→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale peruviana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 70Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 525

Brano: [...]i indios, convogliò su Lima e sul porto di Callao un fiorente commercio d’esportazione, favorendo il formarsi di una ricca aristocrazia mercantile e finanziaria.

Le riforme amministrative del secolo XVIII scorporarono dal vicereame la Nuova Granada (attuali territori di Venezuela, Colombia, Ecuador, Panama), il Rio de la Piata (Argentina, Paraguay, Uruguay), e resero autonomo il Cile.

Lotta per J'indipendenza

La nascita della Repubblica peruviana avvenne in seguito alla formazione dell’Esercito Libertador, comandato dal capo militare argentino San Martin. Nel 1821, appena sbarcato nel paese, questi strinse alleanza con un settore dell'oligarchia peruviana, il che gli permise di occupare la capitale e di proclamare l’indipendenza del Perù.

Nel 1823 Simon Bolivar ricevette in Lima il titolo di Libertador de las Americas e proclamò per il Perù una costituzione liberale. Nell’anno successivo le vittorie militari bolivariane obbligarono le oligarchie creole (cioè i discendenti dei genitori europei) del Perù, del Venezuela e della Colombia ad accettare il fatto compiuto dell’indipendenza dalla corona spagnola.

Le guerre latinoamericane

Nel 1836 il boliviano Andrés Santa Cruz prese il potere nella regione e, per far fronte all'aggressività d[...]

[...]ede origine alla cosiddetta Guerra del Pacificot durata tre anni. Il conflitto si concluse con l’occupazione di Lima da parte dell’esercito cileno e, come conseguenza della vittoria, lo Stato cileno si appropriò di quella parte del territorio peruviano che comprendeva i giacimenti di salnitro. Più tardi, i centri di produzione passarono alle compagnie inglesi. La sconfitta subita con la Guerra del Pacifico provocò una grande crisi per l’economia peruviana e favorì i settori dominanti più asserviti al capitale internazionale. Si affermò quindi in Perù un modello di sviluppo di tipo coloniale, attraverso il libero ingresso dei capitali esteri (soprattutto nordamericani) e il rilancio dell’economia mineraria e agricola. Tale processo fu politicamente guidato dal Partido democratico.

V* aprismo » e Jl populismo

Durante la Prima guerra mondiale, in seguito aH’andamento favorevole delle esportazioni peruviane, si affermò la lunga dittatura militare di A.B. Leguìa (191930), la quale accentuò il processo di centralizzazione statale delle risorse[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 524

Brano: [...]00.000 di abitanti.

La capitale è Lima (circa 3.000.000 di abitanti); altre città principali sono Arequipa e Callao (entrambe con circa 300.000 abitanti), Trujillo, Chiclayo. Lingue ufficiali lo spagno

lo e il quechua.

Il paese è morfologicamente dominato dalla presenza del sistema andino, dalle cui catene montagnose è diviso in tre aree ben delimitate: la zona costiera, la sierra e la selva amazzonica.

Quasi il 50% della popolazione peruviana è composta da indios amerindi (discendenti degli Inca), in gran parte insediati ancora sugli altipiani, dove hanno conservato individualità regionali, anche per la difficoltà degli europei ad adattarsi a quelle altitudini. Nelle regioni costiere prevalgono invece i meticci, mentre circa il 12% della popolazione è costituito da creoli, neri e mulatti. Infine, una minoranza è formata da indios amazzonici


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine peruviana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.B. <---A.P.R.A. <---Alberto Jacometti <---Andrés Santa Cruz <---Bibliografia <---Chimica <---Diritto <---Emanuele Modigliani <---Eugenio Pertini <---F.G.S.I. <---Francisco Pizarro <---Fulvia Ripa di Meana <---Gruppo P <---Gruppo P S <---Guerra del Pacifico <---Guerra del Pacificot <---La guerra <---Liberazione in Italia <---P.S.I. <---Partito comunista <---Perù I <---Prefazione di Giuseppe Saragat <---R.F.T. <---Regina Coeli <---Repubblica Sandro Pertini <---Resistenza in Roma <---S.S. <---Salesiani di Varazze <---Sandro Pertini <---Stella San Giovanni <---Storia <---Storia della Resistenza <---U.S.A. <---Un anno dopo <---Victor Raul Haya <---altipiani <---antifascisti <---aprismo <---boliviana <---boliviano <---civilista <---colonialisti <---comunista <---fascisti <---italiana <---italiano <---nazista <---nazisti <---neocolonialisti <---peruviane <---peruviani <---peruviano <---populismo <---populista <---socialista <---variane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL