→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale reducismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 632

Brano: [...]e squadre d’azione fasciste contro il movimento democratico e le organizzazioni dei lavoratori.

Origini

L’assalto del 15.4.1919 alla sede milanese dell’Avanti! (v.), viene considerato la prima prova dello squadrismo fascista, un esordio apparentemente contraddittorio con la successiva caratterizzazione, per lo più rurale, del fenomeno.

Le città costituivano nel primo dopoguerra il luogo naturale d’incontro tra le speranze frustrate del “reducismo”, l’esasperazione dei ceti medi a causa della disoccupazione e del carovita, il livore antioperaio della borghesia. Fu quindi significa

tivo che il fascismo (v.), proponendosi interprete di questi risentimenti, nascesse in una città come Milano, cuore industriale del Paese. Qui Benito Mussolini fondò il 23.3.

1919, presso il “Circolo degli interessi industriali” di Piazza San Sepolcro, il primo Fascio di combattimento (v. Sansepolcristi).

Il movimento, scriverà lo storico fascista Gioacchino Volpe, si proponeva come « antipartito, non organizzazione di propaganda, ma di combattimento[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 40

Brano: Teramo

o tramite le loro organizzazioni di categoria. Essi potevano contare sull'appoggio illimitato dei pubblici poteri, in primis della Prefettura che si autoqualificava “arbitra” tra le parti contrapposte, ma in realtà con non dubbia propensione per le ragioni padronali.

Nascita del fascismo

Gli agrari ben presto trovarono appoggio e sostegno nelle squadre fasciste, in primo tempo punta avanzata del combattentismo e reducismo nazionalistici (la Federazione combattenti e reduci fu un serbatoio di uomini per il Fascio). Assunse ruolo di comando su tutto il movimento fascista abruzzese il docente universitario Giacomo Acerbo (v.) di Loreto Aprutino, stretto collaboratore di Benito Mussolini, contornato da uno stuolo di ex ufficiali e di possidenti. Il gerarca lauretano (che avrebbe legato il suo nome all’iniqua legge elettorale maggioritaria del 1924) si dette a ordinare e capeggiare spedizioni punitive in questo e in quel Comune amministrato dalle sinistre, incoraggiando e proteggendo in tutti i modi vili aggression[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine reducismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---combattentismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---socialista <---socialisti <---Adolfo Lalli <---Antonio Gramsci <---Ascanio Di Giuseppe <---Berardo Taddei <---Bruno Di Marcantonio <---C.L.N. <---Celeste Negarvi <---Consiglio Francesco Saverio Nitti <---Corte di Assise <---D'Antonio <---Ercole Vincenzo Orsini <---F.T. <---Ferruccio Vecchi <---Giacinto Menotti Serrati <---Giulio Giordani <---Il punto <---La lotta <---Lidio Ettorre di Giulianova <---Lino Leone <---Lopardi a Rosburgo <---Loreto Aprutino <---Memorie di un barbiere <---Mosciano Sant <---P.C.I. <---Pasquale Mercanti <---Piazza San Sepolcro <---Poste di Teramo <---Presutti di Città <---Roseto degli Abruzzi <---Scienze <---Scienze naturali <---Smeraldo Presutti <---Smeraldo Presutti di Città Sant <---Storia <---Umberto Droz <---antifascista <---antifascisti <---arditismo <---bordighiani <---ebanista <---emiliani <---futuristi <---ideologia <---italiana <---italiano <---liniano <---liste <---marxismo <---nazionalista <---pacifismo <---protofascismo <---scettiscismo <---socialismo <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL