigiana nelle campagne del Reggiano.

Catturato dai fascisti insieme ai sette fratelli Cervi il 25.11.1943, fu detenuto nelle carceri di Reggio e di Parma, poi tradotto in un campo di prigionia a Verona. Da qui evase nella primavera del 1944 e tornò nella pianura reggiana, dove riprese a operare in formazioni S.A.P. locali. Il 2.6.1944, salito in montagna con un gruppo di partigiani reggiani, venne incorporato nel Battaglione sovietico inquadrato nelle formazioni modenesi, al comando del capitano Vladimir Pereladov, divenendone poco dopo commissario. Combattè alla difesa della “repubblica di Montefiorino” e nell’autunno 1944, seguendo la sorte di altri reparti guidati da Mario Ricci [Armando), at

traversò la Linea Gotica per raggiungere l'Italia liberata.

Nella primavera del 1945, per incarico ricevuto a Roma dalle autorità sovietiche, tornò a operare tr[...]

[...]ndati. Quando lo colse la malattia che doveva condurlo a morte, stava lavorando al libro L'Italia nel cuore, in parte pubblicato sulla rivista Znamia (La Bandiera).

Fu insignito dallo Stato sovietico della decorazione di Cavaliere dell'Ordine della Guerra patria di 1° grado. Una bacheca, con foto e cimeli di Tarassov, è stata allestita presso il Museo delle Rivoluzioni di Leningrado.

Bibliografia: Guerrino Franzini, Storia della Resistenza reggiana, ANPI, 1966, ad indicem;

G. Franzini, Gli emiliani nella Resistenza all’estero. Gli stranieri nella Resistenza in EmiliaRomagna, in Ai partigiani stranieri in

Emilia ai partigiani emiliani all’estero, Reggio Emilia, 1977; G. Franzini, I russi nella Resistenza reggiana, in Partigiani sovietici nella Resistenza italiana, Roma, P.C.I., 1966; Un Battaglione russo nella provincia di Modena, ibidem, Vladimir Pereladov, Il battaglione partigiano russo d’assalto, Bologna, La Squilla, 1975, passim; A. Tarassov, Sui monti d’Italia, Reggio Emilia, A.N.P.I., 1975.

A.Zam.

Tarcento

Comune di circa 9.000 abitanti in provincia di Udine, importante per la sua posizione geografica e strategica in varie circostanze storiche, nel periodo napoleonico ospitò corpi militari. Entrato a far parte del Regno d'Italia nel 1866, durante la Prima guerra mondiale, dopo la ritir[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 397

Brano: [...] luglio e i primi di agosto del 1944, quando furono pressoché interamente distrutti dalle fiamme il capoluogo e le borgate di Sonarèto, Carniàna, Razzolo e Minozzo. Ma l’esperienza di autogoverno riprese in settembre e continuò fino alla Liberazione. Con i suoi 415 partigiani riconosciuti (di cui 15 caduti) e col complessivo sostegno offerto dalla sua gente alla lotta di liberazione, Villaminozzo fu uno dei più importanti centri della Resistenza reggiana.

Il gonfalone del Comune è stato decorato di medaglia d’argento al valor militare con la seguente motivazione: « Sottoposta a fiera rappresaglia nemica non piegò sotto il tallone tedesco ed ogni cittadino fu combattente sorretto dal l’amore dei vecchi delle donne e dei fanciulli. Con le fiamme che distrussero le sue case si elevarono al cielo l'ardore e la passione che hanno santificato il martirio dei suoi figli caduti ».

Bibliografia: Guerrino Franzini, Storia della Resistenza reggiana, A.N.P.I., 1982 (III ed.) ad indicem.

A.Zam.

Villa Triste

Denominazione data dai fiorentini[...]

[...]rato di medaglia d’argento al valor militare con la seguente motivazione: « Sottoposta a fiera rappresaglia nemica non piegò sotto il tallone tedesco ed ogni cittadino fu combattente sorretto dal l’amore dei vecchi delle donne e dei fanciulli. Con le fiamme che distrussero le sue case si elevarono al cielo l'ardore e la passione che hanno santificato il martirio dei suoi figli caduti ».

Bibliografia: Guerrino Franzini, Storia della Resistenza reggiana, A.N.P.I., 1982 (III ed.) ad indicem.

A.Zam.

Villa Triste

Denominazione data dai fiorentini alle sedi che successivamente occupò ru.P.I. (Ufficio Politico Investigativo) della 92a Legione G.N.R., meglio nota come “banda Carità” (v.), dal nome del suo comandante Mario Carità.

Questo reparto, che operava in stretto collegamento con il locale Comando della polizia tedesca, veniva impiegato per azioni “speciali”. Mentre nelle operazioni contro le prime formazioni partigiane dimostrò ben presto la sua inefficienza, riuscì a conseguire notevoli risultati nella repressione del movimento [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 633

Brano: [...].R.S.S. nel 1935; giornalista.

Negli anni del primo dopoguerra fu un attivo esponente del Partito repubblicano a Reggio Emilia (v.), dove esplicò una vivace attività giornalistica battendosi da posizioni di intransigente antifascismo. Nel 1919 curò alcuni numeri unici de “La Protesta”, fu corrispondente de “La Voce Repubblicana”, collaboratore de “Il Lucifero” e de “L’Indipendente”. Fondò e diresse nel 1920 “La Scure”, periodico della Sezione reggiana del Partito repubblicano, di cui Montasini era segretario.

Nel 1925 diede vita a un periodico clandestino intitolato “Il Risorgimento”, col quale continuò a condurre per vari mesi una fiera battaglia contro il fascismo imperante. Perseguitato e percosso dalle squadracce che gli resero la vita impossibile, nel 1926 fu costretto a espatriare. Si recò a Nizza e si stabilì poi a Parigi, dove con Randolfo Pacciardi fu membro della Direzione del P.R.I. all'estero.

Appendice

Divenne successivamente segretario della Concentrazione antifascista (v.). Fondò in Francia il settimanale repubblica[...]

[...]ni fu assunto dalle Officine Meccaniche Reggiane e divenne subito uno dei più attivi giovani socialisti della fabbrica. Nel 1915 si trasferì a lavorare presso l’Ansaldo di Sampierdarena (Genova) e al termine delia Prima guerra mondiale tornò a Reggio Emilia (v.), dove fu tra gli esponenti locali della corrente di sinistra, collegati al gruppo torinese de “L’Ordine Nuovo”.

Il 23.1.1921 fu eletto segretario della Federazione giovanile comunista reggiana e verso la fine dello stesso anno segretario della Federazione provinciale del partito. Fu quindi fra i più combattivi capi della autodifesa armata contro il fascismo, organizzatore delle squadre di Arditi del popolo e giovani comunisti che furono poi a fianco di Guido Piceili nella battaglia dell’Oltretorrente a Parma.

Dopo la marcia fascista su Roma fu costretto a espatriare in Francia (1923). Qui lavorò come operaio ebanista, continuando a svolgere attività politica nelle organizzazioni deM’emigrazione antifascista, mentre in patria veniva emesso contro di lui un mandato di cattura e gl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 525

Brano: [...]lia d’oro al valor militare alla memoria.

Simonini, Alberto

N. a Ospizio (Reggio Emilia) il 19.2.1896, m. a Strasburgo (Francia)

il 6.7.1960; operaio.

Figlio di un manovale delle Ferrovie e di una contadina, operaio meccanico a Brescia, nel 1912 si iscrisse alla Federazione giovanile socialista, divenendone l’anno dopo segretario provinciale. NeH’agosto

1914 si trasferì a Reggio Emilia e in dicembre divenne segretario della F.G.S. reggiana, carica che mantenne fino al 7.5.1915, quando una sua proposta di sciopero generale contro l'entrata in guerra dell'Italia

lo mise in minoranza.

Precettato nel 1916, dopo un breve periodo quale meccanico nelle Officine Meccaniche Italiane della città, a causa del suo persistente atteggiamento antibellicista venne spedito al fronte. Qui tentò la diserzione e fu denunciato al Tribunale militare di Piacenza, che nel 1919 gli comminò un arresto di breve periodo e lo sottopose a stretta vigilanza. L’amnistia del marzo 1920 estinse l’azione penale e Simoncini riprese l’attività politica a Reg[...]

[...]ponente del gruppo massi

malista locale. In minoranza nel corpo di una federazione largamente condizionata dal riformismo di Camillo Prampolini, ma sorretto dal consenso di alcuni nuclei operai, nel giugno 1920 fu anche segretario della Federazione socialista, ma si dovette dimettere nel febbraio 1921, quando un’assemblea degli iscritti respinse il suo ordine del giorno auspicante una rottura rivoluzionaria. Segretario della Camera del lavoro reggiana per le zone dell'Appennino, fu tra i capi dell'agitazione agraria in provincia nel 1920. In quel medesimo anno, alle elezioni del 19 settembre, entrò nella deputazione provinciale.

Durante il dibattito in vista del Congresso di Livorno del gennaio 1921, pur senza ripudiare le tesi massimaliste, il 7 novembre pubblicò un articolo, dal titolo “Unità, Unità!” che denunciava come esiziale ai fini di una prospettiva rivoluzionaria l’eventuale espulsione delia destra dal partito. Poco dopo si schierò con i riformisti capeggiati da Filippo Turati.

Eletto segretario della Camera del lavoro rifo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 499

Brano: [...] reclusione.

Pedroni, Arturo

N. a Reggio Emilia nel 1907, m. nel 1977; operaio.

Comunista, perseguitato dal fascismo, arrestato nel 1932 insieme ad altri 8 militanti, nel 1933 venne condannato dal Tribunale speciale a 15 anni di reclusione. Scarcerato per amnistia nel 1937, fu sottoposto a libertà vigilata fino al 1939.

Dopo l’8.9.1943, per incarico del P.C.I. svolse attività organizzativa tra i primi gruppi partigiani della montagna reggiana. Ebbe ripetuti contatti con la famiglia di Alcide Cervi e frequentò molto don Pasquino Borghi che, nella sua canonica di Tapignola, ospitava vari partigiani.

Dopo la liberazione della zona montana, divenne egli stesso partigiano, militando nelle Brigate 26a e 145a Garibaldi, come vicecommissario di battaglione e poi ispettore di brigata.

Autore della canzone Non si am più la Comune di Parigi, molto nota in provincia di Reggio Emilia, e di vari scritti di interesse storico apparsi dopo la Liberazione su « Il Volontario della Libertà », poi « Nuovo Risorgimento », il periodico della Resis[...]

[...]i.

Dopo la liberazione della zona montana, divenne egli stesso partigiano, militando nelle Brigate 26a e 145a Garibaldi, come vicecommissario di battaglione e poi ispettore di brigata.

Autore della canzone Non si am più la Comune di Parigi, molto nota in provincia di Reggio Emilia, e di vari scritti di interesse storico apparsi dopo la Liberazione su « Il Volontario della Libertà », poi « Nuovo Risorgimento », il periodico della Resistenza reggiana.

Nel dopoguerra prestò attività in vari organismi democratici e nei suoi ultimi anni fu presidente dell’A. N. P.P. LA. provinciale.

G.Fr.

Pedussia, Aido

N. il 22.12.1922 a Torino; laureato in Scienze economiche, dirigente d’azienda.

Antifascista cattolico, nel 1940 promosse a Torino un movimento giovanile, poi chiamato Movimento universitario antifascista torinese, al quale aderirono studenti provenienti per lo più dall’istituto Tecnico « Sommeiller ». Nel gennaio 1942 i

499



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 546

Brano: [...][a. 22), Mario Tosi (a. 19), tutti di BelIinzago; Ernestino Boschi (a. 18, da Villadossola); Pietro Sassoni (a. 32, da Novara).

Gherardi, Guido

N. a Reggiolo (Reggio Emilia) il 30. 10.1909; calzolaio. Comunista, per la sua attività antifascista nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione che trascorse nel carcere di Civitavecchia. Dopo T8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza reggiana, aiutante maggiore nella 26a Brigata Garibaldi « Enzo Bagnoli ».

Gherardi, Roberto

N. a Castelguelfo (Parma) il 4.12.

1899, caduto a Puro Cielo (Ravenna) l'11.10.1944; calzolaio.

Militante nel Partito comunista dal 1921, nel 1927 fu condannato dal Tribunale speciale a 5 anni di reclusione. Scontata la pena riprese l’attività clandestina e nel 1937 accorse in Spagna, volontario garibaldino. Con il ritiro delle Brigate Internazionali riparò in Francia ove venne internato nel campo di Vernet e, dopo l'occupazione tedesca, consegnato alle autorità italiane che

lo inviarono al confi[...]

[...]iberazione è stato eletto sindaco di Treviso. È stato deputato alla Costituente e senatore di diritto nella prima legislatura repubblicana (194853).

Ghidoni, Sperandio

N. a Quattro Castella (Reggio Emilia) il 28.4.1913; contadino. Militante comunista, per la sua attività antifascista nel 1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 5 anni di reclusione.

Dopo T8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza reggiana, aiutante maggiore di battaglione della 144a Brigata d'assalto Garibaldi.

Ghiglia, Franco

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. il 18.4.1926 a Imperia, impiccato dai tedeschi a Pontedassio (Imperia) il 5.4.1945; operaio idraulico.

Dall’ottobre 1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza ligure. Partigia

546



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 286

Brano: [...]tory of thè Second World War di Purnell, Bristol, 196667).

Rozzi, Gino

N. a Reggio Emilia il 26.2.1913; mezzadro.

Membro dell'organizzazione comunista clandestina del Reggiano, nel 1932 venne arrestato e deferito al Tribunale speciale che il 9.10.1935

lo condannò (insieme ad altri 16 militanti, per la massima parte contadini) a 6 anni di reclusione.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza reggiana. Nel novembre, ricercato dalla polizia, si diede alla macchia operando nelle S.A.P.. Nell’estate 1944 divenne comandante di un Distaccamento garibaldino di montagna, poi ispettore del P.C.I. e infine responsabile con funzioni di istruttore, del carcere partigiano. Dopo la Liberazione fu comandante di una zona della polizia partigiana reggiana. Successivamente svolse funzioni dirigenti nel movimento cooperativo locale.

G.Fr.

Ruanda

Repubblica presidenziale deN’Africa Centrale. Privo di accessi al mare, il Ruanda confina a nord con l’Uganda, a ovest con lo Zaire, a sud con il Burundi e a est con la Tanzania. Esteso per 26.338 kmq, ha una popolazione di 4.925.000 abitanti, con una densità demografica tra le più alte dell’Africa e un tasso di incremento annuo medio calcolato tra il 1975 e il 1980 del 2,5%: questa sarebbe una delle cause dell’estrema miseria del paese, secondo la Banca Mondiale che lo classifica tra i 25 più p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 490

Brano: [...] ; Effrem Conforti e Umberto Pistelli, da Reggio; Domenico Tosi, Spartaco Davoli, Emore Veronesi, Emidio Ferrari, Domenico Catellani, Aldo Corradini, Franco Ferrari, Angioli no Orsini, tutti da Villa Sesso; Loris Simonazzi, Dino Ferrari, Alfredo Orioli, Luigi Lusetti, da Castelnovo Sotto; James Cavazzoni e Pierino Soliani, da Gattico.

La feroce rappresaglia mirò a colpire in Villa Sesso uno dei centri principali della Resistenza nella pianura reggiana: qui infatti diverse case contadine, in particolare quelle delle famiglie Manfredi (v.) e Miselli (v.) durante Testate 1944 erano state sede di riunioni dei dirigenti dell’intendenza provinciale S.A.P., del Comando piazza e del C.L.N. provinciale. Nella stessa zona si trovava anche la sede operativa del Comando provinciale S.A.P..

Bibliografia: Guerrino Franzini, I Manfredi e gli altri fucilati di Sesso, Reggio Emilia, Comit. celebrazioni Ventennale della Resistenza, 1964; Guerrino Franzini, Storia della Resistenza reggiana, Reggio Emilia, ANPI, 1982 (III ed.), ad indicem.

A.Zam.

Ses[...]

[...]Manfredi (v.) e Miselli (v.) durante Testate 1944 erano state sede di riunioni dei dirigenti dell’intendenza provinciale S.A.P., del Comando piazza e del C.L.N. provinciale. Nella stessa zona si trovava anche la sede operativa del Comando provinciale S.A.P..

Bibliografia: Guerrino Franzini, I Manfredi e gli altri fucilati di Sesso, Reggio Emilia, Comit. celebrazioni Ventennale della Resistenza, 1964; Guerrino Franzini, Storia della Resistenza reggiana, Reggio Emilia, ANPI, 1982 (III ed.), ad indicem.

A.Zam.

Sestan, Ambrogio

N. a Pisino (Istria) il 7.12.1920; contadino.

Membro di una vasta organizzazione comunista clandestina attiva in Istria, nel giugno 1942 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 29.5.1943 fu condannato a 7 anni di reclusione.

Sestan, Luigi

N. a Pisino (Istria) il 28.10.1913; contadino.

Membro di una vasta organizzazione comunista clandestina attiva in Istria, nel giugno 1942 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il

29.5.1943 fu condannato a 9 anni di reclusione.

Sesto San Giova[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine reggiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---antifascista <---fascista <---fascisti <---Partito comunista <---socialista <---P.C.I. <---Storia <---Bibliografia <---fasciste <---C.L.N. <---antifascisti <---italiano <---italiana <---italiani <---P.S.I. <---comunisti <---socialisti <---S.A.P. <---Brigata S <---Brigata S A P <---G.A.P. <---Storia della Resistenza <---A.N.P.I. <---Comitato centrale <---antifascismo <---antifasciste <---nazifascisti <---Diritto <---Scienze <---reggiano <---riformista <---P.C. <---reggiani <---Brigata G <---Brigata G A P <---S.S. <---dell'Italia <---italiane <---reggiane <---riformisti <---socialismo <---squadristi <---Arditi del popolo <---Consulta nazionale <---Fiamme Verdi <---Scienze politiche <---artigiano <---massimalista <---nazisti <---riformismo <---socialiste <---squadrismo <---Brigate nere <---C.U.M.E.R. <---D.C. <---Dopo I <---Enzo Bagnoli <---Filosofia <---G.N.R. <---La Pietra <---Linea Gotica <---Ordine Nuovo <---Osvaldo Poppi <---Resistenza in Emilia <---U.R.S.S. <---dell'Appennino <---ebanista <---gappisti <---lista <---nazifascista <---naziste <---sindacalismo <---ANPI <---Aldo Cucchi <---Antonio Gramsci <---Bagnolo in Piano <---Battaglione Alleato <---C.V.L. <---Camillo Prampolini <---Centro interno <---Comune di Reggio <---De Gasperi <---Editori Riuniti <---F.G.C.I. <---Fosdondo di Correggio <---Franco Casoli <---Fratelli Manfredi <---G.B. <---G.L. <---Garibaldi di Reggio <---Guerra di Liberazione <---Il nome <---Ingegneria <---Ivo Fragori <---Leone Ginzburg <---Medicina <---Nuovo Risorgimento <---P.S.U. <---Patria Indipendente <---Porta San Paolo <---Pratica <---Primo Maggio <---Resistenza di Reggio <---Roberto Farinacci <---San Paolo <---Scienze economiche <---Storia moderna <---U.A.G. <---U.P. <---U.S.A. <---Villa Triste <---Vittorio Pellizzi <---Vittorio Saltini <---Zona libera <---antagonista <---artigiani <---azionista <---comuniste <---cristiana <---d'Azione <---d'Enza <---d'Italia <---emiliana <---feudalesimo <---franchista <---gappista <---giolittiana <---ideologia <---interventista <---leninista <---liste <---marxista <---massimaliste <---nazionalista <---nazista <---pacifista <---sindacalista <---valligiani <---A.B. <---A.N.C.R. <---A.N.P.L <---A.P. <---Adelaide Dorè <---Adelmo Paderni <---Adolfo Omodeo <---Al I <---Alan Clark <---Alberto Malatesta <---Alberto Savonuzzi <---Alberto Zoboli <---Albisola Superiore <---Alcide De Gasperi <---Alcide Leonardi <---Aldo Agazzi <---Aldo Chendi <---Aldo Corradini <---Aldo Mantovani <---Aldo Resega <---Alessandro Piazza <---Alessandro Rossi a Schio <---Alessandro Siniga <---Alessandro Sinigaglia <---Alexander Poetan Fiedar <---Alfonso Meciani <---Alfredo Basenti <---Alfredo Beneventi <---Alfredo Gianolio <---Alla sera <---Alle nove <---Alleanza Democratica Nazionale <---Allontanatisi da Moggiona <---Amelia Panci <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Anagrafe del Comune <---Ancona-Fabriano <---Andreucci F <---Angelo Accorsi <---Angelo Chiaroni <---Angelo Stan <---Anna Maria Bruzzone <---Annamaria Enriques Aqnoletti <---Annibaie Alpi <---Anno II <---Anti-Fascist <---Antonio Fabbri <---Antonio Galli <---Antonio Ghireili <---Antonio Schivardi <---Antonio Zambonelli <---Archivio del Centro <---Armando Angelini <---Armando Rebecchi <---Armido Fontanot <---Arturo Vi <---Attilio Ballerini <---Attilio Goli <---Attilio Papparotto <---Attilio Tesei <---Augusto Turci <---Azione Cattolica <---Azione Cattolica di Cuneo <---Azione Mughetto <---Banca Mondiale <---Banda Patrioti <---Bartolomeo Oren <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Battaglione Triestino <---Bindo Ragazzi <---Boadilla del Monte <---Bocchetta di Barna <---Boleslaw Bierut <---Borgo San Dalmazzo <---Borgo Val di Taro <---Brigata Fiamma Verdi <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigata Garibaldi Gap <---Brigata Garibaldi del Biel <---Brigata Garibaldi del Monferrato <---Brigata di Bo <---Brigate G <---Brigate G A P <---Bronz Star <---Bronze Star <---Brunete-Quijorna <---Bruno Bernieri <---Bruno Bianco <---Bruno Catti <---Bruno Natali <---Budrio di Correggio <---Budrio-Migliarina <---C.G.L. <---C.L.N.A.I. <---Camaldoli nel Casentino <---Campi Rossi di Gattatico <---Campo dei Boj <---Canova Roano <---Capanna Stoppani <---Cario Salinari <---Carità a Firenze <---Carlo Ardizzone <---Carlo Baccarani <---Carlo Comensoli <---Carlo Marx <---Carlo Sarti <---Cascina Grassi <---Case del Popolo <---Castel Vittorio <---Castellamare Adriatico <---Castelletta di Fabriano <---Castelletto di Branduzzo <---Castelli romani <---Castelnovo di Sotto <---Cattedrale di Massa <---Cavalieri del Re <---Centora Grande <---Cerruti Pilin Pietro <---Cerrè So <---Chimica <---Cielo di Ravenna <---Cina di Sun <---Cino Moscatelli <---Cipriano Facchinetti <---Clemente Vincenzi <---Clemente Zanni <---Clinica <---Colle San Marco <---Colle Vetrai <---Colloredo di Mont <---Colonne del Vitulanese <---Columba M <---Comandante Alfredo Casoli <---Comandante Brenno Orlandini <---Comandante Emore Silingardi <---Comandante Gismondo Veroni <---Comandante Otello Salsi <---Comandante Paride Allegri <---Comandante Renato Bolondi <---Comandante colonnello Augusto <---Comando I <---Comando Nord <---Comando Tappa Civago <---Comando generale del Corpo <---Comastri Gino <---Como-Sondrio-Varese <---Comune di Cavriago <---Comune di Gattatico <---Comune di Parigi <---Comuni del Reggiano <---Comunisti a Reggio <---Concetto Marchesi <---Confucio Basaglia <---Congresso di Firenze <---Congresso di Lione <---Congresso di Livorno <---Congresso di Reggio <---Consiglia Meciani <---Cooperativa Mulini Nuovi <---Cooperativa di Lampugnano <---Cooperativa di Sant <---Corni del Nibbio <---Corpo Polizia Partigiana <---Correggio da Carpi <---Corriere della Sera <---Cremona da Roberto Farinacci <---Cremonesi G <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Cuor di Leone <---Damiano Palmieri <---Dante Livio Bianco <---Dialettica <---Dinamica <---Dino Bel <---Dino Ferrari <---Diplomatica <---Direzione Alta Italia <---Diritto del lavoro <---Diritto penale <---Discipline <---Divisione Fiamme Verdi <---Divisione S <---Divisione S A P <---Divisioni del Cuneese <---Domenico Catellani <---Domenico Roversi <---Domenico Tosi <---Don Aldo <---Don Domenico <---Donà di Piave <---Ducato di Bene <---E.A.M. <---E.L.A.S. <---Edizioni Dal Sud <---Edoardo Pantano <---Edoardo Persico <---Egidio Baraldi <---Egidio Luppi <---Elio Chia <---Emilia Comandante colonnello Augusto Berti <---Emilia a Milano <---Emilia-Romagna <---Emiliano tra Modena <---Emilio Canevari <---Emilio Lassù <---Enrico Bocci <---Enrico Dugoni <---Enrico Ferri <---Ercole Ma <---Ercole Marelli <---Ermanno Gorrieri <---Ermes Baz <---Ernesto M <---Eroe dell'Unione Sovietica <---Ettore Bar <---Eugenio Curiel <---Eugenio Dollmann <---F.G.C. <---F.G.S. <---F.I.O.M. <---F.O.Z. <---Fanteria sul Fronte Occidentale <---Federazione Comunista <---Federazione di Reggio <---Felice De Michelis <---Feliz Copez <---Feltrinelli di Milano <---Ferdinando Brini <---Fernando Bruni <---Filippo Beltrami <---Filo di Argenta <---Fiodor Poletaev <---Fiorindo Lemma <---Fisica <---Foce di Giovo <---Fondò in Francia <---Formazione S <---Formazione S A P <---Fort Valérien <---Fosdondo-Bagnolo <---Fossoli-San <---Francesco Fulginiti <---Francesco Galati <---Francesco Montuschi <---Franco Abrami <---Franco Bernini <---Franz Pagliani <---Friuli-Fagagna <---Fronte Democratico Popolare <---Fronte del lavoro <---Fubine Monferrato <---Furieri Azeglia <---Garibaldi Comandante Pio Montermini <---Garibaldi Gap Gianni <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Giacomo Manzù <---Giacomo Matteotti <---Giaime Pintor <---Gian Luigi Banfi <---Gian Vito Mazzi Ili <---Gianni Citterio <---Giannino Degan <---Gino Bozzi <---Gino Cari <---Gino Gi <---Gino Grezzi <---Gino Lotti <---Gino Ogni <---Giorgina Mezzoli <---Giorgio Enrico Falck <---Giovan Battista Meciani <---Giovan Battista Pirelli <---Giovanni Alberti <---Giovanni Canti <---Giovanni Farri <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Guerzoni <---Giovanni Meciani <---Giovanni Mussi <---Giovanni Venturini <---Giulio Lavari <---Giulio-Janko <---Giurisprudenza a Pavia <---Giuseppe Aguzzoli <---Giuseppe Benza <---Giuseppe Bi <---Giuseppe De Marco <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Dughet <---Giuseppe Fon <---Giuseppe Ghedini <---Giuseppe Giretto <---Giuseppe Lipparini <---Giuseppe Magri <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Nicodemi <---Giuseppe Pandoifi <---Giuseppe Pintor <---Giuseppe Ver <---Giuseppina Martinuzzi <---Gramsci a Roma <---Gran Bretagna <---Gregorio Lodi Lancellotti <---Gruppo Alta Valle <---Gruppo Rosso <---Gruppo dei Sei <---Gruppo dei Sei a Torino <---Guerrino Pennacchi <---I Divisione Garibaldi <---I Divisione Garibaldi Comandante <---Il Comunista <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Garibaldino <---Il Lavoratore <---Il P <---Il P S <---Il Ponte <---Il Popolo <---Il Punto Nero <---Il Ribelle <---Il Risorgimento <---Il Volontario <---Il mattino <---Il padre <---Il partito comunista <---Ilio Barontini <---In Emilia <---In carcere <---Iole Rosselli <---Irpio Tarozzi <---Isole Tremiti <---Istituto Gramsci <---Italia a Firenze <---Italia libera <---Ivan Babic <---John Kennedy <---Josip Sabadin <---Julian Garcia Grimau <---La Ciociara <---La Domenica <---La Federazione Comunista di Taranto <---La Nuova Italia <---La R <---La R A F <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza in Lombardia <---La Riscossa <---La Spezia <---La Squilla <---La Stampa <---La Stampa di Torino <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La formazione <---La fuga <---La guerra <---La lotta <---La nostra lotta <---La prima <---La sera <---La storia <---La vita <---Latterie Cooperative Riunite <---Lauro Farioli <---Lavoratore Comunista <---Lavori Pubblici del Comune <---Le Brigate Internazionali in Spagna <---Le S <---Le S A P <---Leda Bastia <---Lega Muratori <---Legione G <---Legione G N <---Legione del Matese <---Lelio Basso <---Leo Colombo <---Leo Franci <---Lettere del Liceo di Potenza <---Leumann a Torino <---Libero Romagnoli <---Libero di Trieste <---Ligonchio nel Reggiano <---Limidi di Soliera <---Lino Battini <---Litorale Adriatico <---Loreta Pennacchi <---Lotta di Classe <---Luciano Gaimozzi Monumenti <---Luciano Grossi <---Ludovico Ticchioni <---Luigi Benedetti <---Luigi Garuti <---Luigi Grosso <---Luigi Janni <---Luigi Longo <---Luigi Motti <---Lupi di Serra <---Luserna San Giovanni <---M.A. <---M.B.M. <---M.T.G. <---M.U.P. <---Ma non <---Magenta di Milano <---Maiano-Osoppo <---Manifesto del Partito <---Manuel Tunon <---Manzoni di Milano <---Maria Degli Innocenti <---Maria Maddalena <---Marino di Carpi <---Mario Alleata <---Mario An <---Mario Arnoldo Azzi <---Mario Battara <---Mario Beltrami <---Mario Bertani <---Mario Ferrari <---Mario G <---Mario Jacchia <---Mario Lambertini <---Martino in Rio <---Martiri di Cavriago <---Marx Guglielmi <---Massa di Toano <---Massenzatico nella Reggio <---Massenzio Masia <---Membro del Comitato <---Michele Centrone <---Michele Pistani <---Militare di Udine <---Ministero degli Esteri <---Modena P <---Molini di Triora <---Montalto Ligure <---Monte Murano <---Monte Rosa <---Monte Rosa Giacomo <---Movimento Rivoluzionario Nazionale <---Movimento operaio <---Musei di Reggio <---Napoleone Jrevisi <---Narrano I <---Natale Colarich <---Nell'Esecutivo <---Nerone Fontanot <---Nievo B <---Nolfo Di Carpe <---Nord-Emilia <---Novate Mezzola <---Novosti di Mosca <---Nuova Italia <---Nuova Zelanda <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Ideale <---O.B. <---O.M.I. <---O.N.U. <---O.S.S. <---Oberdan Faveta <---Officina-Fumisteria <---Officine Meccaniche Italiane <---Officine Meccaniche Italiane Reggiane <---Officine Meccaniche Reggiane <---Osoppo-Friuli <---Osvobodilna Fronta <---Otello Patinati <---Otello Putinati <---Ottone Schwartz <---Ovidio Franchi <---P.C.U.S. <---P.N.F. <---P.O.U.P. <---P.P. <---P.R.I. <---P.S.D.L <---P.S.I <---P.S.I.U.P. <---Palazzo De Vascian di Sanremo <---Paolo Cannelli <---Paolo Davoli <---Paolo Pansa <---Pardi Ilo <---Pardillo-Majadahonda <---Partigiani in Casentino <---Partito Operaio <---Partito Operaio Italiano <---Partito Po <---Partito nella Bassa <---Passo del Fo <---Patto Atlantico <---Periodico Emiliano del Partito <---Piazzale Loreto <---Pierino Soliani <---Pietro Ali <---Pietro Bertoni <---Pietro Risso da Camogli <---Pietro Sassoni <---Pietro Secchia <---Pietro Spaggiari <---Pietro Torrisi <---Pieve di Trebbio <---Pintor a Roma <---Pio Borri <---Poiano di Villa Minozzo <---Politecnico di Torino <---Ponte di Bonda <---Porto Re <---Pozzuolo del Friuli <---Primo Canel <---Provincia di Reggio <---Purocelo di Brisighella <---Quaranta da Candido <---R.A. <---R.A.F. <---R.M. <---Rachele Farina <---Raffaele De Grada <---Raffaele Martorano <---Raffaele Rossetti Montasini <---Rassegna Storica del Risorgimento <---Raul Bindini <---Reggio Democratica <---Reggio E <---Regno del Burundi <---Regno di Napoli <---Remo Gulberti <---Renato Birolli <---Renato Bolognesi <---Renato Finotti <---Renato Squarzanti <---Renzo Ca <---Repubblica Luigi Einaudi <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica di Croazia <---Resistenza a Ferrara <---Resistenza a Modena <---Resistenza del Bergamasco <---Resistenza del Reggiano <---Resistenza nei Civici Musei <---Resistenza nel Ferrarese <---Riccardo Ravagnan <---Rivista Storica Italiana <---Rivoluzioni di Leningrado <---Rocca di Montefiorino <---Rocchetta Ligure <---Rodolfo Marsic <---Rolando Mar <---Romeo Menchinì <---Romeo Zagni <---Romolo Murri <---Ronaldo Si <---Rosa Giacomo Chiara <---Ruanda-Burundi <---Ruini M <---S.A.P <---S.O.M.S. <---Sacchi di P Cabrini <---Sacrario dei Caduti <---Sala Consilina <---Sala Rossi <---Salvatore Menis <---San Cataldo <---San Daniele del Friuli <---San Donà <---San Germano Chisone <---San Marco <---San Martino <---San Martino Spino <---San Pietro <---San Pietro in Gu <---San Venanzio di Galliera <---Sanremo sul Monte Faudo <---Santa Caterina Valfurva <---Santa Clotilde <---Second World War di Purnell <---Seconda Internazionale <---Sella-Carpe <---Seminario di Modena <---Serra San Quirico <---Serramazzoni a Ponte Cervaro <---Servi di Maria <---Sesto San Giovanni <---Settimana di Lenin <---Severino Galvani <---Silvio De Fina <---Silvio Trentin <---Simona Colarizi <---Sistematica <---Slovenia-Dalmazia <---Soccorso rosso <---Società di Mutuo <---Sociologia <---Sociologia a Firenze <---Sofia Minejcko <---Sofoclis Venizèlos <---Squadre di Azione Patriottica <---Stefano Pareschi <---Stella Rossa <---Stenio Polischi <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---Storia di Bologna <---Storia di Reggio <---Storiografia <---Studiò a Mortara <---Stura di Demonte <---Teofilo Fontana <---Teologia <---Terra del Sole <---Territorio di Trieste <---Tesi di Laurea <---Tito Speri <---Tonino Cattani <---Toponomastica <---Tornim a Baita <---Tornò a Biella <---Torremaggiore di Foggia <---Trafilerie Spadaccini <---Tristano Codignola <---Tunon de Lara <---U.D.I. <---U.Z.B. <---USA <---Ugo Stille <---Umberto Galleani in Spagna <---Umberto Zanottl Bianco <---Unico Zona Reggio Emilia Comandante <---Unione Sudafricana <---Unione nazionale <---Università di Bari <---Valle Padana <---Vascian di Sanremo <---Vercallo di Casina <---Verdi di Reggio <---Vernet in Francia <---Vezzano sul Crostolo <---Victor Pirogov <---Villa Sesso <---Villafolletto di Cuneo <---Villafranca del Castillo <---Villaggio Crespi <---Villanueva del Pardillo <---Vincenzo Cavallari <---Vincenzo Folegatti <---Vincenzo Moscatelli <---Vinicio Fontanot <---Vitale G <---Vittorio Accorsi <---Vittorio Ambrosini <---Vittorio Golinelli <---Vittorio Negri <---Vittorio Ravazzoli <---Vladimir Pereladov <---Volante Elsinki <---Volta di Saltino <---Walter Audisio <---Walter Malaguti <---Zanti da Reggio <---Zona B <---Zona Reggio Emilia <---Zuré Manzotti <---antagonismo <---antibellicista <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomuniste <---antifranchista <---antiinterventista <---antimilitarismo <---antinazisti <---appoggiano <---artigiana <---attivisti <---autoritarismo <---banditismo <---banista <---bresciana <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---cementista <---centriste <---centristi <---civilista <---collaborazionisti <---collettivista <---colonialisti <---conformista <---cooperativismo <---cristiane <---cristiano <---dacalista <---deirinternazionalismo <---dell'Africa <---dell'Alto <---dell'Associazione <---dell'Ossola <---dell'Unione <---democristiana <---diano <---differenziano <---dighiano <---dighismo <---dispotismo <---emiliane <---emiliani <---eroismo <---estremismi <---europeista <---evidenziano <---federalisti <---fiancheggiano <---formismo <---franchiste <---franchisti <---giano <---giellista <---giolittiane <---gramsciana <---guardiani <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---ideologie <---imperialismo <---interclassismo <---interventismo <---liana <---liano <---malista <---marxisti <---materialismo <---meridionalista <---meridionalisti <---miliziano <---mussoliniano <---nalisti <---nazifascismo <---nazifasciste <---nazionalismo <---nell'Arsenale <---nell'Associazione <---nell'Est <---neutraliste <---niana <---ostracismo <---ostruzionismo <---paracadutista <---parrocchiani <---paternalismo <---patriottismo <---populismo <---prmmpoliniani <---revisionismo <---sciovinismo <---sciovinista <---scissionista <---scisti <---settarismo <---siano <---sindacaliste <---sinistrismo <---spartachisti <---squadrista <---squadriste <---sull'Appennino <---teologia <---terrorismo <---tifascista <---toismo <---vesuviano <---zarista <---zifasciste <---zimmerwaldiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL