→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale particolarismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 109Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 385

Brano: [...]ndente i territori dell’Annam, del Tonchino, della Cocincina (Vietnam) e della Cambogia, imponendovi il loro protettorato. Poco dopo si aggiunse all’Unione il Laos.

Regime coloniale

Le diverse amministrazioni regionali vennero poste sotto l’autorità di un governatore generale, dipendente dal Ministero delle Colonie a Parigi. Nei primi dieci anni che seguirono alla nascita dell’Unione Indocinese i diversi governatori francesi rispettarono i particolarismi am

ministrativi delle regioni sottomesse, ma con la nomina del governatore Paul Doumer la situazione cambiò radicalmente: tra il 1897 e il 1902 Doumer sostituì al regime del protettorato il sistema deH’amministrazione diretta, spogliando i mandarini e i sovrani locali delle loro tradizionali funzioni e prerogative, insediando al loro posto funzionari francesi. Furono inoltre soppresse le delimitazioni confinarie per unificare l’economia e la società indocinesi, ma i risultati di questa operazione si dimostrarono disastrosi. Gli amministratori successivi tentarono di porre rimedio alla situ[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 766

Brano: [...]ne interforze e l’indeterminatezza di piani di guerra e obiettivi strategici che caratterizzavano la preparazione bellica e poi la guerra fascista.

Il 15.11.1941 Pricolo fu sostituito dal generale Fougier.

Motivazione ufficiale di questa sostituzione fu l'aspro dissidio che contrapponeva Pricolo al capo di stato maggiore generale Cavallero, il quale cercava di raggiungere un controllo diretto delle tre Forze armate superando i tradizionali particolarismi; ma la motivazione reale fu piuttosto la tradizionale ricerca di Mussolini di capi espiatori, su cui rovesciare gli insuccessi del regime.

Sulla sua esperienza bellica Pricolo ha lasciato un volumetto del 1946, Ignavia contro eroismo. L’avventura italogreca (ed. Ruffolo, Roma), autodifesa di scarsa misura; e un volume del 1971, La Regia Aeronautica nella Seconda guerra mondiale (novembre 1939novembre 1941) (Longanesi, Milano), in cui la difesa del proprio operato è condotta con equilibrio e documentazione.

G.Roch.

Prieto y Tuero, Indalecio

N. a Bilbao (Spagna) nel 1883, m. a Città[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 443

Brano: [...]rmania, il mantenimento di un solido apparato istituzionale, la ricostruzione di un esercito e di forze repressive in grado di dare un minimo di autorità al nuovo Stato. E ciò anche nel tentativo, rivelatosi naturalmente illusorio, di sottrarre il regime mussoliniano alla più totale e servile dipendenza nei confronti dei tedeschi.

D’altra parte, in tutta la « repubblica » andavano moltiplicandosi i centri di potere, si assisteva al ritorno di particolarismi provinciali, al proliferare di bande fasciste armate e di organizzazioni autonome, richiamantesi per lo più alla sola persona di Mussolini. Per dare un minimo di credibilità ai vertici neofascisti e riprendere il controllo sul movimento, occorreva un unico punto di riferimento politico.

« Ricostruiamo il partito per ricostruire

lo Stato », annunciò Alessandro Pavolini, primo e unico segretario del Partito fascista repubblicano.

Il « partito in armi »

Il processo d’impianto del P.F.R. fu quindi interamente guidato dall’alto; al tesseramento e all’organizzazione delle varie federazi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 45

Brano: [...]la popolare e radicale del Partito del Congresso guidata da B. G. Tilak. I tempi mutavano rapidamente e le popolazioni non erano più disposte ad accettare passivamente le angherie degli inglesi.

Si giunse così agli avvenimenti indiani del 19051909, noti sotto il nome di insurrezione del Bengala. L'esca fu accesa dalle autorità inglesi, con la loro decisione di spartire il Bengala in due province, ciò che portava automaticamente a esasperare i particolarismi nazionali e le discordie religiose tra indù e musulmani. Nel Bengala, a Bom

bay e nel Punjab, le tre province economicamente più sviluppate del paese, divampò un ampio movimento di liberazione nazionale che vide la classe operaia scendere in lotta accanto ai nazionalisti borghesi e piccoloborghesi, agli studenti e ai piccoli funzionari coloniali.

Le rivendicazioni erano: riunificazione del Bengala; governo provvisorio (svaraj) ; produzione autonoma (svadeshi). Per « produzione autonoma », la borghesia indiana intendeva libertà di commercio con l’estero e protezionismo doganale in favore[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 64

Brano: [...]e sulla scena politica nel 1936, rieletto deputato con la vittoria del Fronte popolare.

Azione di governo

Nel settembre 1936, scoppiata la guerra civile a seguito del « pronunciamento » delle truppe franchiste, il socialista Largo Caballero (v.) lo chiamò a far parte del governo come ministro delle Finanze, incarico che mantenne anche dopo il rimpasto di novembre. Cercò di mettere ordine nel caos economico della zona repubblicana, contro i particolarismi regionali e lo stesso presidente del consiglio.

Nel maggio 1937, dopo le dimissioni di Caballero, fu chiamato dal presidente della Repubblica Manuel Azana a guidare il nuovo governo



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 126

Brano: [...]t (N.Y.M.), a base prevalentemente Ibo e in parte Yoruba, che ebbe grande successo tra la gioventù detribalizzata a Lagos e negli altri maggiori centri del paese.

Nell’agosto 1944 Azikiwe fondò il National Council of Nigeria and Ca~ meroons (A/.C.A/.C.), un fronte raggruppante numerose organizzazioni locali e professionali unite da un programma che auspicava uno Stato nigeriano indipendente, unitàrio e centralizzato, in grado di trascendere i particolarismi regionali.

La risposta dell'Inghilterra allo slancio della lotta nazionalista fu, nel 1947, il varo di una Costituzione che, pur concedendo al paese un’unica assemblea nazionale, sancì definitivamente il regionalismo e acuì, anche sul piano delle strutture politiche, il divario fra Nord e Sud. Le tensioni tribali e regionali, abilmente strumentalizzate dagli inglesi, finirono col minare il program

126



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 331

Brano: [...]elle formazioni partigiane) e fu constatato l’inizio della lotta armata che aveva fatto seguito a un appello del Comitato esecutivo.

Il nuovo potere statale

Con il procedere dell’estate, mentre stavano sviluppandosi le azioni partigiane contro gli occupanti italiani e tedeschi, l’O.F. entrò in una nuova fase di sviluppo: mentre all’inìzio il Fronte si era caratterizzato come un'organizzazione politica unitaria, in cui non trovavano posto i particolarismi politici delle varie componenti costitutive e il cui compito era solo quello di organizzare la lotta contro l’aggressore, fecero capo all’O.F. due altri compiti di particolare responsabilità: quello di organicamente procedere alla costituzione e direzione delle formazioni partigiane er insieme, quello di organizzare il nucleo iniziale di un nuovo potere politico e amministrativo che si sarebbe gradualmente sostituito al vecchio potere, ormai privo di legittimità, nonché alle stesse Autorità militari di occupazione. Nel luglio del 1941 venne costituito il Comando generale militare, guidato dal[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine particolarismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---comunista <---comunisti <---fascisti <---italiana <---antifascismo <---dell'Inghilterra <---fascismo <---fascista <---fasciste <---ideologico <---italiano <---mussoliniano <---nazista <---socialista <---socialisti <---Aeronautica nella Seconda <---Albert Sarraut <---Aldo Negri <---Alexandre Varenne <---Bibliografia <---Bruno Migliorini <---Colonie a Parigi <---Comitati O <---Comitati O F <---Congresso di Surate <---Corea del Nord <---Critica fascista <---Cross River <---Desenzano sul Garda <---Divisione San Marco <---Facoltà di San Carlo a Madrid <---Filosofia <---Fisiologia <---Galvano Della Volpe <---Gazzetta di Savona <---Giaime Pintor <---Giovanni Pippan <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe-Pino <---Golfo di Guinea <---Guido Piovene <---Hamani Diori <---Hausa-Fulani <---Il ritorno <---Ingegneria <---La Gazzetta <---La Regia Aeronautica <---La lotta <---La prima <---La rivoluzione russa <---Mauro Sfecci <---Medicina <---N.Y.M. <---Nera Negri <---Nguyen Vo Vuong <---Nord e Sud <---O.F. <---O.N.U. <---P.C.I. <---P.F.R. <---P.S.I. <---P.S.J. <---Paolo Sfecci <---Partito comunista <---Partito del Congresso <---Pino Budicin <---Port Harcourt <---R.S.I. <---RSF <---Repubblica Manuel Azana <---Repubblica democratica <---Repubblica federale <---S.N.O.O. <---San Carlo a Madrid <---San Marco <---Santa Lucia <---Savona I <---Scienze <---Slovenia Boris Kidric <---Stato nello Stato <---Storia <---Trattato di Tien <---U.G.T. <---V.O.O. <---Xinerita NKS <---altipiani <---antifascista <---buddisti <---capitalismo <---classista <---collaborazionista <---collaborazionisti <---colonialisti <---cristianesimo <---cristiani <---dell'Africa <---eroismo <---esistenzialismo <---franchista <---franchiste <---frontista <---idealismo <---ideologica <---ideologiche <---ideologie <---imperialista <---indiana <---indiane <---indiani <---indiano <---indipendentista <---indipendentiste <---induismo <---istriani <---italiane <---monolitismo <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---neofascisti <---nigeriana <---nigeriano <---panindiana <---pluralismo <---progressista <---progressiste <---progressisti <---protezionismo <---regionalismo <---revisionismo <---riformismo <---riformista <---rivoluzionarismo <---sindacalisti <---talismo <---taoisti <---ticinqueluglisti <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL