→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale pauperismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 38Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 205

Brano: [...]alvinisti, Chiesa riformata), sino agli anni Settanta del secolo scorso l’Olanda è stata guidata dai liberali, rimasti influenti anche nei decenni successivi. Il suo movimento operaio cominciò a svilupparsi dopo la guerra francoprussiana del 187071, cioè in ritardo rispetto a quello degli altri paesi dell’Europa occidentale, perché solo da allora si ebbe in Olanda un’evoluzione industriale. Precedentemente esisteva nei maggiori centri un diffuso pauperismo che non aveva portato alla diffusione di fermenti rivoluzionari, ma piuttosto alla totale sottomissione dei lavoratori sfruttati. Le idee socialiste erano conosciute da pochi e le prime organizzazioni operaie si ispiravano a concetti liberali o cristiani, cioè alla cooperazione fra le classi e all'accettazione di fatto della società esistente. La Prima Internazionale ebbe una sezione olandese, con qualche gruppo attivo nelle città, ma con influenza estremamente limitata.

La prima figura socialista di rilie

205


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine pauperismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antille Olandesi <---Corriere della Sera <---Il vecchio <---La prima <---Le idee <---Movimento operaio <---Repubblica Federale Tedesca <---Succisa di Pontremoli <---Ugo Ojetti <---calvinisti <---cristiani <---d'Italia <---dannunzianesimo <---fascista <---francoprussiana <---nazionalista <---pogalliano <---socialista <---socialiste <---squadristi