→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale profetismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 69Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 193

Brano: [...]inciavano a mediare il loro pacifismo in un discorso politicizzato.

La dichiarazione di « obiezione » di Gozzini, pur in perfetta sintonia con lo spirito evangelico cui si richiamava, già lasciava intravvedere la possibilità di uno spostamento a sinistra di tutta la tematica connessa alla rivendicazione di quel diritto civile. « Per me il male non è la guerra », affermava infatti Gozzini respingendo una « obiezione » che fosse segno di « puro profetismo, pacifismo astratto, aristocratico individualismo. Semmai è un male presente anche in quello che per eufemismo chiamiamo tempo di pace, perché mette le sue radici in altri mali: l'ingiustizia, la fame, lo sfruttamento, di fronte ai quali vorrei esercitare molto più positivamente la mia obiezione ».

Tre nuovi progetti di legge, presentati nei primi mesi del 1964 dagli onorevoli Nicola Pistelli (D.C.),



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 188

Brano: [...]ria fu sottolineata anche da concessioni propagandistiche che, dopo la rinuncia all’invasione dell’Inghilterra, rispondevano a più motivate ragioni di opportunità politica.

Convergevano nello slogan del N.O.E. le motivazioni razzistiche, geopolitiche e militariste che rappresentavano le diverse componenti dell'imperialismo nazista;

elementi che avevano trovato eco e preparazione in un lungo processo di incubazione teorico e dottrinale (dal profetismo di Moeller vari den Bruck e di Oswald Spengler alla « dottrina di Monroe per l'Europa » di Cari Schmitt) e nei ripetuti piani di aggressione predisposti e già prima dello scatenamento della guerra realizzati dalla Wehrmacht (con VAnschluss austriaco e con la distruzione della Cecoslovacchia), in concomitanza con la politica di penetrazione economica perseguita principalmente nei confronti dell'Europa sudorientale, con il concorso attivo della programmazione dei gruppi industriali.

Il reale piano nazista

La documentazione emersa durante il processo di Norimberga (v.) e nel corso delle ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 124

Brano: [...]incipi fondamentali politici del Reich nazista.

Non c’è dubbio che molti motivi della critica alla civiltà occidentale, implicitamente o esplicitamente compresi nell’opera di Nietzsche al pari degli spunti irrazionalistici, si prestarono sin dall'inizio del secolo a essere recepiti nel bagaglio delle correnti pangermaniste, che adattarono intuizioni, allusioni, aforismi di Nietzsche a situazioni politiche e a posizioni contingenti precise. Il profetismo del Zarathustra si è prestato al clichè del soldato tedesco nella Prima guerra mondiale con l'omonima opera di Nietzsche nello zaino. II punto forse in cui è stata fatta più violenza al pensiero di Nietzsche così strettamente individualista e aristocratico è stato nella sua trasposizione alla nazione tedesca tutta intera e nella sua fusione con l’idea nazista della comunità popolare. Infine, nell’identificazione del superuomo con l’affermazione tout court della superiorità razziale del popolo tedesco. Resta comunque il fatto che contro queste deformazioni deboli antidoti erano il vitalismo e:[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 123

Brano: [...]Bonn e di Lipsia, trascorrendo successivamente un decennio (18691879) a Basilea, quale professore di filologia classica presso quella università.

Nella società e nella cultura tedesca della seconda metà dell’Ottocento Nietzsche fu, sulla scia di Schopenauer, la più rilevante figura di « filosofo della civiltà », di critico a suo modo della cultura e della civiltà del suo tempo; pensatore tutt'altro che sistematico, tendente al misticismo e al profetismo, di questi caricò la sua riflessione sui problemi dell’etica, momento centrale di tutta la sua speculazione. A partire dal 1882 visse la singolare avventura personale e intellettuale dell’incontro con il personaggio geniale e inquieto di Lou Salomè, una delle grandi figure femminili a cavallo tra Io scorso secolo e il nostro, e con lamico di lei Paul Rèe. Da questo triplice sodalizio nacque certo il fervore di un intenso scambio intellettuale, ma anche la tendenza di Nietzsche, deluso nelle sue aspirazioni sentimentali, a rinchiudersi nella solitudine di un carattere scontroso e altero. Nietz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 348

Brano: [...]zione « della attività economica e generale ».

Il « riformismo liberale » di Einaudi conteneva, in effetti, più d’una contraddizione e astrazione concettuale, connesse ai suoi schemi di un liberismo superato: ma esso servì a calare sul piano politico di una puntualizzazione delle prospettive del liberalismo organizzato ciò che Croce mirava a mantenere nei cieli del dibattito intellettuale e a subordinare, in buona sostanza, al primato del suo profetismo filosofico.

L’azione ai Sud

Partecipi dei Comitati antifascisti e dei Fronti nazionali sorti alla vigilia del 25.7.1943, i Gruppi di ricostruzione liberale e quindi il rinato Partito liberale italiano aderirono dopo l’8 settembre alla formula dei C.L.N..

Bonomi, che non si era iscritto al P.L.I. per mantenere la sua veste esteriore di uomo al di sopra delle parti, assumendo la presidenza del Comitato centrale di liberazione nazionale (v.) recava in verità nella coalizione non soltanto le sue consumate abilità di mediatore e di escogitatore di compromessi, ma altresì la concezione e l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 334

Brano: [...]cia e in Inghilterra, culle di quel socialismo primitivo, ma erano più consone ai tempi e più immaginose e non nascondevano il loro indirizzo utopistico. È chiaro che agli inizi del secolo XX l'utopismo dottrinario non poteva più risorgere nel movimento operaio con le caratteristiche che ebbe invece agli inizi delI'800. Diventò un’altra cosa, assunse nuove forme e si legò maggiormente alla politica di tutti i giorni, pur conservando qualcosa del profetismo dottrinario proprio dell’utopismo ottocentesco.

Nel dopoguerra, difatti, in ogni paese s’andò creando — con caratteristiche distinte e proprie — un movimento politico particolare che esprimeva un dottrinarismo estremistico in forme spurie, talvolta apparentate con l’anarcosindacalismo, così come pure fu il caso del cosiddetto Partito comunista operaio tedesco (K.A.P.D.) ; talvolta come movimento di un puritanismo politico astratto, così come fu il caso della cosiddetta scuola marxista olandese che faceva capo a Gorter e Pannekoek. Il bordighismo agli inizi (quando Bordiga era il capo della[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine profetismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---fascista <---nazismo <---socialista <---D.C. <---P.S.I. <---Storia <---ateismo <---fascismo <---imperialismo <---italiane <---italiano <---marxismo <---militarismo <---nazista <---nazisti <---nichilismo <---socialismo <---Agraria <---Berlin DDR <---C.L.N. <---Cari Schmitt <---Chiesa confessante <---Comitato centrale <---DDR <---Das Reich <---Die Evangelische Kirche <---Diritto <---Diritto civile <---Dritten Reich <---Eletto I <---Emanuele III <---Enrico De Nicola <---Ferdinando Targetti <---Filologia <---Filologia classica <---Filosofia <---Filosofia politica <---Fisica <---Friedrich Nietzsche <---G.L. <---Germania di Adenauer <---Germania nella Seconda <---Il P <---Il P L <---Il P L I <---Il ritorno <---Jl N <---Jl N O <---K.A.P.D. <---Kirchenkampf in Deutschland <---La Chiesa <---Meccanica <---Metafisica <---N.O.E. <---Neuordnung Europas <---Nietzsche a Bismarck <---Nietzsche-Bismarck <---Nuovo Ordine <---Nuovo Risorgimento <---Oswald Spengler <---P.C. <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.D.I. <---Partito comunista <---Paul Rèe <---Per me <---Pratica <---R.D.T. <---R.F.T. <---Repubblica Federale Tedesca <---Silvia Pankhurst <---Terzo Reich <---Testimoni di Geo <---Ugo Costa <---Umano-Troppo <---Vittorio Emanuele <---anticonformismo <---anticonformista <---anticulturalismo <---anticulturaliste <---antifascisti <---antimilitarismo <---apoliticismo <---articolista <---astensionista <---attivismo <---autoritarismo <---azionisti <---bolscevismo <---bordighismo <---collaborazionismo <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristianesimo <---crociana <---d'Azione <---dell'Europa <---democristiani <---dottrinarismo <---epistemologia <---eroicismo <---estremismo <---estremista <---estremisti <---eufemismi <---eufemismo <---europeista <---fascisti <---filologia <---forismi <---idealismo <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---individualismo <---individualista <---irrazionalismo <---italiana <---italiani <---leninismo <---liberalismo <---liberismo <---lista <---marxista <---mazziniani <---militariste <---misticismo <---mitologia <---nazifascisti <---nazionalsocialismo <---nietzschiana <---nietzschianesimo <---nietzschiani <---nietzschiano <---oltranzista <---opportunismo <---pacifismo <---pangermanista <---pangermaniste <---partigianismo <---positivismo <---prefascista <---progressisti <---protestantesimo <---prussiana <---puritanismo <---riformismo <---sindacalismo <---socialiste <---socialisti <---terrorismo <---totalitarismo <---turaliste <---utopismo <---vitalismo <---volontarismo <---wagneriano <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL