→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale psicologica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1696Entità Multimediali , di cui in selezione 30 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 110

Brano: [...]ro l’individualismo anarchico e il nichilismo. Nel 1933 iniziò la collana Du monde réel (Del mondo reale) con la pubblicazione di Les cloches de Bàie (1935); seguirono Les beaux quartiers (1937), Les voyageurs de l’impérialeì (1943) e il ciclo Les communistes (19391945).

Le opere di A. si collocano nella grande tradizione del romanzo francese e si caratterizzano per la confluenza che in esse si trova tra l’attenta analisi storica e l’indagine psicologica dei personaggi, alla luce dei rapporti tra individuo e società. Aragon rivendica con forza la totalità del mondo reale; essere realista significa per lui essere militante e il realismo non consiste certo nel copiare la natura ma nell'esprimere il movimento e la vita. È considerato il poeta della Resistenza francese. Lo scrittore che nel maggio 1940 tracciava le note sulla disfatta [Le crèvecoeur, 1941) era soldato e combattente a Dunkerque, e il poeta che suonava la Diane francaise (1945) era stato uno degli organizzatori della Resistenza a Lione, a Nizza e a Parigi. In occasione del suo sess[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 503

Brano: [...] e difese in un programma politico di democrazia progressiva;

ritiene

« che si impone oggi come precisa esigenza politica ed anche come istanza di un’accesa esperienza religiosa un più vasto partito, nettamente democratico e progressivo, in cui si rendano politicamente concreti I postulati cristiani di carità, libertà e giustizia e nel quale tutte le categorie dei lavoratori cattolici possano trovare immediatamente, senza alcuna difficoltà psicologica,

il loro appoggio e possano dar vita, liberati darla concomitanza nello stesso partito di interessi capitalistici, ad una energica prassi politica di democrazia e di progresso.

« A questo fine

decide

« che il Movimento dei cattolici comunisti muti il suo nome in Partito della sinistra cristiana e invita tutte le forze progressive del mondo cattolico a schierarsi attorno alla nuova bandiera, sulla base di un programma che può essere riassunto nei seguenti obiettivi:

« 1) chiara affermazione che negli eterni postulati del Vangelo, conservati intatti dal magistero infallibile dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 712

Brano: [...]i civili sanzionarono non più soltanto di fatto, ma ora anche dal punto di vista giuridico, la condizione di inferiorità cui venivano condannati gli ebrei, non già in base alla circostanza di aver commesso determinate colpe, ma per il fatto stesso di essere ebrei, di esistere come tali. Aveva così inizio quel mostruoso processo di segregazione e di spoliazione anche' economica degli ebrei, che rientrava fra l’altro nella campagna di preparazione psicologica alla guerra con il concorso dell’artificiosa eccitazione nazionalistica intorno alla questione ebraica. Già assai prima dell’avvento al potere del nazismo, del resto, il movimento operaio e i democratici tedeschi avevano denunciato il carattere mistificatorio deH’antisemitismo come strumento ideologico dell’imperialismo, che avrebbe finito per ottundere la sensibilità della grande maggioranza del popolo tedesco e per fare apparire a molti come del tutto naturale anche il fisico



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 719

Brano: [...]ano reso possibile, in altri tempi, la vittoria dei fronti sorti in difesa della libertà. Il paragone con il 189899 torna spesso sulle colonne della rivista milanese; così come il pericolo reazionario sarà spesso concepito in termini di « pellouismo », di « boulangismo », oppure — specie dopo l’esperienza dannunziana — di « nazionalismo » e di « militarismo ». La guerra ( ha ingigantito questi pericoli e ha dato loro una base e una mobilitazione psicologica di massa, nell’una come nell’altra classe, per l’una come per l’altra politica; il fascismo ha il suo simmetrico nel bolscevismo e nella « ubriacatura » rivoluzionaria. « Molto leninismo nasce da questo arditismo », dice Turati alla Camera il 12.9.1919; e rivolge un appello al governo affinché «coadiuvi» la predicazione pacifica dei socialisti (10 settembre).

Quando il leader riformista si esprime in questi termini egli ha già dato un giudizio preciso della situazione e ne ha già inquadrato gli sviluppi lungo le tre linee alternative del leninismo, della democrazia e della « dittatura mili[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 191

Brano: [...]cupato da unità dipendenti dal Comando superiore delle forze armate dell’Egeó, cui si affiancavano il Comando marina dell’Egeo e il Comando aeronautica: una forza complessiva di circa

37.000 uomini, ma sparpagliati nelle numerose isole e con armamento in genere antiquato. I tedeschi avevano invece concentrato a Rodi una grande divisione corazzata (la « Rhodos ») comandata dal generale Kleemann, la quale esercitò una forte pressione militare e psicologica sul comandante e governatore Inigo Campioni (v.).

L’atteggiamento italiano fu di netta opposizione ai tedeschi, miranti a mantenere con ogni mezzo l’occu

Lammiraglio Luigi Mascherpa a Lero, occupata dai tedeschi (settembre 1943)

pazione di quel settore per evitare che se ne impossessassero gli Alleati; ma nello stesso tempo l’azione dei comandanti fu debole, slegata, intempestiva. Dopo alcuni isolati episodi di resistenza, il 12.9.1943 cadde Rodi e i suoi aeroporti furono subito utilizzati dai tedeschi come basi d’attacco contro tutte le altre isole egee.

La perdita di Rodi sembrò[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 195

Brano: [...]he Roberto Farinacci (lezioni di Storia del fascismo), F.T. Marinetti (declamazione di poemi futuristi), l'accademico Lucio D’Ambra (varietà), Eugenio Coselchi (un corso su « l'idea universale di Roma »), Carlo Delcroix, Cesare Maria De Vecchi, il professore Nicola Pende (propaganda razzista).

Seconda guerra mondiale

Allo scoppio della seconda guerra mondiale il fascismo affidò all'E.I.A.R. un ruolo di primissimo piano per la mobilitazione psicologica del Paese, ricorrendo a uno sfrenato martellamento propagandistico. Dal 1940 al 1942 vennero sistematicamente trasmessi, soprattutto alle ore dei pasti, canzoni di guerra e bollettini militari che era obbligo ascoltare « in piedi >». Tra la fine del

1942 e il 1943, con l’evolvere disastroso degli eventi bellici, l'E.I.A.R. perse repentinamente numerosi commentatori e abbassò il suo tono. Giovanni Ansaldo fu sostituito alle «Cronache del regime » da Umberto Guglielminetti e a partire dall’11.4.1943 sparì dai programmi la rubrica stessa.

Il « Radiocorriere » pudicamente avverti: « Il mart[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 227

Brano: [...]ero (v.), mentre Badoglio assunse la carica di Capo di stato maggiore generale. Dopo anni « di incertezza e di confusione », l’opera di Badoglio e Cavallero, ha scritto G. Rochat, « ha un significato di raccoglimento e di consolidamento ».

In quegli stessi anni si diede l’avvio a una più ampia ristrutturazione delle Forze armate, anche se preminenti in essa furono i motivi propagandistici. Vennero compiuti i primi esperimenti di mobilitazione psicologica e organizzativa di massa alla guerra (legge dell’8.6.1925) e iniziò la politica di conquista ideologica dei quadri militari, specialmente delle nuove leve. Nel marzo 1926 venne emanato un complesso di 7 leggi, noto come « Statuto dell'Esercito » o « Ordinamento Mussolini », che ristrutturava le 30 divisioni su base ternaria (3 reggimenti di fanteria e 1 di artiglieria), articolandole in 11 corpi d armata, mentre la ferma veniva mantenuta in 18 mesi. Parallelamente venne compiuto un tentativo di adeguare l’Esercito ai livelli eu

ropei, sia pure in modo superficiale e limitatamente agli aspe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 561

Brano: [...]ti comunisti (tra cui Tokuda Kyuichi, Shiga, Miyamoto Kenji, Kasuga Shojiro, Konno Yojiro, Hakamada Satomi) rimasero in carcere. Nel dopoguerra tutti questi uomini avrebbero svolto un ruolo decisivo nella ricostituzione del Partito comunista e nella creazione della sinistra in Giappone. A essi si unì Nosaka Sanzo che durante gli anni della guerra aveva lavorato presso il quartier generale dell’Armata Rossa cinese nello Yenan, dirigendo la guerra psicologica contro l’aggressore giapponese in Cina. Fin dal luglio 1943 Nosaka aveva fondato nello Yenan la Lega giapponese per l’emancipazione del popolo, primo nucleo di un movimento popolare unitario in vista del governo democratico giapponese postbellico. Quando, con l’occupazione americana del Giappone (agosto 1945) tutti i prigionieri politici, compresi i comunisti, furono rilasciati (novembre 1945), anche Nosaka potè rientrare in patria (1946). Il Partito comunista, ricostituito legalmente dal settembre 1945, si affermò subito come una delle forze politiche più vive del paese. Le sofferenze e gli [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 595

Brano: [...]ne antisemita, dalla mostra dell’« arte degenerata » di Monaco (luglio 1937) fino al grande rogo di Berlino (20.3. 1939), nel quale furono bruciate circa 5.000 opere di artisti « degenerati », già epurati da tutti i musei del Reich (tra gli « epurati » vi erano non solo artisti tedeschi del livello di Oskar Kokoschka e George Grosz, ma anche Picasso, Cézanne, Gauguin, Van Gogh, Matisse, ecc.). Divenuto strumento indispensabile nella preparazione psicologica della guerra, dopo lo scoppio del conflitto Goebbels avrebbe esaltato sino al parossismo l’aizzamento contro i nemici, toccando tutte le corde della retorica e della tecnica propagandistica: dai microfoni della radio, nei discorsi infiammati al berlinese Palazzo dello Sport, dalle colonne del nuovo settimanale Das Reich (da lui fondato nel maggio 1940), Goebbels mai cessò di sferzare il popolo tedesco a credere ciecamente nella vittoria, a odiare fanaticamente il nemico che aveva « imposto » alla Germania la guerra, a lavorare per la guerra, a condurre la crociata antisemitica e antibolscevic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 600

Brano: [...] Distaccamento

G.A.P. « Umberto Ricci » (comuni di Consei ice, Lavezzola, Voltana, Massa Lombarda): Distaccamento « Celso Strocchi » (comuni di Lugo, Cotignola, Faenza. Brisighella, Casola, Castelbolognese, Riolo): Distaccamento « Settimio Garavini » (comune di Cervia, comune di Ravenna, settore sud): Distaccamento « Sauro Babini » (comuni di Bagnacavallo, Fusignano, Russi,, comune di Ravenna, settore ovest).

La difficile situazione, anche psicologica, dei combattenti è illustrata in una relazione dell’agosto 1944: « Il nostro gappista non vive dentro un ambiente militare ed eroico come il partigiano della montagna, bensì egli è immerso nella massa e ne subisce gli influssi e le emozioni. [...] Il gappista della campagna risente più di ogni altro Patriota la tensione psichica delle repressioni, dei rastrellamenti, ecc., poiché egli si trova isolato senza potersi difendere da un nemico preponderante ».

Eppure questi uomini, che avevano combattuto per 15 mesi in condizioni particolarissime, seppero affrontare e sconfiggere in battaglia ca[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine psicologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---comunista <---fascista <---Storia <---antifascista <---nazista <---nazisti <---nazismo <---fascisti <---nazionalsocialista <---Partito comunista <---comunisti <---italiana <---italiani <---italiano <---socialista <---antifascisti <---socialisti <---C.L.N. <---Diritto <---La guerra <---italiane <---nazionalista <---psicologico <---razzismo <---Bibliografia <---Giuseppe Garibaldi <---Logica <---Terzo Reich <---U.R.S.S. <---antisemitismo <---fasciste <---ideologia <---ideologica <---lista <---nazionalismo <---nazionalsocialismo <---socialismo <---Adolf Hitler <---Brigata G <---De Gasperi <---Filosofia <---Hans Frank <---Il Popolo <---Il popolo <---La lotta <---Mein Kampf <---P.C.I. <---Pratica <---Retorica <---S.A. <---S.S. <---U.S.A. <---agnosticismo <---alpinista <---antibolscevismo <---anticapitalista <---antifascismo <---artigiano <---bolscevismo <---capitalismo <---colonialisti <---cristiana <---hitleriana <---hitleriano <---ideologico <---imperialismo <---liste <---marxisti <---militarismo <---militarista <---nazifascisti <---naziste <---propagandista <---prussiano <---razzista <---riconquista <---riformista <---socialiste <---terrorismo <---A.N.P.I. <---AEG <---Agostino Gatti <---Agraria <---Alberto Cianca <---Alceste De Am <---Aldo Salvetti <---Alessandro Brucellaria <---André Breton <---Anna Seghers <---Anton Drexler <---Antonino di Giorgio <---Antonio Gramsci <---Antonio Siligato <---Arturo Verraz <---Aurelio Bussi <---Aurelio Saffi <---Aurelio Taroni <---Bardine di San Terenzo <---Bergiola Foascalina <---Bloody Sunday <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Carlo Delcroix <---Carlo Morellet <---Casa Balladora <---Celso Strocchi <---Cesare Maria De Vecchi <---Charles De Gaulle <---Comando Supremo <---Consiglio Irlandese <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Cronache del regime <---D.A. <---D.A.P. <---D.C. <---Das Reich <---Dialettica <---Diario di Anna <---Diario di Anna Frank <---Dino Alfieri <---Distaccamento G <---Distaccamento G A P <---Domenica di sangue <---Donati nel Corriere <---Douglas Mac Arthur <---E.I.A.R. <---Egidio Vercesi <---Ein Buch <---Emi-Ijan <---Enrico Ferri <---Enzo Selvaggi <---Erich Lu <---Esteri del Reich <---Ethel Rosenberg <---Ettore Rovati <---Eugenio Coselchi <---Ezio Maria Gray <---F.T. <---Federico Guglielmo Florio <---Fermo Ogni <---Fiera di Milano <---Figure in Prewar <---Fisica <---Fosse del Frigido <---Four Quartets <---Francis Biddle <---Franco Mora <---Fulvio Palmieri <---G.A.P. <---G.C. <---Genetica <---Giancarlo Agnelotti <---Gino Menconi <---Giorgio Pini <---Giornale di guerra <---Giovanni Amendola <---Gioventù del Reich <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Garibaldi in Sicilia <---Goebbels a Berlino <---Gramsci a Giuseppe Berti <---Gran Bretagna <---Guerra a Diaz <---Gustav Krupp <---H.D. <---Il Mondo <---Il Partito comunista <---Il campo <---Il lavoro <---Il pericolo <---Ingegneria <---Ingegneria genetica <---Interni del Reich <---Italia Nuova <---Italiano Audizioni Radiofoniche <---Ivan Doncevic <---Jacques Maritain <---Julius Fucik <---K.D. <---Karl Marx <---Konno Yojiro <---La prima <---La sera <---La tempesta <---Lammiraglio Luigi Mascherpa <---Leonida Bissolati <---Liberal Club <---Libia a Balbo <---Linea Gotica <---Lino Rustioni <---Lord Geoffrey Lawrence <---Loris Giorgi <---Luigi Ma <---Luigi Poi <---Luigi Villari <---Luis Trenker <---Manoscritto di Lodz <---Marcello Garosi <---Marcia su Roma <---Mare Mediterraneo <---Margherita Sar <---Mario Gordini <---Mario Ve <---Mascherpa a Lero <---Massa Lombarda <---Maurice Barrès <---Max Reinhardt <---Max dei Baden <---Melchiorri nel Popolo <---Meridionale di Giovanni Amendola <---Milano II <---Modena Montagna <---Moktar Ould Daddah <---Mommio Traverse <---Monaco di Baviera <---Mongolia E <---Monte Bianco <---Mostra di Venezia <---Movimento operaio <---Mustafà Kamil <---N.A.T.O. <---N.S.D.A.P. <---National Liberal Club di Londra <---Nilo nel Mediterraneo <---Northern As <---Nuovo Ordine <---O.K. <---Olimpiadi di Berlino <---Ordinamento Mussolini <---Ordine di Orange <---Oronzo Reale <---P.C. <---P.D.I. <---P.M. <---P.O. <---P.R. <---P.S.D.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Partito Democratico Italiano <---Paul Joseph Goebbels <---Paul Éluard <---Petre Josif <---Piazza San Sepolcro <---Politicai Figure in Prewar Norway <---Popolo di Roma <---Premio Lenin <---Psicologia <---R.A.I. <---R.A.U. <---R.F.T. <---Reduci di Prato <---Regina Coeli <---Reich Terboven <---Remo Fava Frera <---Repubblica Islamica di Mauritania <---Resistenza a Lione <---Revolution in Norwegen <---Rivetti di Biella <---Robert Anteime <---Rudolf Hess <---S.A.P. <---S.O.E. <---S.P.D. <---Saint-Louis <---San Terenzo <---Sepolcro a Milano <---Settimana rossa <---Settimio Garavini <---Shakai Taishuto <---Spartaco Stagnetti <---Stagnetti Anarchico <---Statica <---Stato di diritto <---Stato di polizia <---Stato maggiore del generale Hindenburg <---Stella Rossa <---Storia della Resistenza <---Sturm Abteilungen <---Sudan Francese <---T.S. <---Tempeste sul Monte <---Terzo Lori <---Tesi di Roma <---The Journal <---Tokuda Kyuichi <---U.R.I. <---Ulster Volun <---Ulster Volunteer Force <---University di Belfast <---Van Gogh <---Vienna Hitler <---Villar San Costanzo <---Virginio Gay <---Vitale Vercella Baglione <---Walter Cacciatori <---Westminster Gazette <---abbiano <---antagonisti <---anticomunista <---anticonformismo <---antifasciste <---antimilitarista <---antimilitariste <---antimilitaristi <---antimperialista <---antimperialiste <---antinterventista <---antiseparatista <---arditismo <---attendismo <---attivista <---azionisti <---batteriologiche <---boulangismo <---cattolicesimo <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---colonialismo <---conformiste <---contorsionista <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---d'Andrea <---d'Indocina <---d'Italia <---dannunziana <---dell'Appennino <---dell'Armata <---dell'Assemblea <---dell'Esercito <---dell'Italia <---dell'Ufficio <---difensista <---dista <---ebraismo <---egiziana <---egiziano <---emiliano <---espansionismo <---estremismo <---eufemismo <---fanatismo <---filonazisti <---futuristi <---gappista <---germanesimo <---giolittiano <---gisti <---giudaismo <---gollista <---hegeliano <---hitleriane <---hitlerismo <---idealiste <---ideologiche <---ideologici <---immobilismo <---indiana <---individualismo <---internazionalismo <---internazionalisti <---leninismo <---lirismo <---lismo <---lombrosiani <---marxismo <---massimalisti <---misticismo <---mitologia <---monopolisti <---motociclisti <---nazifascista <---nazionalisti <---nell'Egeo <---nell'Ulster <---nichilismo <---oltranzismo <---oltranzista <---oltranzisti <---orangiste <---orangisti <---parossismo <---perialismo <---permissivismo <---pessimismo <---positivisti <---professionista <---professionisti <---progressisti <---propagandisti <---prussiana <---prussiani <---psicologia <---psicologiche <---realismo <---realista <---regionalista <---ribaldinismo <---riformisti <---settarismo <---siano <---sindacalista <---sindacalisti <---sinistrismo <---sull'Inghilterra <---surrealismo <---surrealista <---surrealisti <---tecnologiche <---terroristi <---tolstoiana <---velocista <---volontarismo <---wagneriana <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL