→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale persiste è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 178Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 105

Brano: [...]esentavano una meditata presa di posizione dell’intero corpo diplomatico italiano dell’area interessata alla guerra.

Il 21.1.1942 l’ambasciatore a Mosca Augusto Rosso, scrivendo al collega di Berlino per lamentare non solo le figuracce che Roma gli faceva fare non agendo mai di comune accordo con lui ambasciatore sul posto, ma anche le occasioni che andavano perdute per raggiungere importanti accordi, così concludeva: « Visto che il Ministero persiste nell’abitudine di tenere all'oscuro i suoi ambasciatori, cerchiamo di illuminarci fra noi, perciò informami su Berlino e io ti informerò su Mosca ». Troppo complesso, però, e anche pericoloso, sarebbe stato estendere questa rete di informazioni private.

Mussolini del resto avrebbe nullificato qualunque iniziativa, perché il suo atteggiamento continuava a essere espresso da queste parole: « La direzione della politica estera è nelle mie mani, quando si è in guerra si va fino in fondo» (Ciano).

Dal 25 luglio all’8 settembre

Solo dopo che l’iniziativa strategica era passata nelle mani d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 440

Brano: [...]atto così grave e pietoso fallimento.

Non è questa, che noi poniamo, una meschina pretesa di procaccianti e di aspiranti a posti ministeriali o a cariche pubbliche.

I comunisti non hanno mai aspirato e non aspirano a portafogli >». (// governo Badoglio non può dirigere la lotta di liberazione nazionale, da « La nostra lotta ». n. 1 dell'ottobre 1943).

Lo stesso orientamento, inquadrato però nella formula di un futuro governo dei C.L.N., persiste almeno fino al giugno 1944 e la rivista afferma: « Già oggi nei C.d.t.N., nei Comitati di fabbrica e di villaggio, nel Fronte della Gioventù, nei Gruppi di difesa della Donna si stanno formando degli organismi; ad essi, riuniti intorno al Governo democratico nazionale, andrà il potere nel giorno della vittoria, secondo l’annuncio dato per radio dal Capo del nostro Partito [Togliatti] ». (Da « La nostra lotta », Anno II, n. 10 del giugno 1944, pag. 13).

Ma segue, poche settimane dopo, una energica precisazione personalmente firmata il 6 giugno da Ercoli (Togliatti), sbarcato a Napoli nel fe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 324

Brano: [...]7 comuni e, complessivamente, circa 400.000 abitanti, in gran parte di lingua tedesca. Bolzano fu annessa all'Italia dopo la guerra mondiale 191518, in applicazione del Patto di Londra del 1915 e, nelle elezioni politiche del 1921 e del 1924, data la forte prevenzione ivi esistente contro i partiti italiani, né socialisti né comunisti riuscirono a presentare propri candidati.

Malgrado la debolezza del movimento democratico locale, che tuttora persiste, durante gli anni della dittatura fascista vi furono 15 condannati dal Tribunale speciale, a pochi anni di carcere, per offese al fascismo, alla bandiera nazionale, e per reati minori.

Nel corso della seconda guerra mondiale la città fu sottoposta a massicci bombardamenti da parte degli Alleati, essendo un importante nodo di transito e sede di comandi tedeschi. Zona di intensa attività partigiana, in provincia di Bolzano, fu il Passo del Brennero (v.). Si veda, per maggiori informazioni, la voce Alto Adige.

Dal 1927 al 1943 furono condannati dal Tribunale speciale i seguenti antifascist[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine persiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiano <---comunisti <---fascista <---italiani <---Aldo De Jaco <---Alte Alpi <---Angiolo De Witt <---Anno II <---Bibliografia <---Budapest da Roma <---C.L.N. <---Cacciatori delle Alpi <---Cari Schmitt <---Comando del Battaglione <---De Ferrariis Salzano <---Dino Alfieri <---Diplomatica <---Francesco Ebner <---Francesco Hafner <---La nostra lotta <---Mao Tsetung <---Mosca Augusto Rosso <---Mulino di Bucchio <---P.C.I. <---Partito comunista <---Passo del Brennero <---Puy de Mense <---Renato Bova Scoppa <---Renzo Del Carria <---Riccardo Meraner <---Stato democratico <---Storia <---Trentino-Alto <---U.R.S.S. <---antifascista <---antifascisti <---badogliani <---badogliano <---comunista <---d'Ajeta <---d'Italia <---dell'Europa <---estremista <---fascisti <---italiana <---italiane <---nazista <---nervosismo <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL