→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale pedagogisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 446

Brano: [...]esso raggiunto tra Chiesa e Regime in campo scolastico è da ricordare anche il libro di testo unico per la scuola elementare, che a partire dal 1929 (L. 7 gennaio 1929, n. 8) veniva stampato in milioni di esemplari dal Poligrafico dello Stato (esattamente 5.435.000 copie tra sillabari, sussidiari e testi di lettura).

Il contenuto di questi nuovi testi scolastici, curati da una eclettica commissione composta da gerarchi, religiosi, scrittori e pedagogisti (ne facevano parte G. Forges Davanzati, Angelo Silvio Novaro, Grazia Deledda, monsignor Angelini, C. Quercia e A. Zanzevalle), evidenziava l’intento di fondere ideologia clericale conservatrice e propaganda fascista, con un’esaltazione del Duce portata al di là di ogni senso del ridicolo. Religione, patria, gerarchia e accettazione “serena” della propria condizione sociale si combinavano ecletticamente con un accentuato spirito guerresco, perfino nel Primo e Secondo libro del fascista (destinati ai bambini di 67 anni) e non a caso impostati su un modu

lo espressivo che riproduceva il formu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pedagogisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelo Silvio Novaro <---Didattica <---Discipline <---Forges Davanza <---G.U.F <---Giuseppe Bottai <---Logica <---P.N.F. <---Pensiero filosofico <---R.D. <---Storia <---anticonformismo <---bignamismo <---catechismo <---cattolicesimo <---corporativismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gentiliana <---gentiliane <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---italiana <---marxiste <---nell'Anno <---nozionismo <---teologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL