→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale parossismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 113Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 279

Brano: [...]la decisione è affare di un uomo solo »); il totale ripudio quindi di ogni sistema democratico (per Hitler, si tratta della « idiozia democratica » o « parlamentarismo irresponsabile »); il rifiuto della « pace perpetua » e l’esaltazione della guerra (Hitler aveva scritto: « Chi vuole vivere deve combattere, in questo mondo di eterna lotta »); l’esaltazione della « disuguaglianza » tra gli uomini, concetto che nel libro di Hitler viene spinto al parossismo con la teorizzazione razzista dei « figli prediletti della natura » (gli ariani), aventi « il diritto di dominare », e gli « uomini inferiori ».

Poiché Hitler aveva a sua volta attinto le proprie idee, come è stato ampiamente dimostrato, dalla letteratura ultranazionalista, razzista e posthegeliana della Germania dell'immediato dopoguerra (Alfred Rosenberg, Dietrich Eckart, Stewart Chamberlain ecc.) riproponendole in forma delirante nel guazzabuglio politicofilosofico che divenne poi la Bibbia del nazismo, la ripresa fattane da Mussolini nel 1932 è una patetica conferma della persistente m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 459

Brano: [...]opo, I’1.8.1920, in una lettera aperta a\\'Ardito, Marinetti dichiarava: « lo non partecipai in alcun modo all’incendio degli uffici del giornale ». Egli però fu indubbiamente uno dei protagonisti più attivi di quella giornata.

Allo stesso modo, sempre nel 1919, Marinetti fu presente nella lista preparata dai fascisti per le elezioni politiche. Nel discorso elettorale tenuto in piazza Beigioioso il 10 novembre, egli riprendeva, spingendole al parossismo, le note tesi sul primato italiano:

« Noi crediamo che la razza italiana debba dominare il mondo con le forze industriali, ma siamo convinti che lo dominerà con la

F. T. Marinetti, seniore della Milizia fascista, volontario nella guerra d’Etiopia (Tembien, primavera 1936)

forza indiscutibile dei suoi geni creatori. [...] lo sono un futurista, cioè uno spirito inebriato dalla potenza del sangue italiano. Questo sangue contiene in sé Te virtù capaci di dettare nuove leggi di bene e di forza, nuove vie di luce e di eroismo al mondo! ».

Impotenza piccolo borghese

Negli scritti mari[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 595

Brano: [...]e rogo di Berlino (20.3. 1939), nel quale furono bruciate circa 5.000 opere di artisti « degenerati », già epurati da tutti i musei del Reich (tra gli « epurati » vi erano non solo artisti tedeschi del livello di Oskar Kokoschka e George Grosz, ma anche Picasso, Cézanne, Gauguin, Van Gogh, Matisse, ecc.). Divenuto strumento indispensabile nella preparazione psicologica della guerra, dopo lo scoppio del conflitto Goebbels avrebbe esaltato sino al parossismo l’aizzamento contro i nemici, toccando tutte le corde della retorica e della tecnica propagandistica: dai microfoni della radio, nei discorsi infiammati al berlinese Palazzo dello Sport, dalle colonne del nuovo settimanale Das Reich (da lui fondato nel maggio 1940), Goebbels mai cessò di sferzare il popolo tedesco a credere ciecamente nella vittoria, a odiare fanaticamente il nemico che aveva « imposto » alla Germania la guerra, a lavorare per la guerra, a condurre la crociata antisemitica e antibolscevica.

Quando le sorti del conflitto e il peso dei bombardamenti aerei sul territorio tede[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 51

Brano: [...]econdo modeste valutazioni di parte fascista come quelle rese note dal professor Gino Arias, fu di circa 30 miliardi di lire per i 3 esercizi dal 1934 al 1937. I magnati dell’industria pesante realizzarono in quegli anni profitti enormi. A partire dal 1935, tutto il commercio estero venne subordinato alle necessità militari.

Il 2.3.1937 il Gran Consiglio del fascismo lanciò un programma di autarchia (v.) economica, mirante a sfruttare fino al parossismo le scarse risorse del paese, a beneficio della grande industria e in vista di nuove imprese belliche. Le spese militari, che nel 192223 erano state di 8 miliardi e 839 milioni, e di

17 miliardi e 770 milioni nel 193536, salirono nel 193637 a 24 miliardi e 672 milioni, e a 37 miliardi e 224 milioni nel 193940 (corrispondenti a circa 1.800 miliardi degli anni 194950).

Lo sganciamento dai regime

Fino alla metà del 1942, cioè fino a quando ritennero sicura la vittoria dell’Asse, i grandi magnati dell’industria italiana (Pirelli, Donegani, Volpi, Agnelli, Cenzato e altri ancora) non ebber[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 197

Brano: [...]lavi evacuati nel corso dell’anno in Italia, a Monopoli, per essere curati in ospedali sicuri. Nell’estate 1944 l'Armata jugoslava raggiunse gli effettivi di 500.000 combattenti, ma dietro all’esercito di liberazione marciava l’intero popolo. La lotta partigiana assunse sempre più il carattere di guerra frontale, via via che le unità tedesche, ritirandosi verso il Nord, costituivano linee successive di difesa all’unico scopo di ritardare, con un parossismo di violenze e distruzioni, l’avanzata deH’esercito popolare.

Di grande importanza fu, in quest’ultima fase della lotta, il congiungimento avvenuto presso il confine rumeno, tra l’Esercito popolare jugoslavo e unità delle armate sovietiche provenienti da oriente. La rottura del fronte tedesco nel settore KiscinovJassi aveva aperto ai sovietici la strada dei Balcani e, ai primi di settembre, le divisioni del Terzo fronte ucraino raggiunsero la frontiera rumenojugoslava presso la città di Turnul Saverin. Il 4 settembre l’armata sovietica si congiunse, a occidente di Negotin,

con i reparti [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 454

Brano: [...]zio del 1950 e la metà del 1957, soprattutto attraverso le attività discriminatrici e persecutorie del senatore repubblicano de! Wisconsin Joseph R. Me Carthy (n. nel 1909, m. il 2.5.1957). Politicamente « fracassone, astuto e privo di scrupoli », come Io definirà lo storico A.N.H. Steele Commager (nella « Storia degli Stati Uniti», Torino 1961, pag. 536), McCarthy fondò la propria fortuna politica e acquistò notorietà internazionale portando al parossismo, con una tenacia inquisitoria, l’ondata anticomunista e più in generale antiprogressista seguita nel 1947 all’enunciazione della cosiddetta « dottrina » del presidente americano Harry S. Truman. Col pretesto di difendere la libertà e la stabilità democratica di ogni paese, questa dottrina propugnava il « contenimento deH’Unione Sovietica e del comuniSmo », additati quali massimi pericoli per la civile convivenza dei popoli. In realtà essa mirava ad affermare nel mondo intero l’egemonia imperialistica degli U.S.A..

La « caccia alle streghe »

L’ossessione di preservare gli U.S.A. dal comu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 775

Brano: [...]altre forze politiche, riscuotendo ben 276.599 voti su 548.721 votanti. Fu, in primo luogo, un successo personale di Lauro e del « laurismo » quale tecnica di imbonimento e di corruzione, nonché di diffusione di aspettative miracolistiche in un contesto economicosociale e culturale in cui stagnavano rancori, disperazione, miserie inenarrabili di masse da sempre ridotte ai margini della vita nazionale. Rieletto sindaco, il « comandante » portò al parossismo i metodi di « sacco amministrativo » della città. Ma il governo laurino, benché agevolato e protetto dalle alleanze con la D.C. locale e nazionale, finì per produrre tali e patenti illegalità che l’amministrazione partenopea venne sciolta d’imperio il 15.2.1958.

Il P.D.I.U.M.

Presentendo a questo punto un rapido declino delle loro forze, sia Lauro che Covelli mirarono al riavvicinamento dei due tronconi monarchici, secondo una linea di tendenza che, sbiadendo l’etichetta legittimistica, puntasse essenzialmente su un’intesa parlamentare e governativa con la D.C.. Questo disegno postulava[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine parossismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---Storia <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---nazismo <---Diritto <---Pratica <---Retorica <---comunista <---futurista <---lista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---naziste <---razzista <---socialista <---A.N.H. <---Adolf Hitler <---Amici Forze Armate <---Antonio Gramsci <---Bonifiche Ferraresi <---C.I.A. <---Cronologia <---Cronologìa del Fascismo <---D'Annunzio <---D.C. <---Das Reich <---De Gasperi <---Difesa George Marshall <---Ethel Rosenberg <---F.B.I. <---FIAT <---Fasci a Firenze <---Ferruccio Vecchi <---Filosofia <---Goebbels a Berlino <---Granatieri di Sardegna <---Harry S <---Harry S Truman <---Il P <---Il P D I <---Il P L <---Il P L I <---Il Popolo <---Il Selvaggio <---Joseph R <---Joseph R Me <---Jugoslavia dalla Resistenza <---Kiscinov-Jassi <---Ku-Klux-Klan <---La lotta <---La storia <---Lauro-Covelli <---Lo stato <---M.S.I. <---Mario Carli <---Mein Kampf <---Metafisica <---P.D.I.U.M. <---P.L.I. <---P.M.P. <---P.N.M. <---Partito comunista <---Paul Joseph Goebbels <---Pietro II <---Repubblica Sociale Italiana <---Robert Oppenheimer <---Scelba-Saragat <---Sepolcro a Milano <---Storia degli Stati Uniti <---Teatro Dal Verme <---Turnul Saverin <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Van Gogh <---Wisconsin Joseph R Me Carthy <---alcoolismo <---anticapitalista <---anticomunismo <---anticomunista <---anticonformismo <---antifascismo <---antifascista <---antimilitarista <---antipacifista <---antiprogressista <---arditismo <---ariana <---ariani <---assolutismo <---attivismo <---attivista <---attualismo <---bergsoniano <---centrismo <---centrista <---comunisti <---conformista <---conservatorismo <---covelliani <---d'Italia <---democristiana <---dinamismo <---egualitarismo <---eroismo <---futurismo <---gangsterismo <---gentiliano <---hegeliana <---hitleriana <---ideologia <---ideologica <---imperialismo <---interventismo <---interventiste <---irrazionalismo <---laurismo <---lealista <---marinettiana <---marinettiani <---militarismo <---militarista <---monopolisti <---mussoliniana <---mussoliniano <---nazionalsocialista <---nazisti <---oltranzismo <---oscurantismo <---paracadutisti <---parlamentarismo <---propagandista <---psicologica <---psicologico <---razzismo <---rinettiana <---siano <---socialismo <---spontaneismo <---squadrista <---terrorismo <---ultranazionalista <---vitalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL