→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale progressiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1108Entità Multimediali , di cui in selezione 20 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 368

Brano: [...]erie di giornali che, proprio sull’esperienza del ’48, fondarono un nuovo rapporto tra opinione pubblica e problemi istituzionali, tra popolo e Stato.

Per iniziativa di Michele Foderà, un moderato che si ispirava a concezioni comunistiche, uscì in quell’anno il periodico La sentinella deI popolo che venne a collocarsi sulla scia dei fourieristi palermitani (collegati a Vito D’Ondes Reggio e al francese Benolt Jules Mure), nonché sulle istanze progressiste, ma isolate, del Circolo Operaio di Saverio Friscia e del Circolo Popolare di Bagnasco, Pilo e Milo Cuggino. Quest'ultimo fu anche autore di un « Programma rivoluzionario pel popolo siciliano », nel quale, dopo il fallimento del '48, si avanzava l'idea di una rivoluzione nazionale italiana secondo una chiara impostazione mazziniana.

Oltre al Giornale del Circolo Popolare che uscì dalla stamperia di Carini e Meli dal ’48 al gennaio del ’49, in quella temperie vennero pubblicati il Giornale Patriottico, La Patria: Gazzetta siciliana pri lu populu, Il pensiero della nazione, Gli occhiali del [...]

[...]coistituzionale (anche se da fronti contrapposti) che su quello politicosociale deH’organizzazione degli interessi della società, del mondo produttivo e del lavoro.

Occorrerà arrivare al foglio settimanale della società degli operai Il Lavoro, pubblicato dalla tipografia palermitana di Cesare VoJpes nel 1865, per avere i primi elementi di giudizio sul nuovo aggregarsi (sotto la spinta di una certa propaganda repubblicana) di forze operaiste e progressiste. Da qui, attraverso il mazzinianesimo e l’anarchismo bakuninista, si giunse al radicalismo della fine degli anni ’80 e al superamento deH’anarcooperaismo pro

fessato dal Circolo operaio educativo.

Quest’ultimo, sorto a Palermo nel gennaio 1892, ebbe l’adesione di Vito Papa e Salvatore Cagliari, che erano stati in contatto con Saverio Merlino, Errico Mai atesta e con l’anarchismo spagnolo. Da simili esperienze e più ancora da quelle portate avanti da giornali come La Nuova Era del popolo (1889), su cui scriveva Giovanni Bovio, e \lsola, il quotidiano di Napoleone Colajanni, venne maturan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 499

Brano: [...].

Altri motivi che contribuirono a caratterizzare in senso popolare e classista il movimento nel Crotonese furono: la costruzione, intorno al 1924, dello stabilimento della Società Montecatini e della Pertusola, con la conseguente immigrazione di molti lavoratori; la presenza di un considerevole gruppo di ferrovieri, orientati a sinistra, fra i quali Vincenzo Ramondino, più volte arrestato; il risveglio del piccolo ceto medio, con personalità progressiste (Carraba, Moro, Scida, Rudi) che per la prima volta si schierarono apertamente in lotta contro i baroni, i quali possedevano il 70 per cento di tutte le terre.

CatanzaroNicastro

Le azioni di massa dopo la guerra 191518 furono caratterizzate a Catanzaro dalle lotte agrarie, al contrario di altre zone meridionali e in specie della Puglia, dove le agitazioni ricevevano invece impulso dal « combattentismo ». L'Opera Nazionale Combattenti svolse comunque anche qui una certa attività e il suo massimo dirigente locale, il repubblicanomassone Raimondo Cefalè, si tenne al fianco delle forze popo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 68

Brano: [...]e sarà assolta dalla grandissima maggioranza del popolo, dagli operai, dai contadini, dagli artigiani e dagli intellettuali legati al popolo. In questa repubblica non ci sarà nessuna dittatura, ma il fattore fondamentale e decisivo sarà la maggioranza lavoratrice della popolazione, gli uomini del lavoro produttivo e utile della società ». (G. Dimitrov, Bulgaria, 1947).

« Il Fronte popolare in Jugoslavia è un’organizzazione di tutte le persone progressiste non soltanto per la lotta contro la reazione e il fascismo, per la lotta per la difesa delle conquiste ottenute e per il raggiungimento di nuove conquiste, ma è un'organizzazione con compiti enormi, che da noi essa ha già realizzato o realizzerà.

Il nostro Fronte popolare è una democrazia di un nuovo tipo, un'autentica democrazia popolare. Tale è la definizione del potere popolare nella Jugoslavia, potere che si appoggia sul Fronte popolare e deriva da esso.

Il carattere schiettamente democratico del Fronte popolare ha permesso la creazione di un nuovo potere popolare a carattere schiet[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 204

Brano: [...]aesi coloniali, servendosi della S.E.A.T.O. (equivalente asiatico della N.A.T.O.) e della famigerata C.I.A. (Central Investigation Agency) diretta da suo fratello Alien Dulles (v.), per rovesciare i regimi politici sgraditi agli U.S.A. in tutto il mondo e sostituirli dovunque fosse possibile con forze autoritarie di estrema destra. Intanto aH’interno degli Stati Uniti andò scatenandosi una furibonda «caccia alle streghe» contro tutte le correnti progressiste. Il senatore Joseph McCarthy, presidente della cosiddetta Commissione per le attività antiamericane nominata dal Congresso, impresse alla campagna di persecuzione contro gli intellettuali e gli uomini politici di sinistra, o soltanto vagamente sospettati di « comuniSmo », un carattere da inquisizione medioevale, fino a inviare sulla sedia elettrica i coniugi Julius ed Ethel Rosenberg, imputati di spionaggio « atomico » in favore dell’Unione Sovietica, dopo uno scandaloso processo che rivelò la mancanza di prove valide contro di loro. Lo stesso Eisenhower fu ripetutamente accusato da McCarthy [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 376

Brano: [...], sia pure a denti stretti, finivano sempre col cedere.

Primo dopoguerra

In quegli stessi anni la situazione sociale nelle campagne, anche nel Tavoliere, cominciò a presentare aspetti nuovi: migliaia di emigrati, tornati in patria con i sudati risparmi dell'emigrazione, si acquistarono

un pezzo di terra, generalmente per coltivarla a vigneto e oliveto. Cominciò così a formarsi un piccolo strato di coltivatori diretti, spesso di tendenze progressiste, ma tuttavia sempre « padroni » e perciò accomunati dai proletari alla classe avversa.

La vita di questi contadini medi, certo non florida, ma in ogni caso assai meno dura di quella dei braccianti, fece sorgere negli strati più poveri della popolazione e fra una parte dei braccianti la volontà di conquistarsi a loro volta un pezzo di terra. Queste aspirazioni non incontravano i favori dei dirigenti socialisti né venivano approvate dalle leghe In quanto, secondo la dottrina ufficiale della socializzazione della terra, il piccolo proprietario

o chi aspirasse a diventarlo era da considerar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 93

Brano: [...] persiano. Russia e Inghilterra ottennero la concessione di linee telefoniche, ferroviarie, stradali, fluviali; lo sfruttamento delle risorse minerarie, l’apertura di banche e così via. Con il progetto della ferrovia BerlinoCostantinopoliBagdad entrò nella lizza imperialista anche la Germania guglielmina che finanziò in loco un partito germanofilo.

I primi elementi ideologici del nazionalismo penetrarono in Persia sotto l’influenza delle idee progressiste dell’Azerbaigian e dell’Arme



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 99

Brano: [...]re in patria migliaia di esiliati, tra cui i curdi guidati dal capo nazionalista Mullah Mustafa Barzani, che nel 1946 erano stati accolti sotto la protezione dell’Unione Sovietica.

La nuova Costituzione stabiliva la piena eguaglianza nazionale, ponendo alla base della repubblica la fratellanza tra arabi e curdi. La vita del paese venne democratizzata. Risorsero i sindacati, ma non furono ammessi i partiti benché esistessero varie associazioni progressiste. Per sostenere la repubblica, vigilare sull’ordine pubblico e sugli elementi reazionari fu creata una milizia popolare. L’Iraq uscì dal patto di Bagdad, chiese l’allontanamento delle basi militari, denunciò tutti i trattati ineguali.

Il 30.9.1959 fu varata la riforma agraria, mentre un accordo con la Unione Sovietica assicurava all’Iraq gli aiuti tecnici e finanziari necessari per la creazione di industrie, sistemi d’irrigazione e vie di comunicazione.

Ma gli americani non si rassegnarono alla perdita dell’Iraq. Gli antagonismi fra gli stessi Stati arabi e gli interessi dei vecchi grupp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 186

Brano: [...]lia meridionale. I minorenni arrestati perché considerati politicamente « sospetti » erano poi inclusi nei cosiddetti « Battaglioni speciali », ai quali era affidata la esecuzione di lavori pesanti nel Meridione, in Sicilia o in Sardegna. Coloro che avevano semplicemente dimostrato in qualche modo di non essere d’accordo con la politica del fascismo finivano Invece nei campi di internamento, dove pertanto vennero a trovarsi non poche personalità progressiste italiane, slovene e croate.

/ campi di internamento La Seconda guerra mondiale e la occupazione fascista della Slovenia, della Dalmazia e del Montenegro provocarono l’immediata risposta armata delle popolazioni locali. I fascisti reagirono con violente repressioni, condanne a morte e deportazioni in massa di patrioti jugoslavi nei campi di Gonars e Visco (Udine); Cigini, Tolmino e Monigo (Treviso); Chiesanuova (Padova) ; Garessio (Cuneo) ; Colfiorito (Perugia); Sulmona (L’Aquila); Sforzacosta (Macerata) ; Fabriano (Ancona); Cerropoli (Teramo); Pisticci (Matera); Chieti; Fraschette (Frosino[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 599

Brano: [...]eguali o simili, quali « appren

dista », « maestro » e « gran maestro »; assunsero infine come simboli della loro società gli strumenti del muratore, cioè il triangolo, il livello, la squadra, il compasso, la cazzuola e altri ancora.

Lo sviluppo della nuova associazione fu rapido. Spinti dal desiderio di organizzarsi e di comunicare fra loro, a essa affluirono numerosi elementi dell’aristocrazia e della borghesia appartenenti alle correnti progressiste. Naturalmente, pur conservando il nome e i simboli dei muratori, la massoneria divenne una istituzione completamente diversa dall’antica corporazione, si trasformò in una componente delle lotte politiche dell’epoca, creò tutta una serie di nuove insegne, vesti e riti simbolici, elaborò una propria ideologia basata sui principi ispiratori del movimento progressista borghese. Nel 1721 ne fu proclamato Gran Maestro uno dei fondatori, il duca John Montagu, le cui ricchezze furono impiegate in opere di beneficienza.

Diffusione in Europa

A quei tempi l’Inghilterra era considerata dai liberali[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 750

Brano: [...]e della pena, mentre il sacerdote don Giuseppe Andreoli salì il patibolo. Nel 1825 fu la volta di Mirandola a essere messa sottosopra dalla polizia ducale che operò numerosi arresti, fra cui quello di Ippolito Lolli che venne poi assassinato in carcere.

Ma il momento più noto del Risorgimento modenese fu il fallito tentativo insurrezionale del 1831: gui

dato da Ciro Menotti, quel moto riuscì a far partecipare per la prima volta alle scelte progressiste i montanari del Frignano che da lungo tempo erano spettatori passivi delle decisioni della capitale del Ducato. L’insurrezione ebbe momenti epici, come la strenua difesa messa in atto a Novi da 300 patrioti contro

7.000 austriaci, e la ritirata dell'esercito rivoluzionario attraverso Faenza, Forlì e Rimini, fino ad Ancona. Da allora fu un susseguirsi di focolai insurrezionali in tutta la provincia. Nel 1848, 1.500 modenesi parteciparono alla Prima guerra di indipendenza, confluendo nel 23° Reggimento piemontese guidato dal modenese Enrico Cialdini (generale e futuro ambasciatore a Parigi).[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine progressiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---comunista <---fascismo <---comunisti <---italiana <---Partito comunista <---antifascista <---fascista <---italiano <---socialisti <---Bibliografia <---Diritto <---La prima <---Pratica <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---fascisti <---ideologica <---italiane <---socialismo <---Agraria <---La guerra <---P.S.I. <---Storia <---classista <---imperialismo <---internazionalista <---italiani <---nazionalista <---riformista <---Conferenza di Yalta <---La vita <---Medicina <---S.S. <---San Francisco <---antagonismi <---antifascismo <---banditismo <---capitalismo <---ideologia <---ideologico <---imperialista <---istriani <---lista <---massimalista <---militarismo <---nazionalismo <---nazismo <---nazista <---nazisti <---progressisti <---riformiste <---siano <---trotzkismo <---A Reggio Calabria <---A.N. <---Abdel Karim Kas <---Abdel Sa <---Agricoltura a Chapingo <---Aldo Negri <---Antonio Cocchi <---Antonio Nic <---Aristide Battaglia <---Attilio Ferdinando Malmusi <---Aula IV <---Autieri a Firenze <---Ben Bella <---Ben Shahn <---Benedetto XIV <---Benolt Jules Mure <---Brigata Shav <---Bruno Rossi <---C.I.A. <---Cai di Canale <---Camera del Fasci <---Camillo Fontanelli <---Camp David <---Canale di Suez <---Carlo de Cordona <---Catanzaro-Nicastro <---Center di New <---Cevo di Valsaviore <---Charles Hernu <---Chi Uà <---Chimica <---Circolo Operaio di Saverio Friscia <---Circolo Popolare di Bagnasco <---Clemente XII <---Clinica <---Columbia University <---Comitati nazionali <---Comitato centrale <---Communist Labor Party <---Concentrazione democratica <---Conferenza di Potsdam <---Congresso del Partito <---Corea del Nord <---Dal Fronte <---De Noél <---Desenzano sul Garda <---Discipline <---Divisione San Marco <---Domenico Fioritto <---Domenico Polonioli <---Dwight David <---Edoardo Pont <---Emilio Amoroso di Sansevero <---Enrico Cialdini <---Enrico De Marinis <---Ercole III <---Errico Mai <---Ethel Rosenberg <---F.D. <---FIAT <---Facoltà di San Carlo a Madrid <---Federazione Civica Nazionale <---Federazione del Partito <---Fisica <---Fisiologia <---Fondazione Luigi Micheletti a Brescia <---Francesco Colna <---Francesco Ferrara <---Francesco IV <---Francesco Maruca <---Francesco V <---Fronte Unico <---Gaetano Kottu <---Gazzetta di Savona <---General Electric Company <---George Marchais <---Ghislandi a Breno <---Giacomo Matteotti <---Giornale Patriottico <---Giornale del Circolo Popolare <---Giornale di Sicilia <---Giovan Battista Carta <---Giovanni Nicotera <---Giovanni Pippan <---Giovanni in Fiore <---Giuseppe Caradonna <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Imperiale di Foggia <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Ragusa Moleti <---Giuseppe-Pino <---Gli occhiali <---Gortan Vitale da Pisino <---Governo Militare Alleato <---Guglielmo Badolato <---Guglielmo Bagolato <---Gustavo Chiesi <---Harry S <---I.R.A. <---I.W.W. <---Il Fronte <---Il Lavoro <---Il Parlamento <---Il Partito comunista <---Il movimento sindacale <---Il vecchio <---In quella parte <---Industriai Workers <---Ingegneria <---Jean Pierre Bloch <---John Foster Dulles <---La Chine <---La Gazzetta <---La Luce <---La Nostra Lotta <---La Nuova Era <---La Patria <---La Pietra <---La Plebe <---La Scintilla <---La Valsaviore nella Resistenza <---La lotta <---La rose <---Leone Trotz <---Lodovico Fontana <---Luigi Araldi <---Luigi Carlo Farini <---Luigi Masciari <---Luigi Micheletti <---Lutte Ouvrière <---Manfredo Fanti <---Mauro Sfecci <---Melito Porto Salvo <---Mid-West <---Mullah Mustafa Barzani <---N.A.T.O. <---N.C.F. <---Napoleone Bona <---National American Suf <---National War Labor Board <---Nera Negri <---New York Herald Tribune <---Nicola Lombardi <---Nikita Krusciov a Camp <---Nino Parisi <---Nino Sofia <---Nostra Lotta <---O.N.U. <---Operaio di Saverio <---Oretea dei Fiorio <---Osoppo-Friuli <---P.C.I. <---P.S.J. <---PSI <---Palazzo Cortés a Guerna <---Paolo Sfecci <---Parigi David Alfaro Siqueiros <---Partito dei Lavoratori Italiani <---Pasquale Tassone <---Pedagogia <---Pier Luigi Ingrassia <---Pietro Romeo <---Pino Budicin <---Progressive Era <---Prospero Lambertini di Bologna <---Questioni del Fronte <---R.D. <---Raimondo Ce <---Reggio L <---Rei Ilo <---Repubblica Manuel Azana <---Research di New <---Resistenza in Valsaviore <---Rivera nella New School <---Rockfeller Center <---Rockfeller Center di New York <---Rosario Bagnasco <---S.E.A.T.O. <---S.S <---San Carlo a Madrid <---San Giovanni Rotondo <---San Marco <---Savona I <---Scienza politica <---Scienze <---Scuola Nazionale Preparatoria <---Scuola di Agricoltura a Chapingo <---Seconda Internazionale <---Sediction Act <---Social Research <---Social Research di New York <---Socialist Labour Ligue <---Statica <---Stato democratico <---Stato operaio <---Storico di Valcamonica del Circolo <---Storiografia <---Storiografia italiana <---Tecnologie <---Terzo Mondo <---Terzo mondo <---Tito in Jugoslavia <---Tommaso Alati <---U.R. <---Ua Sezione Socialista <---Valcamonica del Circolo <---Vibo Valentia <---Vigilio Casalini <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---Voix Ouvrière <---War Industries Board <---alsaziani <---altipiano <---amendoliano <---anarchismo <---antiamericanismo <---anticomunista <---antifascisti <---antimilitarista <---antimperialista <---antipatriottismo <---antisemitismo <---ariani <---artigiana <---artigiani <---badogliani <---bakuninista <---baldinismo <---bresciana <---capitalista <---capitalisti <---cavouriana <---cialismo <---classiste <---collaborazionista <---colonialismo <---colonialisti <---combattentismo <---conformismo <---d'America <---dell'Emilia <---dell'Esercito <---dell'Europa <---dell'Italia <---dell'Unione <---dista <---ebanista <---emiliana <---estremisti <---fasciste <---filonazisti <---foggiani <---fourieristi <---franchiste <---gentiliana <---gianseniste <---gollista <---ideologiche <---ideologici <---illuminismo <---imperialiste <---imperialisti <---internazionalismo <---internazionalisti <---interventismo <---interviste <---iraniani <---iraniano <---islamismo <---isolazionismo <---isti <---laburista <---laburisti <---leghisti <---liberismo <---marxista <---mazziniana <---mazzinianesimo <---mazziniani <---mazziniano <---militaristi <---moderatismo <---motorista <---municipalismo <---mussoliniano <---naturaliste <---nazifascismo <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalisti <---nell'Ovest <---neutralismo <---operaismo <---operaiste <---pablisti <---particolarismi <---paternalismo <---patista <---patriottismo <---persiana <---persiano <---positivista <---progressismo <---progressista <---radicalismo <---razzismo <---realismo <---riformismo <---separatista <---siciliana <---siciliani <---sicilianista <---siciliano <---simbolismo <---simbologia <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialcomuniste <---socialiste <---squadrismo <---stalinismo <---tecnologie <---terroristi <---terzomondismo <---trentatreesimo <---trotzkiste <---trotzkisti <---umanesimo <---umanitarismo <---valligiani <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL