→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale persiane è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 133Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 12

Brano: [...]mune di Fucecchio il Sindaco Cecconi chiese pure il Comune di Empoli e disse pure che erano per arrivare in Empoli un camion di fascisti.

Torti Laura nei Mancini di Empoli pag. 323 25 giugno 1921

Il r Marzo ero a casa perché mio marito stava poco bene. Tutto era calmo. Improvvisamente però sentii degli spari verso Borgo ed allora mi affacciai e vidi venire di gran corsa un campion dal quale si sparava.

Impressionata richiusi finestra e persiane. Passato il camion venne la calma, sarà durata una 1/2 ora.

Riaffacciatomi per caso alla finestra vidi un altro camion fermo verso Borgo ed intorno ad esso molte persone, anzi quelle persone erano fra il camion ed il muro che è a sinistra di chi entra in Empoli. Mi impressionai di nuovo tantopiù che avevo i bambini fuori. Dopo poco mio nipote Tullio Mazzantini mi disse che* tutto era finito perché quelli che erano venuti se ne andavano e difatti sentii un camion'che piano piano se ne andava.

Non so precisare come si svolsero i successivi avvenimenti perché ero troppo spaventata tantopiù[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 123

Brano: [...] Ne ho profittato per uscire anch’io. Fiasco in mano... come permesso di circolazione. Mi sono recato nelle vicinanze a cercare un compagno dell’esecutivo della DC dando incarichi per tenere collegate alla meglio possibile le nostre file. È l’ennesima riammagliatura del periodo clandestino e speriamo sia l’ultimo. Verso le 11 la circolazione è rallentata; carri armati e pattuglie tedesche girano le nostre vie; la gente ritorna a spiare dietro le persiane....

... Si ha notizia che il Comando è tuttora in piazza Strozzi. Cerca trasferirsi. Insistiamo che mandi staffette. Conforme alle deliberazioni già prese, sulle quali la DC sempre insistette, l’intervento delle nostre forze armate nel perimetro cittadino avverrà solo nel momento utile per la situazione militare e cittadina. L’intervento dovrebbe essere annunciato dalla Martinella della torre di Palazzo Vecchio. Stamani e nel pomeriggio abbiamo continuato le nostre riunioni di Comitato...

123



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 94

Brano: [...] potere sovietico in Russia vi furono la pubblicazione dei trattati internazionali segreti, l’annullamento di tutti gli accordi col governo zarista che ledevano i diritti della Persia come Stato indipendente, la rinuncia alle concessioni e al pagamento dei prestiti effettuati dallo zar. Inoltre le truppe russe di occupazione vennero evacuate.

Incoraggiate dalla rivoluzione sovietica e dai nuovi princìpi da questa proclamati, le masse popolari persiane si sollevarono. A Resht e a Erzeli, i soviet costituiti prima dell’evacuazione russa si unirono ai partigiani. Per fronteggiare il dilagare del movimento rivoluzionario gli inglesi estesero l’occupazione alla maggior parte del paese, servendosene per l’intervento antisovietico nel Caucaso e in Asia Centrale.

Nell’agosto 1918 si formò in Persia il governo filoinglese di VosuhedDoul. Questi concluse subito con gli occupanti britannici un trattato che prevedeva l'immissione di « consiglieri » inglesi in tutti i rami dell'amministrazione statale, nell’esercito e nei rami più importanti dell’ec[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine persiane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Anglo-Persian <---Asia Centrale <---Brigadiere Sozzi Duilio <---CLN <---Camucci Goretti Goretto <---Cardinale Arcivescovo <---Com Mil <---Commissione DC <---Comune di Empoli <---Comune di Fucecchio <---Curia Arcivescovile <---D.R. <---Da Vercelli <---Diritto <---Frazione di Pagnana <---Giudice Istruttore <---Kuchek-Khan <---La lettera <---La rivoluzione russa <---Laura nei Mancini di Empoli <---Maresciallo RR <---Non so <---P.S. <---Palazzo Vecchio <---Rina di Luigi <---Sattar-Khan <---Vice Brigadiere Sozzi <---dispotismo <---ideologia <---imperialismo <---imperialisti <---iraniano <---nazionalista <---nell'Azerbaigian <---persiana <---persiani <---persiano <---siano <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL