→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale propagandista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 169Entità Multimediali , di cui in selezione 43 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 603

Brano: [...] combattere una guerra non voluta e non sentita, quei giovani si fecero prendere prigionieri dai russi. Nel 1917 numerosi goriziani ebbero così l’occasione di partecipare attivamente alle fasi della Rivoluzione sovietica e, rientrati nei loro paesi dopo la fine della guerra, divennero propagandisti di quella epopea rivoluzionaria, utilizzandone gli insegnamenti per l’avanzata dell’ideale socialista tra i lavoratori italiani e sloveni. Espressivo propagandista di quegli eventi fu Giuseppe Srebrnic, studente contadino (come egli amava definirsi) di Salcano, che partecipò all’insurrezione sovietica dell'ottobre 1917 e per molti mesi combattè anche neH’Armata Rossa. Rientrato a Salcano, nel 1921 partecipò alla costituzione del Partito comunista. Organizzatore dei contadini sloveni e attivo propagandista, nelle elezioni politiche del 1924 fu eletto deputato comunista al Parlamento italiano.

DeH’immensa tragedia della guerra duramente combattuta in queste terre rimane il monito in due cimiteri: quello di Redipuglia, dove sono sepolti 100.000 soldati italiani, e quello di Oslavia, con altri 70.000.

Primo dopoguerra

Al termine del conflitto il Goriziano si trovò nelle condizioni più drammatiche per affrontare i problemi della ripresa: rientro della popolazione dispersa dalle vicende belliche, ripristino delle normali condizioni di vita civile, costruzione delle nuove strutture politiche[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 269

Brano: [...]a collezionato e ne collezionerà nel suo itinerario di polemista).

Designato reggente della Camera del lavoro di Parma dalla fine del 1911 (in seguito all’arresto di De Ambris e di altri dirigenti, per i tumulti di Piombino), nell’ottobre 1912 passò a dirigere come segretario provinciale la Camera del lavoro di Piacenza (conquistata dagli anarcosindacalisti) e l’organo della stessa, La Voce proletaria. Nel dicembre del 1913 ebbe l’incarico di propagandista ufficiale de\\'Unione Sindacale Italiana (v.), nel cui Comitato esecutivo era stato eletto. Soggiornò qualche tempo a Ferrara e poi si stabilì a Milano.

DaH’anarcosindacalismo al fascismo

Intorno alla fine del 1913 la posizione politica di Cesare Rossi assunse contorni sempre meno chiari: schierandosi con gli interventisti (v.), il 5.10.1914 fu tra i firmatari del manifesto del cosiddetto Fascio rivoluzionario d'azione internazionalista e, dieci giorni dopo, fra i promotori del Fascio d’azione rivoluzionaria, al fianco di Filippo Corridoni, Massimo Rocca, Angelo Olivetti e Ottavio Di na[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 865

Brano: [...]fascista, Bari 1973, ad indicem.

E. Sa.

Mussolini, Benito

N. a Predappio (Forlì) il 29.7.1883, m. a Dongo (Como) il 28.4.1945. Figlio di un fabbro ferraio di tradizioni bakuniniste e di una mae

stra, nel 1901 conseguì un diploma che lo abilitava aH’insegnamento elementare e l’anno seguente emigrò in Svizzera, dove entrò in contatto con il movimento socialista di lingua italiana.

Dal socialismo al fascismo

Divenuto giornalista e propagandista di una certa notorietà, dopo la parentesi del servizio militare proseguì il suo tirocinio politico nel Trentino. Rientrato definitivamente in Italia nel 1909, diresse il periodico La lotta di classe e la Federazione socialista di Forlì. Nel 1912, dopo essersi distinto alla testa del locale sciopero generale contro la spedizione di Tripoli, entrò di slancio nella lotta politica nazionale, con un’ascesa rapida, in cui si confermarono le sue doti di agitatore. Al Congresso socialista di Reggio Emilia ebbe una parte di primo piano nell'espulsione dei riformisti di destra ed entrò nella Direzione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 795

Brano: [...]ché potè espatriare in Svizzera e attendervi tranquillamente la fine del conflitto.

Secondo dopoguerra

Gli anni del dopoguerra videro il Montanelli più che mai sulla breccia come giornalista di grido, persino cinto da un’aureola di perseguitato dopo l’incidente accadutogli nella repubblica di Salò. Divenuto portavoce della borghesia lombarda conservatrice, senza rinnegare alcuna delle sue precedenti posizioni e incarnazioni si fece strenuo propagandista di un pragmatismo salottiero, espressione di buon senso bottegaio (« Il mio vuol essere solo un discorso alla buona con i lettori »; « lo non ho delle teorie, ho soltanto delle esperienze »), con un funambolismo deprecato perfino dai suoi amici fascisti.

« Impossibile, impossibile seguirlo in metamorfosi autobiografiche. È un perenne saltimbanco dell'anima sua. Due bandiere non gli bastano », così viene definito Montanelli nel volume I due ventenni, « coordinato da Giorgio Al mirante » (Roma 1967).

Si staccò dal « Corriere della Sera » dopo un ventennio di ininterrotta collaborazione, q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 657

Brano: [...]la forza pubblica, ma dopo un’ora vennero rilasciati benché fossero in possesso di armi. A pochi giorni di distanza, una squadra autotrasportata assalì in piazza il dottore Gino Zanardi, medico dei poveri e socialista indipendente, ma questi seppe rispondere a mano armata e con ferma risoluzione, salvandosi dal peggio. Il 18 novembre dello stesso anno, in frazione Ganzanigo, i fascisti aggredirono, col

pendolo a morte, lo stradino Ugo Morara, propagandista socialista, che morirà l'indomani.

Nel maggio 1922 gli squadristi distrussero la cosiddetta Camaraza, un luogo di ritrovo cooperativo al centro del paese; poi attaccarono e saccheggiarono un bar gestito dai fratelli Lamberti, socialisti, ferendo i titolari; infine aggredirono il dirigente socialista Nicola Luminasi, mettendo inoltre a soqquadro la sua piccola tipografia artigiana. Dopo la seduta consiliare svoltasi il 24.4.1922 sotto la presidenza del sindaco socialista Enrico Mingardi, gli amministratori furono minacciosamente diffidati dai fascisti a non tenere altre riunioni. In seguito[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 488

Brano: [...]ia.

Nel 1965 Singapore decise poi di uscire dalla Malaysia e di costituirsi in Stato indipendente e sovrano (ma di fatto sempre fortemente condizionato dalla Gran Bretagna).

R.Le.

Malcolm X

N. a Omaha (Nebraska) il 19.5.

1925, m. il 24.2.1965; tra i massimi dirigenti del movimento nero degli Stati Uniti e fondatore óeWOrganiz

zazione per l'unità afroamericana (O.U.A.A.).

Suo padre Earl Little, pastore battista, era un attivo propagandista della Universa! Negro Improvement Association (associazione fondata da Marcus Aurelius Garvey e di grande importanza ai tempi della Prima guerra mondiale, organizzava il ritorno dei negri in Africa; v. Liberia) e, per questo motivo, era stato ucciso dagli uomini del Ku Klux Klan quando Malcolm aveva solo sei anni. Da allora la famiglia, come ha scritto lo stesso Malcolm, « cominciò a scendere la china », a vivere in una miseria crescente, fino a sfasciarsi.

A quindici anni Malcolm, costretto a abbandonare gli studi, si trasferì a Boston dove imparò a conoscere la triste vita dei ghetti. At[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 326

Brano: [...]i produsse materiale di propaganda, trovarono sicuro asi

lo partigiani e gappisti. Più volte arrestato, non cedette mai alle minacce della polizia che, del resto, non riuscì mai a trovare prove della sua intensa attività antifascista clandestina.

Maddalena Rufo in Leoni: moglie di Gerardo, sostenne sempre con grande intelligenza l’attività del marito e dei figli, sia nell’azione politica che in quella militare, divenendo essa stessa capace propagandista e organizzatrice del P.C.I., malgrado le persecuzioni, la fame e la miseria.

Donato, primogenito (n. a San Donato in Val di Cornino il 26.6.1909), militante comunista dal 1934, sviluppò la sua attività specialmente tra i contadini, gli operai edili ed i fornaciai romani. Arrestato il 27. 4.1933 con Mario Brandani, Pietro Grifone, Cesira Fiori, Donato Marini e Marcello Marroni, resistette alle violenze della polizia, nulla rivelò sul lavoro cospirativo e riuscì così a salvare dal carcere numerosi compagni indiziati. Confinato nel 1934 in provincia di Sassari, sviluppò attiva propaganda anti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 308

Brano: [...]are fedeli alla ” volontà del popolo ” ».

Il proletariato russo stava organizzandosi. Da un decennio erano sorte le prime associazioni operaie e verso la fine del 1882 era stata costituita (all’estero) la prima organizzazione marxista russa diretta da Georgij Plekhanov (18561918). Nell’inverno 188384 era sorto a Pietroburgo il Partito dei socialdemocratici russi.

Lenin, conquistato dalle idee di Marx, ne studiò le opere e divenne un attivo propagandista. Trasferitosi nel 1889 con la famiglia a Samara (oggi Kuibyscev), continuò gli studi fino a conseguire la laurea in Legge (1891). Tra il 1892 e il 1893 patrocinò in Tribunale una quindicina di cause di contadini poveri. Al tempo stesso continuò la sua propaganda antipopulista tenendo conferenze e organizzando dibattiti sulle opere marxiste; tradusse il Manifesto del Partito comunista e contemporaneamente fondò il primo circolo marxista di Samara; studiò

10 sviluppo e i mutamenti economici della società contadina, la vita del villaggio russo, le stratificazioni sociali nelle campagne; nel 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 227

Brano: [...]bolscevica » e fatta oggetto di un’intensa campagna di odio e di diffamazione. Nei giorni della rivolta di luglio contro il governo di Kerenskij la Kollontai si trovava a Stoccolma e cercò immediatamente di rimpatriare, ma venne arrestata alla frontiera! Eletta al Comitato centrale del Partito bolscevico e nominata membro del « Presidio onorario » mentre si trovava in carcere a Pietrogrado, nel settembre 1917 tornò libera e potè contribuire come propagandista alla preparazione dell’insurrezione.

Dopo la vittoria della Rivoluzione d’ottobre, fu nominata Commissario per l’Assistenza sociale, la prima donna che avesse mai fatto parte di un governo. Le sue spregiudicate iniziative le attirarono però molti attacchi e nel marzo 1918 fu costretta a rassegnare le dimissioni da ministro, per tornare a dedicarsi al lavoro femminile. Nel 1919 fu in Ucraina e in Crimea con l'Armata rossa. Tornata a Mosca, diresse l'ufficio di coordinamento del lavoro femminile, organizzando conferenze e congressi di donne operaie. La sua campagna per una effettiva uguaglia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 226

Brano: [...]ena sedicenne, contro la volontà dei genitori sposò un suo giovane cugino ingegnere, dal quale ebbe un figlio. Separatasi dal marito tre anni dopo, ne tenne però sempre il cognome.

Fin dal 1893 si legò alle organizzazioni rivoluzionarie clandestine e nel 1896 si trasferì a Zurigo per studiare economia politica alla scuola di Heinrich Herkner. Rientrata a Pietroburgo nel 1899, aderì al Partito socialdemocratico, allora illegale, lavorando come propagandista. Successivamente fu in Finlandia, dove collaborò al movimento di liberazione nazionale e raccolse materia

le per un ampio studio sulle condizioni del proletariato, che pubblicò nel 1903 con il titolo La vita degli operai finlandesi.

Tornata in Russia, partecipò alla rivoluzione del 1905 facendosi un nome anche come oratrice. In quel periodo cominciò a interessarsi al problema della uguaglianza della donna e iniziò una lunga lotta perché l’importanza della questione femminile venisse riconosciuta dal movimento operaio organizzato. Superando notevoli difficoltà, nel 1907 fondò il primo ci[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine propagandista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---socialista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---antifascista <---Partito comunista <---fasciste <---C.L.N. <---socialisti <---antifascisti <---italiana <---P.S.I. <---italiani <---Bibliografia <---Storia <---italiano <---nazisti <---P.C.I. <---comunisti <---Diritto <---socialismo <---squadristi <---La lotta <---S.S. <---nazismo <---Comitato centrale <---antimilitarista <---nazista <---S.A.P. <---U.R.S.S. <---antifascismo <---antifasciste <---internazionalista <---italiane <---lista <---marxista <---nazifascisti <---socialiste <---A.N.P.I. <---Agraria <---Antonio Gramsci <---Benedetto Croce <---La lotta di classe <---Medicina <---Pratica <---Retorica <---San Pietro <---attivista <---collaborazionisti <---comuniste <---cristiana <---ideologia <---interventista <---massimalista <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazionalisti <---propagandisti <---razzismo <---riformista <---siano <---sindacalismo <---sindacalista <---squadrismo <---terrorismo <---zarista <---Arditi del popolo <---C.G.L. <---C.V.L. <---D.C. <---Das Reich <---Enrico Cor <---Enrico Corradini <---Filosofia <---G.A.P. <---G.L. <---G.U. <---Italia Libera <---L.R.C. <---La Gazzetta <---La Resistenza in Piemonte <---La Voce <---La sera <---P.C.U.S. <---P.N.F. <---Scienze <---Storia della Resistenza <---Sud-Africa <---Zona libera <---antimilitarismo <---bordighiana <---capitalismo <---capitalista <---d'Italia <---dell'Italia <---dell'Ufficio <---emiliano <---ideologica <---leninista <---liberalismo <---nazionalsocialista <---naziste <---neonaziste <---populisti <---psicologica <---psicologico <---riformisti <---sindacalisti <---sovversivismo <---squadrista <---valsesiana <---A Pier Amato Perretta <---A Vincenzo Prampero <---A.N.P.P.I <---A.O. <---A.P.A.U. <---A.P.E.F. <---A.V.V. <---Adelmo Zambrini <---Adolf Hitler <---Aktion Deutscher Sozialis <---Aktion Oder <---Alberto Bergamini <---Alberto I <---Alceste De Ambris <---Aldo Ventura <---Aleksandra Michailovna Domonto <---Alessandro Galante Garrone <---Alessandro III <---Alessandro Sinigaglia <---Alexander Vassilievic <---Alfonso Bar <---Alfredo Epaminonda Troia <---Aligi Cossio <---Alla gioia <---Alleati su Roma <---America Latina <---Andrea Zeni <---Angelo Araldi <---Angelo Luciano Tondelli <---Angelo Olivetti <---Angelo Roveda di Varese <---Anna Maria Enriques Agnoletti <---Antonio Banfi <---Antonio Casaccia <---Antonio Negrini <---Antonio Salandra <---Antonio Sfiligoi <---Arcivescovo di Milano <---Argeo Onofrio <---Armando Casalini <---Armando Del Bue <---Armando Tela <---Arnaldo da Brescia <---Arrigo Solmi <---Arsenio Bertucci <---Arturo Ferrari <---Aspetti della Resistenza in Piemonte <---Astrid di Svezia <---Attilio Campiotti <---Attilio Rota <---Augusto Del Buon Tromboni <---Augusto Moroni <---Auschwitz-Lùge <---Badoglio Indro Montanelli <---Barbara Allason <---Bari-Foggia <---Baroni Ver <---Battaglia Annunziata <---Battaglia Domenico <---Battaglia Giovanna <---Battaglia Giuseppe <---Battaglia Italo Bruno <---Battaglia Virgilio <---Battaglione Eritreo <---Battaglione Paracadutisti Libico <---Benedetto Varchi <---Benelli Maria <---Benigno Bai di Varese <---Benito Mussolini a Bologna <---Bergiola Foscalina <---Bergiola Foscalina di Carrara <---Bernardo Grassi di Luino <---Bonelli Andreina <---Boni Lidia Livia <---Boni Maria Alba <---Boni Rinaldo <---Boni Romano <---Borgo San Dalmazzo <---Borgo San Donnino <---Borgo San Lorenzo <---Borgo Villin di Sedilis <---Borzani An <---Borzani Camillo <---Borzani E <---Bosco Mar <---Bosco di Corni <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi in Romagna <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata Sinigallia <---Brigate Garibaldi nel Lazio <---Bruno Biagi <---Buonaventura Durruti <---Bussa Alpini <---C.C. <---C.L.N.A.I. <---C.U.M.E.R. <---Camaldoli nel Casentino <---Camera Giuseppe Tundar <---Camilla Ravera <---Camillo Donda <---Campobasso I <---Canal di Grivò <---Caneva di Sa <---Canti Pisani <---Cappé Gino <---Carlo Montipò <---Carlo Peretti di Malnate <---Carlo Zaur <---Castel San Pietro <---Castellammare di Sta <---Castiglione dei Pepoli <---Cava Rossa <---Centro Iniziative Culturali <---Centro di Resistenza <---Centro interno <---Cesare Maria De Vecchi <---Chiesa di Roma <---Chimica <---Cino Moscatelli <---Clifford Hugh Douglas <---Colonna Alfonsina <---Colonna Romano <---Colonnata Ettore <---Colonnata Francesco <---Colonnata Lidia <---Colonnata Ortensia <---Comando Piazza di Parma <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Ermanno Zuiani <---Comitato Piemontese di Liberazione <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Udine <---Como-Sondrio <---Comune di Modica <---Comune di Varese <---Comunità Montana Valli del Torre <---Concilio Ecumenico <---Congresso di Genova Prampolini <---Consiglio Di Budini <---Consulta nazionale <---Convegno dei Comitati <---Corriere della Sera <---Corte di Brescia <---Croci di Vedano Olona <---Cronaca del Comitato Piemontese <---Curia Romana <---D'Agostini <---D'Annunzio <---D.L.L. <---D.P. <---Dante Livio Bianco <---Danziger Nachrichten <---De Gasperi <---Della Tommasina Primo <---Der Donauschwabe <---Deruta a Cannara <---Deutsche Arbeitsgemein <---Deutsche Bauer <---Deutsche Natio <---Deutsche Umschau <---Deutsche Volksunion <---Deutsche Wochen <---Deutsches Kul <---Didattica <---Die Auschwitz <---Die Pommersche Zeitung <---Dinamica <---Dino Del Bo <---Diplomatica <---Diritto internazionale <---Divisione G <---Divisione G L <---Don A Buffadini <---Donati nel Corriere <---Donato in Val <---Duranti Lodovico <---Duranti Renato <---E.P.L.J. <---Eben-Emael <---Economia politica <---Edmondo Rho <---Edoardo Ravera <---Educazione democratica <---Eligio Comi di Bi <---Elijah Mu <---Emanuele Modigliani <---Emilia-Romagna <---Emilio Mingheti <---Emo Manente <---Energie Nuove <---Enrico Bocci <---Enrico Ferri <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Marzari <---Enrico Mingardi <---Entro in Prefettura <---Entrò nel Comitato <---Eraldo Gastone <---Eridanio Di Giusto <---Ernesto Casola <---Errico Malatesta <---Erzbistums Breslau <---Ettore Gallo <---Ettore Marchesini <---Ettore Muti <---Eugenio Montale <---Ezio France <---Ezra Pound <---F.D.C. <---F.I.A.P. <---F.I.R. <---F.U.C.I. <---Fabrizio Maffi <---Federazione Universitaria Cattolica <---Federazione del Partito <---Federici Adamo <---Federici Domenica <---Federici Fidalma <---Federici Stuarda <---Federici Vilmo <---Federici Zelmira <---Federico De Roberto <---Federterra di Sassari <---Fernando De Rosa <---Ferrari Maria <---Ferrari Pellegrino <---Ferrerò di Cambiano <---Ferri Annita <---Ferruccio Ghinaglia <---Ferruccio Parri <---Fisica <---Flaminio di Roma <---Ford Madox Ford <---Foro Italiano <---Forte Bravetta <---Fortori Agostino <---Fortori Amelio <---Fortori Duilio <---Fortori O <---Fossette di Luco <---Francesco Innamorati <---Francesco Kaus <---Francesco Veschini <---Francisco Ferrer <---Franco Antoni <---Franco Passa <---Franco Venturi <---Frassinelli di Torino <---Fratelli Cervi <---Frequentò a Trieste <---Friuli Orientale <---G.I.L. <---G.N.R. <---Gallarotti di Quarona <---Garibaldi-Osoppo <---Gazzetta del Popolo <---Gerhard Frey <---Gerhart Hauptmann <---Gerolamo Pozzi <---Giacinto Menotti Ser <---Giacomo Cappellini <---Giacomo Vischi di Varese <---Giorgio Pey <---Giovanni Calendoli <---Giovanni Go <---Giovanni Ivancic di Plezzo <---Giovanni Nonni <---Giovanni Papi <---Giovanni XXIII <---Giuditta Alghisi <---Giulio Conti <---Giulio Del Bono <---Giulio Ricciarelli <---Giuntoni Anna Maria <---Giuntoni Sestilia <---Giuseppe Bolla <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Bussa <---Giuseppe De Monte <---Giuseppe Fara <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Lattici <---Giuseppe Lombardo Radice <---Giuseppe Lupis <---Giuseppe Ossola <---Giuseppe Romei <---Giuseppe Sapienza <---Giuseppe Sempreverdi <---Giuseppe Zanutti <---Giuseppina Carlotta <---Giustizia a Como <---Giustizia penale <---Goebbels a Berlino <---Governatorato di Roma <---Gran Bretagna <---Gregoriana di Roma <---Greve in Chianti <---Grifone-Brandani <---Guido Si <---Gustavo Resili <---H.W. <---Halle Hans <---Hans-Gerd <---Heinrich Herkner <---Helmut Damerau <---I Divisione Matteotti <---I Squadrone del Gruppo <---Il C <---Il C L <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Messaggero <---Il P <---Il P S <---Il Partito comunista <---Il Ribelle <---Il Sindacato Rosso <---Il fratello <---Ilio Barontini <---In L <---In carcere <---Internazionale dei Resistenti <---Italo Balbo <---J.V. <---Joachim Ruoff <---Jugendbund Adler <---Junio Valerio <---Juraga di Trieste <---K.A.P.D. <---K.P.D. <---Kalben di Stendal <---Kampfbund Deutscher Soldaten <---Kampfgruppe Host Wessel <---Kos di Gra <---Ku Klux Klan <---L.N. <---La F <---La F I <---La Finlandia <---La Gazzetta del Popo <---La Gazzetta del Popolo <---La Pietra <---La Resistenza in Lombardia <---La Risaia <---La Riscossa <---La Stampa <---La V <---La Voce del Popolo <---La campana <---La casa <---La difesa <---La guerra <---La prima <---La rivolta <---La terra <---La vita <---Laterza di Bari <---Lazzoni Angelo <---Le Ré <---Legione G <---Legione G N <---Leone De Renzis <---Leonida Bissolati <---Leopoldo Gasparini <---Leopoldo III <---Lettere dal carcere <---Liberal Club <---Liberazione Nazionale <---Liberazione di Spalato <---Limmeri di Pietransieri <---Lino Zocchi <---Lonca di Codroi <---Lotte Nuove <---Luciano Nimis <---Luciano Sestini <---Luigi Chibbaro <---Luigi Cicconetti <---Luigi Freddi <---Luigi Grosso <---Luigi Longo <---Luigi Mila <---Luigi Pozzo <---Luigi Tognola <---Luigi Villari <---M.B.M. <---Ma non <---Magistratura Democratica <---Malcolm X <---Manifesto del Partito <---Manuel De Asorta <---Marcello Marroni <---Marchi Domenica <---Marchi Pietro <---Marcia su Roma <---Marcus Aurelius Garvey <---Mariani Alfonsino <---Mariani Arietta <---Mariani Celestina <---Mariani Maria <---Marina di Salò <---Mario Mal <---Mario Pelizzo <---Mario Peretto <---Mario Rotondi <---Marsure di Sopra <---Martino in Rio <---Massimo Rocca <---Mattei Maria Rita <---Mattei Ovidio <---Melchiorri nel Popolo <---Memorie di un barbiere <---Mezzo secolo <---Michael Arthur Ledeen <---Milano II <---Molin del Piano <---Montagnani Primetta <---Montagnanl Gigliana <---Morani Giuseppina <---Morani Leom <---Moranl Adriano <---Moruzzi Giuseppe <---Moschelli di Varese <---Movimento Vorticista <---Musetti Argo <---My Autobiography <---N.E. <---N.P.D. <---N.S.D.A.P. <---Nation Europa Ver <---National Liberal Club di Londra <---National-Zeitung <---Nell'Italia <---Nella XXVI <---Nord-Ovest <---Nuwe Oord <---O.F. <---O.N.U. <---O.U.A.A. <---Oder-Neisse <---Olindo Venuti <---Ordine Nuovo <---Organo del Comitato <---Organo del Partito <---Ostduetsche Rundschau <---P.D.L <---P.E. <---P.O.S.D.R. <---P.P.I. <---P.R.I. <---Paimiro Togliatti <---Palazzo Sciarra <---Palazzo di Giustizia <---Paolo Appeddu <---Paolo Montina <---Paolo VI <---Papa Domenica <---Papa Maria <---Parma L <---Partigiani in Casentino <---Partito Popolare <---Partito d'Azione in Francia <---Partito dei Lavoratori Italiani <---Pasquale Villani <---Paul Joseph Goebbels <---Pennucci Cleofe <---Pensiero filosofico <---Pianfei I <---Piazza del Gesù <---Piemontese di Liberazione Nazionale <---Pietro Francesco Gori <---Pietro Grifone <---Pietro Maravigna <---Pietro Nardi <---Pietro Sasdelli <---Pinelli Giuditta <---Pinelli Guido <---Politecnico di Milano <---Pompilio Schiarini <---Pont-Saint-Martin <---Ponte S <---Ponte S Lucia <---Ponte di Ferro <---Pontificia Commissione di Assistenza <---Popolo di Roma <---Populorum progressio <---Porta San Paolo <---Primulacco-Belvedere <---Proletaria Escursionisti <---Psicologia <---Quando Mussolini <---Quartieri Adele <---Quartieri Ines Maria <---Quartieri Maria Giovanna <---Quartieri Massimo <---Quazza-Leo <---Quid Agendum <---R.F.T. <---R.S.F. <---R.S.S. <---Racconta G <---Raffaele Froncillo <---Ratti Giuseppe <---Reggimento Carristi <---Regina Coeli <---Regio Collegio Ghi <---Renzis-Sonnino <---Reparto di Servizi Speciali <---Repubblica Democratica Tedesca <---Resistenza a Povoletto <---Resistenza in Europa <---Resistenza nel Tarcentino <---Riccardo Roberto <---Rientrò in Italia <---Rivarolo Ligure <---Rivoluzione Liberale <---Roberto Ger <---Rodolfo Borghese <---Rodolfo Pampana <---Roma-Berlino <---Rufo in Leoni <---S.A. <---S.A.B.R.A. <---S.I.M. <---Saar-Lorena <---Sabatini Giovanna <---Salvatore Di Giacomo <---San Demetrio <---San Donato in Val di Cornino <---San Germano Vercellese <---San Giovanni Valdarno <---San Giovanni in Persiceto <---San Paolo <---Sandro Torquato Mecchetti <---Sarone di Caneva di Sa <---Sartorio di Gavirate <---Savoia in Argentina <---Scienze sociali <---Scriverà Giovanni Grilli <---Scriverà Roberto Battaglia <---Scuola di Allievi <---Secondo Bonetti <---Segreteria di Stato <---Sema di Pirano <---Serponi Bice <---Serravate Sesia <---Servizi Speciali <---Settimana rossa <---Severino Mante <---Sistematica <---Soccorso rosso <---Soldaten-Zeitung <---Spartaco Lavagnini <---Sport di Milano <---Stahlhelm-Bund <---Stati di Sarawak <---Stato di Singapore <---Storia del Gallo <---Storiografia <---Studiò a Torino <---Sudetendeutscher Ku <---T.I.G.O.R. <---T.O.D.T. <---Tarcento-Pontebbana <---Terzo Mondo <---Thomas Stearns Eliot <---Titta Madia <---Tonetti Giovanni <---Torino I <---Torino-Milano <---Torre del Burchio <---Torricella Sicura <---Totò Giurato <---Trabaldo Tognai <---Trasferitosi a Torino <---Tribunale Militare Marittimo <---Tribunale di Cuneo <---Tribunale di Piacenza <---Tribunale di Torino <---Tribunale di Udine <---U.D.I. <---U.O.E.I. <---U.R. <---U.R.R.S. <---U.S.A. <---U.S.I. <---Umberto Cumar <---Umberto Guglielmotti <---Umberto Masi <---Umberto Totti <---Umberto di Savoia <---Una sera <---Unico Militare Emilia <---Universitaria Cattolica Italiana <---Unser Ober <---Val di Cornino <---Valiani-Edoardo <---Valli del Torre <---Valli di Lanzo <---Van Gogh <---Vedetta Rossa <---Venceslao Ussai <---Venturi Angiolina <---Venturi Cieon <---Venturi Eglina <---Vercelli II <---Villa Malatesta <---Villa Or <---Villa Romana <---Villa Triste <---Vincenzo Vacirca <---Virgilio Treppo di Sedilis <---Virginio Gay <---Vittorio De Biasi <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Somaschini di Varese <---Vladimir Ilio Uljanov <---Westminster Gazette <---Wiking Jugend <---William Butler Yeats <---X Flottiglia Mas <---Zona Libera del Friuli <---abbiano <---anarcosindacalismo <---anticapitalista <---anticlericalismo <---anticomunismo <---antifaseista <---antiinterventista <---antipartigiana <---antipopulista <---antiriformisti <---antisocialista <---antisovietismo <---apprendisti <---arditismo <---artigiana <---artigiani <---astensionista <---attivisti <---autoritarismo <---aventiniane <---bakuniniste <---bolscevismo <---bordighismo <---bresciana <---bresciano <---carristi <---cementista <---colonialisti <---communiste <---conformismo <---contorsionista <---corporativismo <---cristiane <---d'Azione <---dannunzianesimo <---decadentismo <---dell'Adriatico <---dell'Austria <---dell'Interno <---dell'Ovra <---dell'Università <---democristiani <---dentismo <---dilettantismo <---disfattismo <---emiliana <---eroismo <---femministe <---filonazista <---filonazisti <---franchismo <---franchista <---franchiste <---freudiano <---funambolismo <---gappisti <---georgiano <---ghiana <---giolittiano <---giuliani <---goriziani <---hitleriano <---idealiste <---ideologico <---imperialismo <---imperialista <---interventisti <---interviste <---liste <---marchigiana <---marxismo <---marxiste <---marxisti <---massimalisti <---meridiano <---militarismo <---militarista <---naturalista <---nazifascista <---nazifasciste <---nazionalista <---nazionaliste <---nazionalsocialismo <---nell'Unione <---neofasciste <---neofascisti <---neoimperialismo <---neonazismo <---neonazista <---neonazisti <---nichilisti <---nismo <---notista <---opportunisti <---ostruzionismo <---pacifista <---pacifisti <---paracadutismo <---paracadutisti <---parossismo <---pessimismo <---polemista <---populismo <---pragmatismo <---prefascista <---prefascisti <---progressista <---provincialismo <---prussiano <---psicologia <---razzista <---realismo <---revansciste <---riformiste <---sciovinista <---scursionisti <---sentimentalismi <---siciliana <---staliniane <---sull'Aspromonte <---tarista <---terrorista <---terroristi <---testimoniano <---tigiana <---tradizionalisti <---valsesiane <---valsesiani <---valsesiano <---vansciste <---verbalismo <---zisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL