→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale progressismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 93Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 159

Brano: [...]attolica (v.); e durante il papato di Leone XIII s’era formata quella corrente di « democrazia sociale » che aveva nel sacerdote Romolo Murri la sua punta di diamante, ma che annoverava tra i suoi sostenitori nomi della curia e nomi insigni di intellettuali cattolici (come il professore universitario Giuseppe Toniolo). La politica vaticana instaurata da Pio X (19031914) risolse a favore delle forze più reazionarie della Chiesa la polemica tra il progressismo di Murri e il conservatorismo della curia romana. L’« Opera dei congressi » venne sciolta nel 1904; un anno dopo venne sconfessata la corrente di Murri e nel 1907 il Murri stesso fu sospeso « a divinis ».

L’anno 1904 vede però la convocazione delle elezioni generali amministrative. La Chiesa romana, in quell’occasione, capì che continuando a insistere sulla politica del « non expedit » si sarebbe lasciato campo libero ai socialisti (che facevano continui progressi). Così lo stesso Pio X fu costretto ad attenuare il principio (anche se non lo abrogò) e a permettere che i cattolici partecipa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 682

Brano: [...]estamento della società capitalista, nel quale si ricercò di armonizzare e regolamentare i vari aspetti del sistema, pur senza provocare profondi rovesciamenti negli equilibri sociali: si misero in pratica, piuttosto, vistose forme di controllo sociale e di repressione nei confronti della devianza.

Le più importanti richieste progressiste vedranno infatti la luce solo in un periodo successivo. T. Roosevelt rappresentò la più tipica figura del progressismo americano. Guidato dal motto di un « patto tra galantuomini » (Square Deal) e di giustizia sociale, realizzò durante i suoi mandati riforme più moderate rispetto alle aspettative create. T. Roosevelt riuscì a mantenersi in equilibrio tra i diversi gruppi d'interesse: il suo intervento contro i trusts si rivelò del tutto inconsistente, dimostrando la stretta connessione tra il business e il governo; mentre ottenne molto successo tra il pubblico la Pure Food and Drugs Act del 1906, legge contro le sofisticazioni alimentari.

Durante la presidenza Wilson (New Freedom) emerse chiaramente la con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine progressismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---socialista <---socialisti <---Antonio Gramsci <---Azione Cattolica <---Comitato centrale <---Communist Labor Party <---Don Sturzo <---Federazione Civica Nazionale <---Fisica <---Genti-Ioni <---Giovanni Giolitti <---I.W.W. <---Il movimento sindacale <---Industriai Workers <---La guerra <---La prima <---Leone XIII <---Mid-West <---N.C.F. <---National American Suf <---National War Labor Board <---Ordine Nuovo <---Ottorino Genti Ioni <---Pio IX <---Pio X <---Progressive Era <---Sediction Act <---Storia <---Tecnologie <---U.S.A. <---Unione E <---War Industries Board <---antagonismi <---antiamericanismo <---antimilitarista <---antipatriottismo <---astensionismo <---astensionista <---astensionisti <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---conservatorismo <---d'America <---dell'Europa <---facciano <---fascista <---fascisti <---ideologica <---internazionalista <---interventismo <---liberismo <---militarismo <---nazionalisti <---nell'Ovest <---neutralismo <---opportunismo <---parlamentarismo <---progressiste <---riformiste <---sindacalismo <---sindacalisti <---tecnologie <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL