→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale pologia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 211

Brano: [...]
Molti anni dopo darà alle stampe un libro di memorie: Un esercito di straccioni al servizio della libertà, Art Pro Arte, Canelli, 1984.

M. Gi.

Rocca, Massimo

N. a Torino il 26.2.1884, m. a Salò (Brescia) il 22.5.1973; tipografo. Aderì giovanissimo al movimento anarchico, con un bagaglio culturale attinto soprattutto alle fonti di un ribellismo sottoproletario, intin

to di motivi nietzschiani, nel quale la violenza “liberatrice” e l'apologia dei gesti sublimatori si fondevano a ispirazione anarcosindacaliste. Espatriato in Francia nel 1902, in seguito a lievi condanne inflittegli per la partecipazione ad agitazioni sindacali, visse a Lione e a Parigi esercitando il mestiere di tipografo.

Nel 1904 rientrò in Italia per saldare il suo conto con la Giustizia. Subito dopo, nel 1905, sotto lo pseudonimo di Libero Tancredi si impegnò nell'attività pubblicistica e di conferenziere anarchico, acquistando notorietà nazionale. Dotato di vivace spirito polemico (fin dagli inizi del secolo scriveva sul periodico anarchico torinese “L’Ordi[...]

[...]a milanese Il Grido della folla, sul quale, a partire dal 1905, esplicito in maniera sovente virulenta il proprio sovversivismo “cosmico”.

Nel 1906 si trasferì a Roma, dove fondò II Novatore anarchico e si immerse nelle polemiche interne ai circoli dell’anarchismo locale; subì anche un procedimento giudiziario, dopo un arresto per rissa, uscendone assolto. Le sue posizioni di scomposta e contraddittoria interpretazione dell’anarchismo, con l’apologia di ogni forma di rifiuto della morale di qualsiasi specie, fino a esaltare la funzione sociale del delinquente comune, lo misero via via in contrasto insanabile con gli ambienti anarchici che si riconoscevano nell'insegnamento di Carlo Cafiero e di Armando Borghi. Per di più, la figura del Rocca cominciò ad essere apertamente discussa per sospetti di illeciti amministrativi nella gestione di fondi raccolti a favore del giornale da lui fondato. Nel 1908 si risolse a emigrare negli Stati Uniti: qui compì il tentativo di federare i gruppi anarchici di Chicago e ridiede vita al “Novatore”, ma non[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alcide De Gasperi <---Art Pro Arte <---Carlo Cafiero <---De Gasperi <---Giovanni Rocca <---Il Grido <---La Guerra <---La rivolta <---Libero Tancredi <---Maria Rygier Rocca <---P.N.F. <---Santo Stefano Belbo <---Stella Rossa <---anarchismo <---antimilitarismo <---astigiano <---d'Italia <---dissidentismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---individualista <---interventista <---italiana <---nazifascisti <---nazionalista <---nietzschiani <---revisioniste <---ribellismo <---sindacalismo <---sindacaliste <---sovversivismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL